Estate al Parcocittà, incontri su prevenzione, legalità ed eclissi totale di luna. Weekend ricco di eventi

Prosegue a gonfie vele la rassegna organizzata con il patrocinio del Comune di Foggia e il sostegno della Fondazione dei Monti Uniti e partner locali

Prosegue a gonfie vele “Estate al Parco”, la rassegna di eventi organizzata con il patrocinio del Comune di Foggia e il sostegno della Fondazione dei Monti Uniti oltre che di alcuni sponsor locali: Rosso Gargano- Futuragri, Impresa edile Eredi Antonio Mongelli srl, Foggiapiuverde, Ats Monte Maggiore, Amici del Parco. Dopo il successo delle prime iniziative, continuano gli appuntamenti pensati con l’obiettivo di favorire la partecipazione e l’inclusione attraverso l’intrattenimento e la cultura.

Mercoledì 25 luglio doppio appuntamento: “La prevenzione non va in vacanza”, in programma alle ore 20.30, promossa dalla Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – IAPB Italia Onlus. L’iniziativa, che verrà attuata in oltre trenta province, ha lo scopo di informare i cittadini sull’importanza di proteggere i propri occhi durante i mesi estivi, non solo per la esposizione ai raggi solari, ma anche nella assunzione di cibi e bevande. Allo scopo è stato realizzato un foglio informativo da distribuire in occasione di incontri all’aperto. Subito dopo l’associazione Vecchia Foggia” porterà in scena lo spettacolo in vernacolo “Mùnne ére e Múnne éje” dell’autore e regista Antonio Ragone. Si tratta di una commedia composta di diverse scene che proporrà la simpatia e la bravura di Anna De Cata, Maria Di Marco, Gina Mastropasqua, Anna Noviello, Aljssa Lo Muzio, Luciano Diurno, Franco Vinella, Pino Azzarone, Leo Di Domenico, Gino Gervasi, Milena Morelli.

Giovedì 26 luglio appuntamento speciale rivolto in particolar modo ai più piccoli. In occasione del primo incontro del percorso di legalità #quellamacchinaèanchenostra, ideato e finanziato dalla raccolta fondi realizzata a seguito dell’atto intimidatorio subito da Peppino D’Urso, si è pensato di elaborare un racconto che tra immagini, giochi e narrazioni porti il mondo della legalità tra bambini e ragazzi. Grazie alla collaborazione tra l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, la casa editrice Piemme e l’Associazione Così per Gioco, nasce un evento che porta in giro per l’Italia una conferenza Ludica per bambini e ragazzi, con l’obiettivo di sensibilizzarli alla conoscenza della Costituzione Italiana.

L’obiettivo è quello di allenare la mente dei cittadini più piccoli a guardarsi intorno, a osservare e a compiere scelte per rendere il mondo migliore. Al termine della conferenza sarà donato a ciascun partecipante un libro:
“Geronimo Stilton e la Costituzione raccontata ai ragazzi”. L’evento, con ingresso gratuito, sarà  diviso in due momenti: dalle 10 alle 12.30 si realizzeranno attività  dedicate ai bambini con età compresa tra gli 8 e i 10 anni, seguirà nel pomeriggio un incontro rivolto a insegnanti e operatori del settore dalle 16 alle 17.30. La giornata terminerà  alle 21 con la proiezione del film per bambini “Gatta Cenerentola”.

Venerdì 27 luglio alle 21 ci sarà una serata molto particolare: il cielo ci regalerà un’eclisse totale di luna (la più lunga degli ultimi decenni), l’opposizione di Marte (ossia al massimo della sua visibilità) e la contemporanea presenza di Giove e Saturno. Il Gruppo Astrofili Dauni sarà a Foggia, al Parco San Felice, ospitato da Parcocittà, per far viaggiare gli spettatori tra le stelle con i suoi telescopi. Durante la serata sarà possibile gustare specialità gastronomiche locali.