• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Amministrative Gargano, poche ore a chiusura liste. Ecco tutti i favoriti alla carica di sindaco

Amministrative Gargano, poche ore a chiusura liste. Ecco tutti i favoriti alla carica di sindaco

Di Antonella Soccio
9 Maggio 2018
in Politica
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

È fissato al 12 maggio il termine per la presentazione delle liste elettorali nei Comuni al voto per le amministrative del 10 giugno. Sul Gargano, dove si voterà a Peschici, San Nicandro (unico Comune al ballottaggio, con popolazione superiore ai 15mila abitanti) e Vico del Gargano, le coalizioni e le alleanze sono magmatiche. In alcuni casi sembrano esservi più candidati che elettori, quasi.

Peschici

Potrebbero essere addirittura 5 le liste a Peschici su un totale di 2800 votanti. 5 liste per 12 candidati consiglieri fanno 60 aspiranti eletti, che si divideranno una media di 46,6 (periodico) elettori. Secondo l’opinione di molti chi arriverà a quota 1000 consensi vincerà la partita.

È dato ancora per favorito il sindaco uscente e amministratore della Rete della Fondazione Vassallo Franco Tavaglione, nella cui lista manca ancora un posto. In molti si chiedono come mai l’assessore al Turismo e professore di liceo Donato Di Milo, artefice del Peschici Jazz e del lusinghiero riconoscimento della ritrovata Bandiera Blu, non voglia ricandidarsi. Serve trovare un altro consigliere, suo sostituto. Tavaglione, ex comandante dei Vigili a Peschici ed ex dirigente dell’Annona, “inventato” negli anni degli “homines novi” della Forza Italia degli esordi a metà anni Novanta, è ancora molto amato in paese.

Maggior competitor dell’istrionico primo cittadino è Donato Piero Afferrante con la lista “Uniti Verso il Futuro”, sostenuto da tutta l’ex amministrazione di Mimmo Vecera, escluso Salvatore D’Arenzo che ha un fratello candidato nell’altra lista.

Corre anche l’avvocato Giuseppe Falcone, benché sulla sua opzione, dicono gli insiders, potrebbe giocare una carta importante una superparcella per un contenzioso col Comune.

È  candidata sindaca Antonella Delli Muti, cognata di Gianni Maggiano, in rottura con Franco Tavaglione dopo la mancata nomina alla presidenza del Parco del Gargano. Si attende infine il nome proposto dal Partito democratico di Piracci, il quale sta dialogando anche con i giovani pentastellati peschiciani: tutti insieme, se non riusciranno a comporre la lista, potrebbero indicare un candidato nella squadra di Tavaglione.

Vico

Confuse le cose a Vico, dove Daniele Cusmai il prossimo 6 giugno ospiterà il Capitano Matteo Salvini, che nel frattempo potrebbe essere diventato uno dei leader del governo.

L’ingresso e l’appoggio dell’architetto Francesco Delli Muti allo staff del candidato di centrosinistra Michele Scaramuzzo ha scompaginato l’alleanza. L’ingegner Mario Monaco e altri maggiorenti trasversali mal sopportano l’idea che Delli Muti possa essere ancora il dominus dell’ufficio tecnico vichese.

Di queste contraddizioni potrebbe avvantaggiarsene l’uscente sindaco Michele Sementino, che, da sfavorito qual era fino a qualche settimana fa, rischia ora di vincere senza intoppi e di approdare al suo secondo mandato.

San Nicandro

A San Nicandro Domenico Fallucchi, indicato come il candidato ideale dei civici, ha fatto un passo indietro, con l’accordo con l’uscente Pier Paolo Gualano, il quale mira ad una riconferma. A detta di molti Gualano potrebbe vincere, se la squadra pentastellata, capitanata dalla deputata e portavoce Marialuisa Faro e con Nicola Corso come candidato sindaco, deluderà le attese.

Il medico centrista Costantino Ciavarella, candidato di Angelo Cera e di quel che resta di Forza Italia a San Nicandro, si presenta alle elezioni per la terza volta.

Il Pd di Raffaele Piemontese ha presentato Mario D’Ambrosio, mentre avrà con sé ben tre liste d’appoggio l’altro candidato d’area del centrodestra, il cardiochirurgo Fabrizio Tancredi, sostenuto da Idea di Paolo Dell’Erba, la civica che fa riferimento a Puglia Popolare di Massimo Cassano e il Cdu. Lunedì prossimo si presenterà alla cittadinanza.

Tags: Amministrative 2018garganoPeschiciSan Nicandro GarganicoVico
Articolo precedente

Dalla Russia a Foggia, questa sera il concerto delle voci bianche “A.B. Tarnetsky” di Barnaul

Articolo successivo

Maltempo: campagna del grano a rischio nel Foggiano. La preoccupazione degli agricoltori

Articoli correlati

Giuseppe Conte torna in Puglia: tappa a San Giovanni Rotondo per sostenere Rossella Fini

Ballottaggi, il Pd punta al tris in Puglia: Trani, Molfetta e San Giovanni Rotondo nel mirino del campo largo

No Tax Day a Foggia, gazebo e raccolta firme contro l’aumento dell’Irpef regionale

Elly Schlein

Ballottaggi, Elly Schlein torna in Puglia: tappa anche a San Giovanni Rotondo per sostenere Rossella Fini

Fini, Schlein e Conte

San Giovanni Rotondo al ballottaggio: Schlein, Conte e Decaro in campo per Rossella Fini

Matarante e Di Mauro

Lesina torna al voto in quattro sezioni: il Consiglio di Stato conferma la sentenza del Tar

Ultime Notizie

Cerignola e 5 Reali Siti

Montagne di rifiuti interrate e date alle fiamme tra Foggiano e Bat: 37 indagati per il business da 2,5 milioni

Secondo la procura centinaia di viaggi avrebbero trasferito dalla Campania migliaia di tonnellate di scarti smaltiti illegalmente. I carabinieri del...

Benito Palumbo

Pistola con colpo in canna in casa, patteggia Benito Palumbo: sconterà la pena ai domiciliari

Raffaele Tolonese in due vecchie immagini: una con Roberto Sinesi, l'altra di un suo primo piano

Condanna per Raffaele Tolonese, ma niente carcere: il boss foggiano torna in libertà dopo quattro mesi

Gisella Naturale

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024