• Contatti
martedì 23 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Comune di Foggia, Aprile: “Nuovi alberi lungo via Napoli e interventi di disinfestazione in città”

Comune di Foggia, Aprile: “Nuovi alberi lungo via Napoli e interventi di disinfestazione in città”

Completate le piantumazioni previste dall’accordo quadro stagionale: messi a dimora cinque esemplari di albero di Giuda. Proseguono anche le attività contro insetti e parassiti

Di Redazione
5 Maggio 2026
in Ambiente, Foggia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Si chiude il cerchio delle piantumazioni previste per questa stagione lungo via Napoli a Foggia. Con la messa a dimora di cinque nuovi esemplari di Cercis siliquastrum, noto come albero di Giuda, l’amministrazione comunale completa gli interventi programmati nell’ambito dell’accordo quadro dedicato al verde urbano.

Nuovi alberi lungo via Napoli

A darne notizia è l’assessora all’Ambiente e vicesindaca Lucia Aprile, che ha documentato anche con alcune immagini le operazioni di piantumazione. Gli alberi scelti non sono casuali: si tratta di una specie particolarmente resistente, capace di adattarsi al clima caldo e alla siccità, caratteristiche che la rendono adatta al contesto urbano foggiano.

Il Cercis siliquastrum, originario della Giudea, è noto per la sua spettacolare fioritura primaverile, con fiori viola-porpora che sbocciano direttamente dal tronco e dai rami, offrendo un colpo d’occhio suggestivo e distintivo.

Cura e manutenzione del verde

L’accordo quadro, oltre alla piantumazione, garantisce anche il supporto irriguo necessario per accompagnare le nuove piante durante i mesi estivi. L’amministrazione invita inoltre i cittadini a contribuire, anche con piccoli gesti quotidiani, alla cura del verde urbano, considerato un bene comune.

L’obiettivo è rafforzare la presenza di alberature in città, migliorando la qualità dell’ambiente e rendendo gli spazi urbani più vivibili.

Interventi di disinfestazione in corso

Parallelamente, proseguono in diverse zone della città gli interventi di disinfestazione. Anche in questo caso, l’assessora Aprile ha condiviso aggiornamenti e immagini delle attività in corso, finalizzate al contenimento di insetti e altri agenti infestanti.

Le operazioni rientrano nel piano periodico di igiene urbana e mirano a garantire condizioni di maggiore salubrità, soprattutto in vista dell’aumento delle temperature.

L’azione congiunta tra cura del verde e interventi di disinfestazione rappresenta uno degli assi portanti delle politiche ambientali dell’amministrazione comunale.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: AlberiAmbientecittàDisinfestazioneFoggiaLucia Aprileverde urbanovia Napoli
Articolo precedente

Vieste, controlli serrati sugli animali: task force in campo contro randagismo e bracconaggio

Articolo successivo

Omicidio in discoteca, tra gli arrestati il “rampollo” dei Capriati. Avrebbe vendicato lo zio Lello

Articoli correlati

Tajani a Foggia per le celebrazioni della Guardia di Finanza

Agroalimentare foggiano, Confindustria: “Più infrastrutture e acqua per crescere. La Cina è un mercato da conquistare”

A Foggia nasce “In direzione ostinata e contraria”: libri, poesie e canzoni per allenare il pensiero critico

Da Candelaro a Netflix: il sogno di NENOT conquista l’Italia, il rapper foggiano tra i protagonisti di Nuova Scena 3

Foggia capitale delle Fiamme Gialle: ai Campi Diomedei la festa della Guardia di Finanza con Giorgia Meloni

Foggiano romanticone, spuntano cartelloni in città per la sua amata Silvia. La firma del misterioso MDF

Ultime Notizie

Cronaca

Tajani a Foggia per le celebrazioni della Guardia di Finanza

Anche il ministro degli Esteri atteso in città per l’evento ai Campi Diomedei

Estate e mobilità urbana: perché i ciclomotori 50 tornano protagonisti

Agroalimentare foggiano, Confindustria: “Più infrastrutture e acqua per crescere. La Cina è un mercato da conquistare”

Ufficio postale chiuso dopo l’assalto, Comune del Foggiano mette a disposizione lo scuolabus per far ritirare le pensioni agli anziani

Castelluccio Valmaggiore guarda al futuro. Presentato il nuovo Piano Urbanistico Generale

A Foggia nasce “In direzione ostinata e contraria”: libri, poesie e canzoni per allenare il pensiero critico

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024