• Contatti
giovedì 23 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Il centro professionale salesiano sforna a Cerignola nuovi operatori elettrici

Il centro professionale salesiano sforna a Cerignola nuovi operatori elettrici

Di redazione
22 Ottobre 2014
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Nuovi operatori elettrici a Cerignola. A formarli il centro di formazione professionale CnosFap di Cerignola. Presso una delle due sedi pugliesi (l’altra si trova nel capoluogo regionale) del centro di formazione e aggiornamento professionale dell’opera salesiana radicato in tutta Italia il prossimo 27 ottobre si celebra la giornata conclusiva del corso di formazione professionale triennale “Operatore elettrico”, con annessa cerimonia di consegna dei diplomi ai giovani qualificati. Saranno premiati alla presenza dell’europarlamentare Elena Gentile. Interverrà anche il personale docente e i rappresentanti delle aziende (ditta Abatino, Euroimpianti NG, Codel) che hanno ospitato i corsisti per l’attività di stage.

Un corso formativo della durata di 3200 ore (spalmate nel triennio), di cui 600 di stage, rivolto a 18 allievi in possesso della Licenza di scuola media e con età inferiore a 18 anni, che si aggiunge agli altri corsi attivati (“Manutentore di impianti fotovoltaici” e “Nuove competenze per il cittadino. Informatica e multimedialità e lingue per adulti”) presso la sede cerignolana dell’ente CNOS. I Centri di Formazione Professionale Salesiani si sono sempre caratterizzati per avere accanto al momento formativo culturale-scientifico-tecnologico, momenti di esercitazione pratiche, configurati in modo da emulare, per quanto possibile, la realtà di una vera e propria azienda. L’attività di formazione svolta dal CNOS Puglia si ispira esplicitamente ai valori cristiani, al sistema preventivo di Don Bosco e agli apporti della prassi educativa salesiana. Prendendo le mosse della pedagogia salesiana, hanno la finalità di incoraggiare e potenziare le qualità dei giovani, per rendere i ragazzi consapevoli, fiduciosi e propositivi. Buoni cristiani e onesti cittadini, ma anche persone capaci, responsabili e consapevoli del loro valore sociale e personale.

Obiettivi che il direttore del Centro di Formazione Professionale “Mons. Pafundi” di Cerignola, don Massimiliano Lorusso, avrà modo di chiarire in occasione dell’evento del 27 ottobre prossimo, con inizio intorno alle 10, come da programma. Gli ospiti avranno l’occasione di visitare le aule didattiche e i laboratori del centro prima che abbia inizio la cerimonia di consegna, prevista intorno alle ore 11.

Tags: cerimonia di consegna diplomiCnosFap-PugliaElena GentileOpera Salesiana Cerignola
Articolo precedente

Chi é Rosario Cusmai, nuovo vicepresidente della Provincia. Da delfino di Leone all’alleanza con Leo Di Gioia

Articolo successivo

Cerignola 2015, Vitullo c’è. Ma nel centrodestra è caos primarie

Articoli correlati

“Libro Possibile” a Vieste: da Orsini a Gratteri e Conte, una settimana di eventi culturali

I titolari con Bobo Vieri

La pizzeria Piètra di Vieste entra nella guida 50 Top Pizza Italia 2026: nuovo prestigioso riconoscimento per il Gargano

La stanza rosa a San Severo

Violenza di genere, intesa tra ASL Foggia, Questura e Comune di San Severo: nasce una rete per proteggere le vittime

San Severo inaugura “Spazio Rinascita”: al Commissariato una sala protetta per ascoltare le vittime di violenza

Nevo e Moscone

Libro Possibile, “Nevo? Non cediamo alle censure”. Moscone: “Lo incontrerei, ma non mi hanno invitato”

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Ultime Notizie

Cultura&Società

“Libro Possibile” a Vieste: da Orsini a Gratteri e Conte, una settimana di eventi culturali

Dopo Londra e Polignano a Mare, il festival approda sul Gargano con un ricco programma dedicato a pace, giustizia, legalità...

Episcopo e la piscina di via Mazzei

Piscina comunale di via Mazzei, Episcopo: “Cantiere impossibile sbloccato, nascerà un campus sportivo e culturale”

Panchine di piazza Sant’Eligio, il Comune replica alle polemiche: “La benedizione è un’iniziativa della parrocchia”

Enrico Infante

Tribunale del Gargano, dodici sindaci e gli avvocati fanno fronte comune: “Il Governo istituisca il presidio di giustizia”

I titolari con Bobo Vieri

La pizzeria Piètra di Vieste entra nella guida 50 Top Pizza Italia 2026: nuovo prestigioso riconoscimento per il Gargano

Caldo estremo a Foggia, ordinanza della sindaca: vietato lasciare cani e gatti al sole fino al 15 settembre

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024