• Contatti
sabato 27 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Foggia, residenti denunciano: “Verde pubblico fuori controllo e strade invase dai cespugli”

Foggia, residenti denunciano: “Verde pubblico fuori controllo e strade invase dai cespugli”

Segnalazioni da via Scillitani, via Monte Sabotino e via Monfalcone: “Problemi di sicurezza, igiene e decoro urbano”

Di Redazione
21 Aprile 2026
in Ambiente, Foggia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Torna al centro delle proteste dei cittadini la situazione del verde pubblico nel quartiere ferrovia di Foggia. A denunciare il degrado è il gruppo “Difendiamo il quartiere ferrovia”, che segnala condizioni sempre più critiche nell’area compresa tra via Scillitani, via Monte Sabotino e via Monfalcone.

Secondo quanto riferito, la vegetazione è ormai cresciuta senza controllo, con cespugli che superano in altezza le automobili e invadono spazi pubblici.

“Non è solo una questione estetica”

I residenti parlano di una situazione “non più rinviabile”, sottolineando come il problema non riguardi soltanto il decoro urbano.

La crescita incontrollata del verde, infatti, incide direttamente sulla sicurezza stradale, riducendo la visibilità per automobilisti e pedoni, oltre a creare difficoltà nel passaggio lungo marciapiedi e carreggiate.

I rischi per igiene e sicurezza

Oltre all’impatto visivo, viene evidenziato anche il rischio igienico legato alla presenza di vegetazione incolta, che può favorire il proliferare di insetti e rifiuti.

Una condizione che contribuisce ad aumentare la percezione di abbandono in una zona già segnata da criticità.

La richiesta al Comune

Dal gruppo arriva una richiesta chiara all’amministrazione comunale: intervenire con urgenza per ripristinare condizioni adeguate.

“La manutenzione del verde pubblico è un dovere del Comune e un diritto dei cittadini”, sottolineano, chiedendo azioni immediate nelle strade segnalate.

Una segnalazione che riaccende il dibattito sulla gestione degli spazi pubblici e sulla necessità di interventi costanti per garantire sicurezza e vivibilità nei quartieri.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: cittadinidegrado urbanoDifendiamo il Quartiere FerroviaFoggiaquartiere ferroviaSicurezzaVerde PubblicoViabilità
Articolo precedente

Barilla investe anche a Foggia: nuovi impianti fotovoltaici nel pastificio

Articolo successivo

Foggia, stadio chiuso: proposta di maxi schermi per seguire la sfida con la Salernitana

Articoli correlati

Da Picasso a Schifano, Foggia celebra i grandi maestri del Novecento con la mostra “L’Arte che parla Moderno e Contemporaneo”

Gianmarco Saurino

“Schermi” e “Schermini”: a Rione Martucci il “ritorno a casa” di Gianmarco Saurino 

“Foggia va vissuta senza pregiudizi”: l’ex GF, Giuseppe Garibaldi conquista i social con un reel dedicato alla città

La Salandra e Agostinacchio

Due anni dalla scomparsa di Paolo Agostinacchio, la Camera dei deputati lo ricorderà con una commemorazione ufficiale

Luigi Narciso, Maria Mammollino e Giuseppe Piscitelli

Strage sulla SS89, identificate le vittime: sono madre, figlio e il compagno della donna

Policlinico di Foggia, si insedia il nuovo Comitato Unico di Garanzia: Giuseppe Iadarola eletto presidente

Ultime Notizie

Cerignola e 5 Reali Siti

Terrore a Cerignola, assalto armato in una tabaccheria: rapinatori in fuga con il bottino

Due malviventi, armati di kalashnikov e con il volto coperto da caschi integrali, hanno fatto irruzione in un'attività di corso...

Da Picasso a Schifano, Foggia celebra i grandi maestri del Novecento con la mostra “L’Arte che parla Moderno e Contemporaneo”

Raffaele Piemontese

Puglia, nuovo Prezzario delle opere pubbliche: prima Regione in Italia ad adottare il sistema TOL

Gianmarco Saurino

“Schermi” e “Schermini”: a Rione Martucci il “ritorno a casa” di Gianmarco Saurino 

Cerignola, un cittadino scrive al prefetto: “Lo Stato non si arrenda”. Annunciata una manifestazione

“Foggia va vissuta senza pregiudizi”: l’ex GF, Giuseppe Garibaldi conquista i social con un reel dedicato alla città

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024