• Contatti
giovedì 23 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - L’Asl di Foggia vende immobili per far cassa, ma a “cifre fuori mercato”. Il caso arriva in consiglio regionale

L’Asl di Foggia vende immobili per far cassa, ma a “cifre fuori mercato”. Il caso arriva in consiglio regionale

Di redazione
1 Ottobre 2015
in Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il presidente del gruppo consiliare Movimento Schittulli-Area Popolare alla Regione Puglia, Giannicola De Leonardis, ha presentato stamane un’interrogazione urgente inerente la necessità di rivedere i parametri relativi alla dismissione del patrimonio immobiliare già di proprietà delle ex Asl e Aziende sanitarie pugliesi. Dismissione dettata dalla necessità di ridurre il deficit e ripianare i debiti accumulati negli anni, affidata alla ‘Puglia Valore Immobiliare – società per la cartolarizzazione srl’, avente come unico socio proprio la Regione Puglia.
De Leonardis nell’interrogazione ha fatto riferimento a uno “stabile ubicato a Foggia in Vico Viola, già di proprietà dell’azienda ospedaliera, in condizioni vetuste e senza ascensore, ma per il quale è stata richiesta ai titolari del diritto di opzione per l’acquisto una cifra assolutamente fuori mercato, perché determinata da una perizia a cura dei tecnici dell’Agenzia del Territorio risalente al 2008, quando il mercato immobiliare era ancora florido e non era ancora esplosa la crisi che avrebbe fatto crollare i prezzi anche del 50 per cento”.
“Un caso certo non isolato – ha spiegato il consigliere foggiano – e che rende impervio il tentativo di procedere con le dismissioni dei vari immobili, con evidente penalizzazione sia per i potenziali acquirenti esterni, sia per i titolari dell’esercizio di opzione (spesso inquilini da decenni, che hanno provveduto nel tempo a numerosi interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria), scoraggiati da valutazioni lontane dai valori attuali di mercato”. Da qui l’interrogazione, rivolta al presidente Michele Emiliano e all’assessore al Bilancio Raffaele Piemontese, per “sospendere le procedure di vendita e alienazione in corso; disporre nuove perizie di valutazione inerenti la dismissione del patrimonio immobiliare già di proprietà delle ex-Asl e Aziende Sanitarie pugliesi, per un necessario adeguamento – al ribasso – all’attuale situazione del mercato, con benefici evidenti sia per le casse dell’ente, che trarrebbero beneficio dalla vendita degli immobili in questione, sia per i titolari del diritto di opzione, messi finalmente in condizione di esercitarlo. E, infine, per garantire il diritto di prelazione sia prima che dopo la gara ai titolari del diritto di opzione”, le linee d’azione suggerite da De Leonardis.

Tags: aslcartolarizzazioniFoggiaImmobiliPugliaVico Viola
Articolo precedente

Foggia, demolita la scuola De Sanctis. Dal Comune avvertono: “Allarmismi ingiustificati”

Articolo successivo

Scontro pazzesco tra auto e trattore in via Melfi a Cerignola, perde la vita Michele Monterisi

Articoli correlati

San Severo, operata con successo al femore a 103 anni: intervento riuscito all’ospedale Masselli Mascia

Policlinico di Foggia, più risorse per le progressioni economiche: fondo DEP quadruplicato e produttività in pagamento a luglio

Policlinico di Foggia, conclusa la contrattazione integrativa: più risorse per le progressioni economiche del personale

Emergenza sangue a Foggia, i militari di “Strade Sicure” rispondono all’appello: donate sacche per il Policlinico

Liste d’attesa, la Puglia resta tra le peggiori d’Italia: meno del 70% delle visite eseguite nei tempi previsti

Policlinico Riuniti Foggia

Policlinico di Foggia, FP Cgil all’attacco della nuova direzione: “Dopo un mese silenzio totale, personale allo stremo”

Ultime Notizie

Cerignola e 5 Reali Siti

Cerignola, riapre l’area giochi della Villa Comunale dopo tre mesi di lavori: “Uno spazio restituito ai bambini e alle famiglie”

Il Partito Democratico esprime soddisfazione per la conclusione dell'intervento di riqualificazione e annuncia il prossimo cantiere che interesserà l'area dei...

A Monte Sant’Angelo torna “L’amore non va in vacanza”: musica e animazione per gli ospiti delle strutture socio-sanitarie

Domenico De Santis e Antonio Decaro

Autonomia differenziata, il Pd Puglia mobilita i Comuni: ordine del giorno in tutti i Consigli comunali

Francesco Strippoli

Strippoli (M5S): “Basta sprechi sulle bollette del Comune”. Proposta una spending review su acqua e gas

Paolo Agostinacchio

La Camera dei deputati rende omaggio a Paolo Agostinacchio: “Il suo esempio continua a parlare all’Italia”

San Severo, operata con successo al femore a 103 anni: intervento riuscito all’ospedale Masselli Mascia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024