• Contatti
venerdì 26 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - “Strade rattoppate e rifiuti abbandonati”: monta la protesta dei residenti tra buche e degrado urbano

“Strade rattoppate e rifiuti abbandonati”: monta la protesta dei residenti tra buche e degrado urbano

In redazione continuano ad arrivare segnalazioni da diversi quartieri della città. I cittadini denunciano interventi tampone sull’asfalto e l’abbandono indiscriminato di rifiuti, nonostante i programmi annunciati dal Comune per manutenzioni e riqualificazione urbana

Di Redazione
8 Maggio 2026
in Cronaca, Foggia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Non si fermano le segnalazioni dei cittadini foggiani sullo stato delle strade e sul degrado urbano in diversi punti della città. In redazione continuano ad arrivare fotografie, messaggi e denunce da parte di residenti esasperati per condizioni considerate ormai insostenibili, tra buche, asfalto dissestato e rifiuti abbandonati.

Negli ultimi mesi Palazzo di Città ha annunciato nuovi interventi di manutenzione e programmi di riqualificazione inseriti nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche 2026-2028, un piano che prevede investimenti superiori ai 143 milioni di euro con l’obiettivo dichiarato di migliorare viabilità, sicurezza e decoro urbano.

Le proteste sulle condizioni delle strade

Nonostante gli annunci dell’amministrazione, molti cittadini continuano però a denunciare una situazione critica. Le lamentele riguardano soprattutto lavori ritenuti insufficienti e rattoppi che, secondo i residenti, durerebbero poche settimane prima del ritorno di crepe e dissesti.

Sui social il malcontento cresce giorno dopo giorno. In tanti parlano di una gestione “in continua emergenza”, con interventi tampone che non riuscirebbero a risolvere definitivamente i problemi strutturali della rete stradale cittadina.

Tra le segnalazioni arrivate in redazione ci sono fotografie di carreggiate dissestate e tratti stradali nuovamente deteriorati dopo recenti manutenzioni.

La rabbia per i rifiuti abbandonati

Al problema delle strade si aggiunge quello dell’abbandono dei rifiuti. Una delle ultime segnalazioni riguarda via Lussemburgo, dove alcuni residenti denunciano la presenza di materiali lasciati in strada nonostante l’esistenza dei Centri comunali di raccolta.

“Ecco a cosa servono i CCR”, scrive amaramente un cittadino in un messaggio inviato alla redazione, accompagnato da fotografie del materiale abbandonato. Rabbia e sconforto emergono anche nei commenti di altri residenti che chiedono più controlli e maggiore senso civico.

Una situazione che continua ad alimentare polemiche e richieste di interventi concreti sia sul fronte della manutenzione urbana sia su quello del rispetto delle regole ambientali.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: bucheCCRcomune di foggiadecoro urbanodegrado urbanoFoggiamanutenzionerifiuti abbandonatisegnalazioni cittadinistrade dissestatevia Lussemburgo
Articolo precedente

Rinnovabili, Puglia maglia nera per richieste: 43 gigawatt di progetti ancora bloccati

Articolo successivo

Pestaggio choc vicino al Castello di Manfredonia, tre ventenni ai domiciliari con braccialetto elettronico

Articoli correlati

Dall’Histoire al Replay, fino alla discoteca Domus: quando la mafia foggiana punta sul mondo della notte

Salatto, Quarato, Episcopo e Dell'Aquila

Dell’Aquila (Pd) difende la nomina di Salatto: “Basta insinuazioni, ora Foggia pensi al futuro e al Piano urbanistico”

Comune di San Severo

Emergenza caldo, punto refrigerio attivato a San Severo. Da domani anche a Foggia

Angiola e Salatto

Angiola boccia la nomina di Salatto: “Foggia aveva bisogno di discontinuità, non di un ritorno al passato”

Foggia rafforza la rete della legalità: all’Opera San Michele nasce il quinto presidio contro le mafie

Fusco, Soragnese, Amorese e Accettulli

Foggia, Fratelli d’Italia rilancia sul patrimonio culturale: “Serve una strategia, non interventi isolati”

Ultime Notizie

Eventi

Tornano i “Fichi di Puglia” a Manfredonia, serata total white in Piazza Duomo con i prodotti della tradizione

Un percorso del gusto tra eccellenze gastronomiche pugliesi, vini del territorio, musica dal vivo e convivialità

Comune di San Severo

Emergenza caldo, punto refrigerio attivato a San Severo. Da domani anche a Foggia

Angiola e Salatto

Angiola boccia la nomina di Salatto: “Foggia aveva bisogno di discontinuità, non di un ritorno al passato”

Galli e Schiavone

Manfredonia, Galli attacca la giunta La Marca: “Info-point ancora chiuso e fondi persi”

Foggia rafforza la rete della legalità: all’Opera San Michele nasce il quinto presidio contro le mafie

Fusco, Soragnese, Amorese e Accettulli

Foggia, Fratelli d’Italia rilancia sul patrimonio culturale: “Serve una strategia, non interventi isolati”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024