• Contatti
martedì 21 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Orbitale di Foggia: una strada lunga più di 10 anni, con tracce di land art e il sogno di una città veloce

Orbitale di Foggia: una strada lunga più di 10 anni, con tracce di land art e il sogno di una città veloce

Il 18 marzo prossimo si chiude un ciclo lunghissimo e travagliato. Ora finalmente si potrà verificare in auto dove conduce e com’è il viaggio

Di Antonella Soccio
15 Marzo 2025
in Economia, Foggia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Solo il tempo potrà dire se i primi 7 km di Orbitale di Foggia, per la cui realizzazione sono serviti più di 10 anni dalla lontana aggiudicazione del 2014, riuscirà davvero a decongestionare il traffico della circonvallazione all’esterno della città e di Via Telesforo dentro la cinta urbana.

Di certo l’Orbitale faciliterà per chi arriva dalla Statale 17 o vive nei pressi di Via Lucera e al Rione Biccari il percorso verso il Deu e verso la superstrada Foggia-Candela. Velocizzerà il percorso in direzione aeroporto. Ma poco o nulla potrà dire, se non saranno realizzati gli altri lotti, per la viabilità connessa alla nuova stazione/fermata di Alta Velocità che sta per essere costruita in Via Cerignola.

Il 18 marzo prossimo si chiude un ciclo lunghissimo e travagliatissimo, cominciato con il pesante ricorso che subì la Favellato Claudio S.p.A. con sede in provincia di Isernia, in qualità di capogruppo e mandataria dell’ATI costituita tra la Società e la Società G.R.Z. Costruzioni s.r.l.

L’imprenditore molisano grande amico dell’ingegner Pippo Cavaliere scelse il suo studio per la redazione del progetto, che ricalcò la progettazione firmata dall’allora ingegnere capo della Provincia Potito Belgioioso.

Ne vennero fuori otto rotatorie, alcune delle quali artistiche. La prima Semita Aspera in Via Lucera, da alcuni cittadini del quartiere ribattezzata anche “il muro del pianto”, in queste ore è stata coperta per l’occasione dell’inaugurazione con un bellissimo tappetino d’erba a scacchi.

Il tema, come si sa, è quello della transumanza. Le rotatorie disegnate dallo Studio Cavaliere&Associati insieme a degli artisti di land art, archeologi e e con la consulenza dell’architetto Antonio Clemente, sono quasi tutte caratterizzate da segni della storia agricola e rurale, con tracce dei tratturi.

Orbitale

Negli anni sono state tante le accuse di consumo di suolo da parte degli ambientalisti, sono stati tanti anche gli intoppi. Il primo, dopo aver superato lo scoglio amministrativista, fu il rischio idrogeologico. Un tratto dell’Orbitale ha avuto la necessità di essere sopraelevato di circa un metro e mezzo per evitare allagamenti. Quell’intervento costò 2,5 milioni e mezzo. È solo da pochi anni che non piove più, ma in passato ci furono molti allagamenti tra Via Lucera e Via Napoli. Sembra un lontano ricordo l’apertura delle paratie della Diga di San Giusto a causa delle bomba d’acqua. Ma un tempo accadeva anche questo.

Non mancarono le osservazioni degli imprenditori dell’Housing Sociale. Tutta l’orbitale nasce quando si credeva nell’espansione oltre il perimetro del Rione Biccari e oltre Via Pinto, alle spalle del Deu.

L’ingegner Luigi Vittozzi e l’architetto Rosario Di Trani con le loro società fecero notare che la fascia di verde pubblico di rispetto di un tratto stradale dell’Orbitale, alla rotatoria numero 2 con il relativo innesto viario, si intersecava e si sovrapponeva sia con le aree pertinenziali sia con alcuni insediamenti edilizi previsti nell’ambito della edilizia residenziale dell’Housing sociale, sottraendo superficie edificabile destinata a standard urbanistici. Ma anche i palazzi dell’Housing sono un lontano ricordo.

Sul “curvone”, come viene definito il tratto tra la rotatoria 2 e la 3, fu poi ritrovato un villaggio neolitico, che è stato sotto osservazione dalla Sovrintendenza per un tempo infinito.

Negli anni ci sono state tante ruberie. Nei mesi del primo lockdown, nell’aprile del 2020, in quella Pasqua e in quel 25 aprile, l’Orbitale divenne il posto preferito per le passeggiate distanziate. Lo spazio sembrava enorme.

Ragazzi, runner, spericolati in moto. Chi ha vissuto gli ultimi 10 anni vicino alla strada interrotta l’ha vista come un luogo dell’altrove. Nella sperduta campagna. Ora finalmente si potrà verificare in auto dove conduce e com’è il viaggio.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Foggia
Articolo precedente

Terremoto nel Foggiano, notte di paura sulla costa garganica. Gli esperti: “Evento distinto dai Campi Flegrei”

Articolo successivo

Regionali in Puglia, il M5S apre il dibattito: incontri con cittadini e attivisti per costruire il programma

Articoli correlati

Agricoltura, a Foggia focus sul bando SRD01: fino a 3 milioni di euro per trasformare i prodotti agricoli

Ambito sociale di Foggia, entrano in servizio 10 nuovi funzionari: potenziati i servizi per famiglie e persone fragili

Il Foggia annuncia: “Depositata la domanda di riammissione in Serie C dopo l’iscrizione alla D”

Daniele Simone

Daniele Simone, il sogno della divisa infranto in un attimo: ora Foggia corre in suo aiuto

Alcol confiscato diventa disinfettante per gli ospedali: sinergia tra Asl Foggia, Tribunale e Guardia di Finanza

Paolo Grieco

Il prefetto Paolo Grieco lascia Foggia: va in pensione dopo quasi due anni in Capitanata

Ultime Notizie

Ambiente

Giardinetto, nove associazioni chiedono trasparenza: accesso agli atti sulla bonifica da quasi 49 milioni

Presentata un'istanza congiunta agli enti competenti per ottenere tutta la documentazione sugli interventi di messa in sicurezza e bonifica dell'area....

Lago di Varano

Varano Music Fest, sul lago due giorni tra musica sacra, sapori del Gargano e valorizzazione del territorio

Peschici accende l’estate con i grandi concerti gratuiti: da Zarrillo a Dolcenera, fino a Nina Zilli

“A Manfredonia la giunta La Marca non segna nemmeno a porta vuota”: l’affondo di Galli (Forza Italia)

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Ambito sociale di Foggia, entrano in servizio 10 nuovi funzionari: potenziati i servizi per famiglie e persone fragili

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024