• Contatti
sabato 18 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Caporalato, legge rischia di “criminalizzare agricoltori”. Preoccupazione in Consiglio regionale

Caporalato, legge rischia di “criminalizzare agricoltori”. Preoccupazione in Consiglio regionale

Di redazione
28 Febbraio 2017
in Lavoro
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“Monitorare attentamente, anche con un tavolo regionale, quanto sta avvenendo e intervenire immediatamente in caso di eccessi e storture, affinchè la nuova legge – già in vigore – contro il caporalato, da giusto provvedimento di lotta allo sfruttamento e alla riduzione in schiavitù, se non applicata con buon senso e profonda conoscenza delle nostre realtà rurali si trasformi nella criminalizzazione di un’intera categoria, gettando letteralmente sul lastrico migliaia di imprese e piegando ulteriormente un settore, qual è quello agricolo, trainante dell’economia del Sud Italia in generale e della Puglia in particolare”.
E’ quanto sostiene Gianni Stea, consigliere regionale del gruppo Area popolare e imprenditore agricolo.  “In questi giorni, alla luce pure delle sacrosante inchieste delle magistratura, ho avuto modo di confrontarmi con addetti ai lavori, imprenditori del settore, dipendenti, e il quadro che ne viene fuori è di terrore diffuso. Ripeto, norme che blocchino una volta per tutte usanze medievali che non tengono in alcun conto la dignità dell’uomo sono sempre le benvenute, ma caricare un settore – e mi riferisco a quell’impresa sana – di nuovi, costosi e pesanti adempimenti burocratici, sembra una follia ideologica e, ascoltando alcune dichiarazioni dei duri e puri, carica di ipocrisia”.
“Apprendo che – prosegue Stea – una situazione che sta velocemente degenerando è finita all’attenzione di alcuni parlamentari. Meglio tardi che mai insomma. Noi avevamo da tempo denunciato le incongruenze di una legge che manca tutt’ora di chiarezza nella differenziazione tra operazioni criminali e il resto del mondo agricolo che tra mille difficoltà normative e amministrative cerca di tenere fede ai paletti imposti. Il rischio concreto è di distruggere aziende sane e trasparenti, a vantaggio esclusivo di prodotti di importazione e di provenienza da territori europei ed extra Ue in cui realmente non esiste alcuna tutela per il personale dipendente. I pur giusti controlli devono quindi coincidere con un abbondante uso di buon senso. La nuova legge anticaporalato, nata su presupposti del tutto condivisibili, bolla quasi a livello dei peggiori boss mafiosi – con tanto di confisca dei beni – chi non rispetta puntigliosamente una legislazione farraginosa e sovente lontana anni luce dalla realtà che si vive nelle aziende agroalimentari”.

Tags: AgricolturacaporalatoLeggePuglia
Articolo precedente

“M’illumino di meno”, studenti imparano a rispettare l’ambiente. L’evento a San Severo

Articolo successivo

Spara e uccide ladro, agricoltore condannato a un anno. “Omicidio colposo”

Articoli correlati

Nuove offerte di lavoro presso i centri impiego di Foggia e provincia

Vieste protagonista a ExpoTraining 2024 per promuovere formazione e lavoro

woman is signing contract to get a lot of money

Cgil: “In Puglia oltre il 42% dei lavoratori del privato sotto i 10mila euro lordi all’anno”

Sicurezza sul lavoro, in provincia di Foggia nasce un consorzio a tutela di lavoratori e aziende: è il primo in Puglia

Stato di agitazione in Amgas Foggia. La preoccupazione dei lavoratori per un’azienda che esternalizza tutti i servizi

25 richieste per 69 profili professionali in provincia di Foggia: traina il settore turistico, segue quello industriale

Ultime Notizie

Cronaca

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Sul posto sono al lavoro i vigili del fuoco con il supporto di un elicottero della Protezione civile della Regione...

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024