• Contatti
martedì 21 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Sangalli Vetro, lavoratori contrari all’accordo con Sisecam. Sindacati: “Attendiamo decisione tribunale su fondo Elliot”

Sangalli Vetro, lavoratori contrari all’accordo con Sisecam. Sindacati: “Attendiamo decisione tribunale su fondo Elliot”

Di Redazione
12 Giugno 2018
in Economia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

L’undici giugno scorso, presso l’associazione industriale di Foggia è stato sottoscritto il verbale di “mancato accordo” tra le OO.SS. provinciali Filctem – Cigl, Femca –Cisl e Uiltec – Uil e la “Sisecam Float Glass Italy s.r.l.”a seguito dell’avvio diprocedura art. 47 legge 428/90 promosso dalla medesima società industriale assegnataria del bando di gara emesso dal curatore fallimentare per la cessione delsito di produzione vetro piano a Manfredonia del fallito “Gruppo Sangalli Vetro”.

I dipendenti ad oggi sono in carico al fallimento coperti da una riconosciuta Cassa Integrazione Guadagni in Deroga emessa a loro favore dalla regione Puglia, grazie anche al sostegno attento di parlamentari territoriali di Manfredonia. Dai tre confronti che si sono avuti tra OO.SS. e la “Sisecam Float Glass Italy s.r.l.” provinciali è stato prodotto un’ipotesi d’accordo tra OO.SS. e la “Sisecam Float Glass Italy s.r.l.” sottoposta alla legittima votazione di un’assemblea sindacale presso il presidio di fabbrica, tenuto in vita con l’encomiabile sacrificio deilavoratori di tutte le aziende presenti nel sito “Sangalli vetro Manfredonia, Sangalli Magnetronico e Sangalli Satinato”. Dopo aver dato corso alla lettura del testo, si è passati all’atto democratico della votazione in forma palese. Il 95% dei lavoratori ha espresso un voto negativo all’ipotesi d’accordo proposta dalla “Sisecam Float Glass Italy”. Di queste volontà le OO.SS. se ne sono fatte carico dichiarando formalmente alla “Sisecam Float Glass Italy” l’impossibilità a condividerel’ipotesi d’accordo.

“Termina così un confronto caratterizzato da notizie esterne almero atto di confronto sindacale – spiegano in una nota Cgil, Cisl e Uil -. Il fondo anglo-americano “Elliott” ha prodotto e notificato al tribunale di competenza e al curatore fallimentare un dettagliato piano d’investimenti di natura tecnica ed economica ponendo una condizione con un sostanziale rilancio di due milioni di euro in più rispetto a quanto vincolato dalla ‘Sisecam Float Glass Italy’, tenendo pienamente conto della totale integrazione di tutta la forza lavoro. Il piano d’investimenti è stato reso noto anche alle OO.SS. e alle maestranze. La bontà di tale piano resta tutta da verificare e si attende ora la decisione che assumerà il giudice del tribunale di Treviso in merito al ricorso della ‘Elliot’. Ci esentiamo dal fare ipotesi sul possibile esito delle decisioni che assumerà il giudice – concludono – in quanto trattasi di una materia, quella fallimentare assai complessa quanto delicata. Siamo disponibili ad intraprendere quello che ci compete cioè un confronto sindacale con i responsabili della “Elliot” chiaro elineare per condurre in porto questa vertenza che da ben tre anni si trova in acque burrascose”.

Tags: ElliotFoggiaManfredonia VetroPugliaSangalliSisecam
Articolo precedente

Obbligo di vaccinazione per gli operatori sanitari, c’è il sì della Regione Puglia

Articolo successivo

Nuovi autovelox in diversi comuni del Foggiano, ok del prefetto alle postazioni

Articoli correlati

Mondo Gino Lisa scrive a Decaro: “Serve un incontro sul futuro dell’aeroporto di Foggia”

PUG di Foggia, riparte il percorso: incontro con Karrer per accelerare l’iter del nuovo piano urbanistico

Orsara di Puglia punta sull’accoglienza per contrastare lo spopolamento: presentato il progetto “Dalla A alla Z”

Eurospin, la Filcams Cgil dopo la sentenza: “La lavoratrice è ancora in servizio, nessun risarcimento è stato ancora corrisposto”

Da Foggia a Roma, la sartoria Rinaldi 1931 premiata come Impresa Storica agli 80 anni della CNA

Capitanata, nasce il tavolo permanente dei GAL in Camera di Commercio: Stefania Bozzini coordinatrice

Ultime Notizie

Ambiente

Giardinetto, nove associazioni chiedono trasparenza: accesso agli atti sulla bonifica da quasi 49 milioni

Presentata un'istanza congiunta agli enti competenti per ottenere tutta la documentazione sugli interventi di messa in sicurezza e bonifica dell'area....

Lago di Varano

Varano Music Fest, sul lago due giorni tra musica sacra, sapori del Gargano e valorizzazione del territorio

Peschici accende l’estate con i grandi concerti gratuiti: da Zarrillo a Dolcenera, fino a Nina Zilli

“A Manfredonia la giunta La Marca non segna nemmeno a porta vuota”: l’affondo di Galli (Forza Italia)

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Ambito sociale di Foggia, entrano in servizio 10 nuovi funzionari: potenziati i servizi per famiglie e persone fragili

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024