• Contatti
mercoledì 22 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Lucera e i Monti Dauni conquistano il web: migliaia di turisti virtuali grazie a influencer e giornalisti da tutta Italia

Lucera e i Monti Dauni conquistano il web: migliaia di turisti virtuali grazie a influencer e giornalisti da tutta Italia

Dalla Fortezza svevo-angioina al Castello di Bovino, la promozione di “Lucera Capitale della Cultura Pugliese 2025” fa il giro dei social. Il sindaco Pitta: “Un patrimonio prezioso che merita di essere conosciuto e valorizzato”

Di Redazione
6 Ottobre 2025
in Cultura&Società, Lucera e Monti Dauni
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Migliaia di turisti virtuali hanno accolto il nostro invito a viaggiare nel tempo visitando i siti storici di Lucera e dei Monti Dauni. È l’esito delle attività di promozione della destinazione turistica incluse tra quelle programmate dall’amministrazione comunale nell’anno in cui Lucera è Capitale della Cultura Pugliese.

A partire dal 20 giugno e fino a domenica 5 ottobre sono stati ospitati 10 influencer del circuito Igers Italia specializzati nella promozione di mete di viaggio ed altrettanti giornalisti di testate nazionali – dal Tg2 al Corriere della Sera, da Bell’Italia a Italia a Tavola solo per citarne alcune – del settore viaggi, enogastronomia e lifestyle.

Grazie ai reel, le storie e i post pubblicati su Instagram e Facebook a migliaia hanno scoperto o riscoperto il fascino della Fortezza svevo-angioina e dell’Anfiteatro Augusteo come la bellezza della Cattedrale e dei reperti custoditi dal Museo civico di archeologia Giuseppe Fiorelli. Lo stupore generato dai colori dei paesaggi e il sapore autentico dei prodotti e delle pietanze tipiche del territorio lucerino sono stati condivisi con potenziali turisti di tutta Italia. Altrettanto è accaduto con le immagini dei Grifoni di Ascoli Satriano e del Castello di Bovino, le altre mete dell’affascinante viaggio nel tempo che si può compiere visitando Lucera e i Monti Dauni.

“Alla promozione della destinazione turistica Lucera e Monti Dauni abbiamo dedicato uno specifico budget ed una specifica attività con l’obiettivo di far emergere la qualità tanto degli attrattori turistici e culturali che dell’offerta di accoglienza e ristorazione”, commenta il coordinatore di Lucera Capitale Cultura Puglia 2025, Pasquale Gatta. “Con questo stesso obiettivo abbiamo organizzato proprio a Lucera un’edizione speciale della BTM – Business Tourism Management utile a proiettare il sistema della hospitality lucerina e dei Monti Dauni sul mercato nazionale e internazionale. Siamo fiduciosi che l’integrazione tra comunicazione e marketing produrrà effetti positivi nel medio-lungo termine”.

“Siamo convinti che Lucera e I Monti Dauni custodiscano un patrimonio culturale, materiale e immateriale, tanto prezioso e interessante quanto poco conosciuto e valorizzato” afferma il sindaco di Lucera Giuseppe Pitta. “Ora che siamo Capitale della Cultura della Puglia abbiamo l’opportunità di investire anche nella promozione turistica e sostenere gli sforzi compiuti dall’Amministrazione comunale per riqualificare i beni culturali – dai Mosaici di San Giusto all’Anfiteatro, dal Teatro Garibaldi alla Fortezza – e migliorarne l’accessibilità e la fruibilità. Altrettanto importante è contribuire alla valorizzazione degli artisti e degli operatori culturali che ci arricchiscono con la loro creatività e la loro passione. Tutto questo sarà certamente di supporto alle imprese che stanno investendo nella realizzazione di nuove strutture ricettive, nella qualificazione dell’offerta enogastronomica, nella progettazione e realizzazione di servizi connessi al turismo”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: BtmCapitale della Cultura Pugliese 2025culturaenogastronomiaGiuseppe PittainfluencerLuceraMonti DauniPasquale GattaPatrimonio culturalepromozione turisticaPugliaturismo
Articolo precedente

Carcere di Foggia, droga e telefoni in cella: nelle carte i nomi degli agenti e i 500 euro pagati dal detenuto

Articolo successivo

Regionali 2025, Italia del Meridione sceglie Forza Italia: “Percorso comune per uno sviluppo più equo del Sud”

Articoli correlati

Rita Assunta Montagna

Escursionista 34enne di Lucera finisce in un dirupo e muore, la città piange Rita Assunta

La stanza rosa a San Severo

Violenza di genere, intesa tra ASL Foggia, Questura e Comune di San Severo: nasce una rete per proteggere le vittime

Francesco Forzieri

Muore a Ibiza nel giorno del suo 33° compleanno, dolore a Lucera per Francesco Forzieri

San Severo inaugura “Spazio Rinascita”: al Commissariato una sala protetta per ascoltare le vittime di violenza

Nevo e Moscone

Libro Possibile, “Nevo? Non cediamo alle censure”. Moscone: “Lo incontrerei, ma non mi hanno invitato”

Giardinetto, nove associazioni chiedono trasparenza: accesso agli atti sulla bonifica da quasi 49 milioni

Ultime Notizie

Cerignola e 5 Reali Siti

Infarto con coronaria ostruita al 99%, salvato l’ex direttore sanitario Alessandro Scelzi tra Cerignola e Andria

Il medico racconta la sua esperienza da paziente e ringrazia le équipe di Cardiologia ed Emodinamica: “Gli ospedali non sono...

Dal ricordo del padre caduto in servizio al futuro a Foggia: l’emozionante ritorno del carabiniere Serena Nardelli

Tribunale del Gargano, gli avvocati rilanciano: “Basta con i contentini, serve un presidio di giustizia sul territorio”

Università di Foggia e Istituto Zooprofilattico insieme per la ricerca: borsa di dottorato da 72mila euro sulla sicurezza delle carni di cinghiale

Nicola Gatta

Grano duro, Gatta: “Il Governo interviene, ora anche la Regione Puglia sostenga la filiera con aiuti diretti”

Antonio Decaro

Autonomia differenziata, nuovo scontro tra Decaro e la Lega: la Puglia prepara il ricorso alla Consulta

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024