Il presidio di riabilitazione “Gli Angeli di Padre Pio” di San Giovanni Rotondo, domenica 10 giugno, sarà la cornice del terzo appuntamento della rassegna internazionale di musica “In Concerto”. Ad esibirsi, l’ensemble di chitarre “Lyceum Guitar Class” del liceo Liceo Carolina di Foggia, diretta dal maestro Leonardo Recchia.
IL PROGETTO
Il progetto “LyceumGuitarClass” è ispirato alle orchestre chitarristiche giovanili e vuole diventare un luogo reale di aggregazione e di integrazione, per incontrare la bellezza intrinseca nel fare musica. Questo nuovo progetto nasce dal desiderio del Maestro Leonardo Recchia, docente di chitarra presso il Liceo Musicale “Poerio’ di Foggia, ed è rivolto agli studenti che vedono la musica anche come luogo creativo, ma con obiettivi di alto profilo culturale ed educativo. Il progetto rappresenta un’opportunità più concreta per offrire agli studenti di chitarra un percorso di crescita musicale e motivazionale più ricco, attraverso uno studio mirato e qualificato in formazioni e repertori diversi, in modo da poter potenziare la propria identità ed il proprio ruolo. I risultati ottenuti fino adesso in soli tre anni di attività sono sorprendenti sia sotto il profilo didattico che sotto il profilo esecutivo: basta ricordare i numerosi primi premi, spesso assoluti, conseguiti dall’ensemble in tutti i concorsi nazionali ed internazionali ai quali ha partecipato: Concorso Internazionale di Scandicci (FI) 2015 97/100, Concorso Internazionale “Rossomandi” di Bovino (FG) 2015 97/100, Concorso Nazionale di Occhiobello (RO) 2016 100/100, Concorso “U. Giordano’ di Foggia 2016 97/100, Con-corso Chitarristico di San Giovanni Rotondo ed. 2015100/100 e 2016 98/100, Concorso Nazionale città di Trinitapolt (FG) 2016 97/100, Concorso ‘Villa la meridiana” di Santa Maria di Leuca (LE) 2016 98/100, ”Premio Civitas’ di 5. Paolo Civitate (FG) 99/100, Primo Premio al Concorso Chitarristico Internazionale °G. Caputo” di Manfredonia (FG) (che consiste nella registrazione, pubblicazione e distribuzione di un CD Audio dedicato ai canali e alle riviste specializzate del settore) e vincitori assoluti dell’8° Concorso Musicale “ERATAI’ con borsa di studio.
IL PROGRAMMA
(Ingresso ore 20,00, inizio spettacolo ore 20,30)
ChitarrEnsemble
D. Kreidler Bossa Nova/Rumba
A. Villolso “El choclo”
G.M. Rodriguez “La Comparsita”
A. Piazzolla “Libertango”
V.N. Paradiso “New York ‘900”, “Travel in America”
D. Kreidler “Rumba Flamenca”
Direttore: M° Leonardo Recchia
Componenti: Alessio Muscillo, Stefano Paolisso, Maurizio Santamaria (II Liceo musicale), Chiar Impagnatiello, Annita Melfitano
Pietro Silvestro (III Liceo musicale), Carla Battista, Aurora Corcio, Martina Maggio, Dalila Morelli, Yuri Pippo, Martina Scarano (IV liceo musicale)
Al termine della serata, la direzione artistica del maestro Luciano Pompilio, per omaggiare il traguardo delle quindici edizioni, offrirà al pubblico presente la degustazione di prodotti tipici del Gargano.