• Contatti
martedì 21 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Carcinoma prostatico: a Foggia Coop Alleanza 3.0 dona oltre 17mila euro al G.A.M.A. Oncologico O.d.v. per sostenere la ricerca

Carcinoma prostatico: a Foggia Coop Alleanza 3.0 dona oltre 17mila euro al G.A.M.A. Oncologico O.d.v. per sostenere la ricerca

La cooperativa e i suoi soci trasformano la solidarietà in sostegno concreto alla prevenzione e cura oncologica. Piemontese: “In Puglia cresce la partecipazione agli screening”

Di Redazione
11 Novembre 2025
in Foggia, Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

La solidarietà dei soci di Coop Alleanza 3.0 si traduce ancora una volta in un gesto concreto a sostegno della ricerca e della prevenzione oncologica. Nel 2024, la cooperativa ha donato 120mila euro alle strutture sanitarie e associazioni attive nella lotta ai tumori, di cui oltre 17.000 euro destinati alla Puglia e alla Basilicata, in particolare all’Organizzazione di volontariato G.A.M.A. Oncologico O.d.v.

La cifra – 17.106,28 euro – sarà impiegata per sostenere un progetto di ricerca dell’Unità Operativa di Oncologia Medica e Terapia Biomolecolare universitaria del Policlinico Riuniti di Foggia, diretto dal professor Matteo Landriscina, finalizzato a ottimizzare i percorsi di diagnosi e cura dei pazienti affetti da carcinoma prostatico.

Un impegno concreto per la prevenzione oncologica

I fondi donati provengono dal contributo dei soci Coop che hanno scelto di devolvere parte dei loro punti-spesa. Un gesto di solidarietà collettiva che la cooperativa ha trasformato in risorse economiche, nella misura di un euro ogni 50 punti donati.

“La donazione di oggi è un segnale importante di quanto la rete della solidarietà, del volontariato e del sistema sanitario possano fare insieme per rafforzare la prevenzione e la cura oncologica in Puglia – ha dichiarato Raffaele Piemontese, vicepresidente della Regione Puglia e assessore alla Sanità –. L’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali ha confermato che la nostra regione è tra quelle che crescono di più in Italia per adesione agli screening oncologici, con un miglioramento significativo nel 2024 soprattutto per colon retto e cervice uterina”.

Il valore della cooperazione e della ricerca

Durante la cerimonia di consegna, svoltasi al Policlinico di Foggia, Eliana Straziota, consigliera di amministrazione di Coop Alleanza 3.0, ha sottolineato il valore collettivo dell’iniziativa:
“Essere presenti nelle comunità e prendersi cura delle persone è il cuore della cooperazione. Questa donazione è un doppio gesto: sostiene la ricerca e dimostra la forza della solidarietà condivisa. Ringrazio tutti i soci che, con piccoli gesti, hanno reso possibile un contributo così importante”.

Anche la presidente dell’associazione G.A.M.A. Oncologico O.d.v., Raffaella Francavilla, ha evidenziato l’impegno dell’organizzazione “nel migliorare l’adesione alle cure attraverso la consapevolezza e la comunicazione con familiari e operatori sanitari”.

Il professor Matteo Landriscina, direttore dell’Oncologia Medica universitaria, ha infine ricordato l’importanza scientifica e clinica del progetto: “La caratterizzazione molecolare dei tumori permetterà di acquisire nuove informazioni che contribuiranno al progresso dell’oncologia medica e, al tempo stesso, consentirà percorsi terapeutici personalizzati per i pazienti del Policlinico di Foggia”.

Un progetto che unisce solidarietà e innovazione

Il progetto rappresenta un passo avanti nell’oncologia di precisione, grazie a un approccio che coniuga ricerca clinica e medicina personalizzata, rafforzando al contempo la rete territoriale della prevenzione.

Oltre alla Puglia e alla Basilicata, Coop Alleanza 3.0 ha sostenuto numerose realtà sanitarie in tutta Italia: dal CRO di Aviano al Burlo Garofolo di Trieste, dall’IRST di Meldola all’AIL Modena, fino alla Fondazione Salesi di Ancona.

Un mosaico di solidarietà che, anche nel 2024, conferma la forza del legame tra la cooperativa, le comunità e il mondo della ricerca.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: carcinoma prostaticoCoop Alleanza 3.0Eliana StraziotaFoggiaGAMA Oncologico ODVMatteo LandriscinaPoliclinico Riunitiprevenzione oncologicaPugliaraffaele piemonteseRaffaella Francavillaricerca medicaSanitàSolidarietà
Articolo precedente

ASL Foggia firma “Alleanza per la vita” con il Senegal: protocollo per ridurre la mortalità materno-infantile

Articolo successivo

Sgominata associazione a delinquere nella BAT: 16 misure cautelari e sequestri di aziende e case popolari

Articoli correlati

Agricoltura, a Foggia focus sul bando SRD01: fino a 3 milioni di euro per trasformare i prodotti agricoli

Ambito sociale di Foggia, entrano in servizio 10 nuovi funzionari: potenziati i servizi per famiglie e persone fragili

Il Foggia annuncia: “Depositata la domanda di riammissione in Serie C dopo l’iscrizione alla D”

Daniele Simone

Daniele Simone, il sogno della divisa infranto in un attimo: ora Foggia corre in suo aiuto

Alcol confiscato diventa disinfettante per gli ospedali: sinergia tra Asl Foggia, Tribunale e Guardia di Finanza

Paolo Grieco

Il prefetto Paolo Grieco lascia Foggia: va in pensione dopo quasi due anni in Capitanata

Ultime Notizie

Ambiente

Giardinetto, nove associazioni chiedono trasparenza: accesso agli atti sulla bonifica da quasi 49 milioni

Presentata un'istanza congiunta agli enti competenti per ottenere tutta la documentazione sugli interventi di messa in sicurezza e bonifica dell'area....

Lago di Varano

Varano Music Fest, sul lago due giorni tra musica sacra, sapori del Gargano e valorizzazione del territorio

Peschici accende l’estate con i grandi concerti gratuiti: da Zarrillo a Dolcenera, fino a Nina Zilli

“A Manfredonia la giunta La Marca non segna nemmeno a porta vuota”: l’affondo di Galli (Forza Italia)

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Ambito sociale di Foggia, entrano in servizio 10 nuovi funzionari: potenziati i servizi per famiglie e persone fragili

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024