Per due giorni, in un gazebo dedicato e situato nell’isola pedonale di Corso Vittorio Emanuele, è stato illustrato un progetto di alternanza scuola-lavoro, relativo ai piani di riqualificazione e rigenerazione urbana, attuato dall’I.I.S.S. per Geometri “Eugenio Masi” di Foggia in collaborazione con l’assessorato all’Urbanistica del Comune di Foggia. L’Istituto ha infatti sottoscritto con l’Ente un protocollo d’intesa, sulla base del quale alcuni alunni hanno prima partecipato ad incontri formativi sull’urbanistica e poi sono diventati protagonisti di una indagine condotta attraverso questionari ed interviste dirette per rilevare le preferenze dei cittadini nelle strategie per riqualificare alcune aree della città particolarmente colpite dal degrado.
Sulla base dei risultati, ottenuti attraverso un lavoro supervisionato ed accompagnato da uno staff coordinato dal docente dell’Istituto “Masi” Pietro Ventrella, i ragazzi hanno elaborato studi e progetti di rigenerazione, soprattutto relativi all’area del mercato Rosati e a quella del Viale della Stazione, proponendo ipotesi interessanti che prevedevano la riqualificazione e la nuova connotazione urbanistica di strade, piazze e palazzi.
Accanto a questa attività, l’amministrazione comunale, attraverso l’assessorato all’Urbanistica guidato da Francesco D’Emilio, che ha visitato personalmente gli stand, ha illustrato i contenuti del progetto di rigenerazione urbana che ha ottenuto un finanziamento pari a 5 milioni di euro nell’ambito del bando riferito al FESR 2014/2020 emanato dalla Regione Puglia. Un progetto nella cui stesura, in particolare nella parte relativa all’area di Candelaro-Borgo Croci, il Comune di Foggia ha fatto tesoro delle procedure di partecipazione dei cittadini già attuate nell’iniziativa con l’Istituto “Masi”, anche all’esito dei tre incontri pubblici svolti alla presenza dei cittadini proprio per raccogliere indicazioni circa le priorità di riqualificazione.
Un’occasione di confronto, quella del gazebo allestito da Comune e I.I.S.S. per Geometri “Eugenio Masi”, supportata convintamente anche dal sindaco di Foggia, Franco Landella, a sancire idealmente e concretamente un percorso di costante dialogo e di proficua ed operativa collaborazione.