• Contatti
lunedì 20 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - “Il Sindaco Pescatore” emoziona il Teatro Giordano di Foggia con una storia di coraggio e giustizia

“Il Sindaco Pescatore” emoziona il Teatro Giordano di Foggia con una storia di coraggio e giustizia

Ettore Bassi porta in scena la vita di Angelo Vassallo, il sindaco di Pollica ucciso dalla camorra, in un intenso spettacolo che inaugura la rassegna "Riprendiamoci la scena"

Di Redazione
9 Febbraio 2025
in Cultura&Società, Foggia
Episcopo, De Santis e Emanuele
Ettore Bassi
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Un confronto drammatico e disperato tra un uomo e il giovane killer che sta per togliergli la vita. Frazioni di secondo che si dilatano sul palco per raccontare la determinazione, il coraggio e la passione civile di Angelo Vassallo, il sindaco di Pollica assassinato il 5 settembre 2010. È la trama di Il Sindaco Pescatore, lo spettacolo che ieri sera ha emozionato il pubblico del Teatro Giordano, chiudendosi con un applauso interminabile per il protagonista Ettore Bassi, per la memoria di Vassallo e per tutte le vittime cadute in difesa della legalità.

Un tributo alla memoria e all’impegno civile

Il messaggio dello spettacolo è chiaro e potente: non arrendersi alla paura, alla rassegnazione e alla sopraffazione. La storia di Vassallo diventa un monito e un esempio, un invito a cercare la verità e a non scendere a compromessi con l’illegalità.

L’evento ha inaugurato la nuova edizione della rassegna di teatro civile Riprendiamoci la scena, promossa dal Presidio Libera di Foggia “N. Ciuffreda e F. Marcone” e dall’Associazione Nazionale Magistrati – sottosezione di Foggia, con il supporto dell’amministrazione comunale e il sostegno di Puglia Culture e della Fondazione dei Monti Uniti di Foggia. Il filo conduttore delle rappresentazioni di quest’anno è “Destini intrecciati: tra scelte e legami”, un tema che lega memoria e testimonianza, parlando in particolare alle nuove generazioni.

Le istituzioni in prima fila

Sul palco, prima dell’inizio dello spettacolo, sono intervenuti la sindaca Maria Aida Episcopo, gli assessori comunali Giulio De Santis e Davide Emanuele, la responsabile di Libera Foggia Federica Bianchi e Rossella Pensadell’Associazione Nazionale Magistrati. Tra il pubblico era presente anche Viviana Matrangola, assessore regionale alla Cultura, Legalità e Antimafia sociale. A portare la propria testimonianza, in collegamento telefonico, è stato Dario Vassallo, fratello di Angelo, che continua a battersi per la ricerca della verità sulla sua uccisione.

Uno spettacolo che non è solo teatro, ma un messaggio di resistenza e speranza, capace di toccare il cuore del pubblico e di lasciare un segno profondo nella coscienza collettiva.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: BassiVassallo
Articolo precedente

“Stare bene insieme”, giornata di riflessione su bullismo e cyberbullismo al Liceo “Perugini” di Foggia

Articolo successivo

Bari, niente scioglimento: ora rischiano i dipendenti comunali e le partecipate Amiu e Multiservizi

Articoli correlati

piazza mercato; in primo piano, Andrea Tigre

Brutale pestaggio di Andrea Tigre a Foggia, gup respinge messa alla prova e perizia psichiatrica

Le carte non si riscrivono: la mafia non era un’invenzione e Foggia non può permettersi di dimenticare

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024