• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Fiaccola della solidarietà a San Giovanni Rotondo: la città scende in strada accanto ai lavoratori di Casa Sollievo

Fiaccola della solidarietà a San Giovanni Rotondo: la città scende in strada accanto ai lavoratori di Casa Sollievo

Il 22 dicembre una manifestazione silenziosa partirà da piazza Padre Pio per chiedere dialogo e tutele dopo la disdetta del contratto collettivo. L’appello dell’Associazione Commercianti: “Difendiamo il cuore sociale ed economico del territorio”

Di Redazione
19 Dicembre 2025
in Gargano, Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

San Giovanni Rotondo si prepara a scendere in strada per accendere una luce simbolica su una vertenza che sta attraversando uno dei luoghi più identitari della città. Lunedì 22 dicembre, dalle 18 alle 20, si terrà la “Fiaccola della solidarietà”, una manifestazione pubblica promossa dall’Associazione Commercianti di San Giovanni Rotondo per esprimere vicinanza ai lavoratori di Casa Sollievo della Sofferenza, in questi giorni in stato di agitazione.

Il corteo partirà alle 18 da piazza Padre Pio, attraverserà piazza Europa e percorrerà viale Cappuccini. Una fiaccolata silenziosa, pensata come gesto collettivo di attenzione e responsabilità civile, in un momento definito “storico e delicato” per l’ospedale fondato da San Pio.

La vertenza contrattuale e lo stato di agitazione

Alla base della mobilitazione c’è la decisione dell’ente di disdire l’attuale contratto collettivo per adottarne uno di tipo privatistico. Una scelta che sindacati e lavoratori giudicano penalizzante e inadeguata, perché comporterebbe una riduzione delle tutele, tagli agli incentivi e un peggioramento complessivo delle condizioni di lavoro per medici, infermieri e personale sanitario.

Negli ultimi giorni la tensione è cresciuta, sfociando anche in proteste durante eventi istituzionali interni all’ospedale. Un segnale, secondo i promotori della fiaccolata, di un disagio profondo che non può essere ignorato.

L’appello dell’Associazione Commercianti

A lanciare l’iniziativa è stato Damiano Fiore, presidente dell’Associazione Commercianti di San Giovanni Rotondo, che ha invitato l’intera comunità a mobilitarsi. Casa Sollievo della Sofferenza, sottolinea Fiore, non è soltanto un presidio sanitario di rilievo nazionale, ma rappresenta anche il cuore economico e sociale del territorio, coinvolgendo direttamente migliaia di famiglie.

La fiaccolata nasce con l’obiettivo di richiamare l’attenzione sulla necessità di aprire spazi di confronto reale e trasparente, evitando che il conflitto si cristallizzi a scapito dei lavoratori e della qualità dell’assistenza.

Una città che cammina insieme

Il messaggio che accompagna l’iniziativa è chiaro: la solidarietà come luce che non si spegne. Un invito a partecipare non solo per sostenere chi ogni giorno garantisce cure e assistenza, ma anche per riaffermare l’idea di una comunità che si difende camminando insieme, senza alzare muri ma chiedendo ascolto, responsabilità e dialogo.

San Giovanni Rotondo, il 22 dicembre, è chiamata a far sentire la propria voce, fiaccola alla mano.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: associazione commerciantiCasa Sollievo della SofferenzaFiaccolataLavoratoriSan Giovanni RotondoSanitàSolidarietàvertenza contrattuale
Articolo precedente

Chiarappa rompe il silenzio e attacca la maggioranza: “Tradito il centrodestra, per questo ho chiesto le dimissioni di Giuliani”

Articolo successivo

Galleria Palombari, oggi la riapertura sulla SS 688: circolazione ripristinata verso Mattinata

Articoli correlati

I leader del campo largo tirano la volata a Rossella Fini. “La donna giusta per cambiare San Giovanni”

Schlein a San Giovanni Rotondo: “Difenderemo Casa Sollievo, i lavoratori non possono pagare gli errori della gestione”

Armando Li Bergolis

Armando Li Bergolis replica a l’Immediato: “Intercettazioni da approfondire, non condivido le sentenze”

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

San Severo, attivo il nuovo angiografo in ospedale: tecnologia avanzata per la Cardiologia Interventistica

Lollobrigida e De Gennaro

Vieste capitale del beach volley: arrivano le campionesse olimpiche De Gennaro e Lollobrigida

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024