• Contatti
lunedì 20 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Scandalo rifiuti a San Giovanni Rotondo, sequestrata area di 7000 mq. Mezzi fatiscenti utilizzati per la raccolta

Scandalo rifiuti a San Giovanni Rotondo, sequestrata area di 7000 mq. Mezzi fatiscenti utilizzati per la raccolta

Di redazione
16 Novembre 2015
in Cronaca
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Carabinieri di San Giovanni Rotondo, Nucleo Operativo Ecologico di Bari e personale dello Spesal dell’Asl locale, hanno denunciato in stato di libertà i due responsabili della ditta incaricata per la raccolta dei rifiuti a San Giovanni Rotondo e un dirigente del Comune, per aver gestito illecitamente e su area non idonea, l’attività di raccolta, gestione rifiuti e trattamento delle acque, sequestrando l’intera area, di circa 7.000 mq, destinata allo stoccaggio dei rifiuti solidi urbani prodotti dall’abitato di San Giovanni Rotondo.

Rifiuti San Giovanni Rotondo

Rifiuti San Giovanni RotondoAll’atto del controllo l’area si presentava solo per una piccola parte pavimentata e con tettoia come previsto dalla normativa ambientale, risultando per la gran parte sprovvista di qualsivoglia impermeabilizzazione. Sull’area completamente non pavimentata sono stati rinvenuti cassoni colmi di rifiuti differenziati, altri rifiuti speciali di ugual natura, inerti da demolizione stoccati direttamente sul nudo terreno, nonché delle vistose chiazze di percolato maleodorante, che fuoriusciva dai mezzi colmi di rifiuti lì parcheggiati.

Nel medesimo contesto, il legale rappresentante della ditta incaricata per la raccolta dei rifiuti è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per non aver messo a disposizione dei lavoratori attrezzature conformi ai requisiti previsti, idonee ai fini della salute e sicurezza sul luogo di lavoro e non aver preso le misure necessarie affinché le attrezzature fossero corredate da apposite istruzioni d’uso e libretto di manutenzione.

In particolare è stato accertato che tutti i mezzi utilizzati per la raccolta dei rifiuti erano fatiscenti e privi di dispositivi di equipaggiamento necessari per la sicurezza stradale e del personale. Dall’accertamento sono scaturite svariate contravvenzioni al codice della strada. In un caso è stato addirittura accertato che su un mezzo non era funzionante il freno di stazionamento, tanto che nel corso del relativo controllo il conducente ha chiesto di potersi fermare in un punto dove fosse presente un marciapiede, così da appoggiare la ruota sinistra del veicolo sul cordolo per potersi fermare.

Tags: carabinieriNoerifiutiSan Giovanni Rotondo
Articolo precedente

Terre confiscate alle mafie, primi risultati a Cerignola. Olio, vino e frutta per “rinascere”

Articolo successivo

Defibrillatori alle strutture sportive, il passo avanti di Sant’Agata di Puglia. “Necessario intervenire in tempi brevi”

Articoli correlati

Ambito sociale di Foggia, entrano in servizio 10 nuovi funzionari: potenziati i servizi per famiglie e persone fragili

Daniele Simone

Daniele Simone, il sogno della divisa infranto in un attimo: ora Foggia corre in suo aiuto

Paolo Grieco

Il prefetto Paolo Grieco lascia Foggia: va in pensione dopo quasi due anni in Capitanata

Incendiò tre auto a Termoli, arrestato 50enne foggiano: in carcere dopo la decisione del Riesame

Antonio Fatone

Tragedia sulle strade del Modenese, motociclista di San Severo perde la vita in un incidente

piazza mercato; in primo piano, Andrea Tigre

Brutale pestaggio di Andrea Tigre a Foggia, gup respinge messa alla prova e perizia psichiatrica

Ultime Notizie

Manfredonia

“A Manfredonia la giunta La Marca non segna nemmeno a porta vuota”: l’affondo di Galli (Forza Italia)

Il consigliere comunale di opposizione critica l'operato dell'amministrazione, accusandola di puntare sulla comunicazione anziché sui risultati. Nel mirino anche il...

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Ambito sociale di Foggia, entrano in servizio 10 nuovi funzionari: potenziati i servizi per famiglie e persone fragili

Ancora a rischio chiusura il Reparto Prevenzione Crimine di San Severo. “Il Governo chiarisca”

Il Foggia annuncia: “Depositata la domanda di riammissione in Serie C dopo l’iscrizione alla D”

Daniele Simone

Daniele Simone, il sogno della divisa infranto in un attimo: ora Foggia corre in suo aiuto

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024