• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - “Stare bene insieme”, giornata di riflessione su bullismo e cyberbullismo al Liceo “Perugini” di Foggia

“Stare bene insieme”, giornata di riflessione su bullismo e cyberbullismo al Liceo “Perugini” di Foggia

Teatro, dialogo e arte al centro di un emozionante appuntamento organizzato in collaborazione con l’Osservatorio Bambini Invisibili

Di Redazione
9 Febbraio 2025
in Foggia, Scuola e università
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Un silenzio attento ha accolto la performance teatrale tratta da “La solitudine dei numeri primi”, con cui Simona Pellegrino (4P), Beatrice Fierro e Suani Lombardi (4L) hanno dato voce, con grande intensità, a un racconto di isolamento e fragilità. Emozioni profonde e spesso vissute da chi è vittima di bullismo, che hanno reso l’apertura dell’incontro “Stare bene insieme” particolarmente significativa per le classi prime del Liceo Artistico “Perugini” di Foggia.

A seguire, i saluti istituzionali di Antonella Caruso, primo collaboratore del Liceo, hanno introdotto gli interventi di Angela Favia e Michele Sisbarra, referenti per il contrasto al bullismo e al cyberbullismo, che hanno sottolineato l’importanza della prevenzione e della consapevolezza per contrastare le dinamiche di prevaricazione tra pari, sia nella realtà quotidiana che nel mondo digitale.

Il confronto è poi entrato nel vivo con gli interventi di esperti. Le avvocate e docenti Luisa Colecchia e Nadia Parisi hanno illustrato le conseguenze civili e penali del bullismo e del cyberbullismo, chiarendo i rischi legali e le responsabilità di chi adotta comportamenti aggressivi online e offline. Anna Latino, pediatra di famiglia e coordinatrice dell’Osservatorio Bambini Invisibili, ha affrontato il tema da una prospettiva sanitaria, mettendo in luce gli effetti dannosi che questi fenomeni possono avere sulla salute mentale e fisica degli adolescenti.

Latino, Pedone e Graziano

Un momento particolarmente coinvolgente è stato il dialogo con Lorenzo Pedone, autore e presidente dell’associazione “L’amico Enrico”, introdotto dalla giornalista e operatrice CSV Foggia Annalisa Graziano. Prima della testimonianza di Pedone, Graziano ha letto alcuni pensieri scritti da un’alunna e un componimento poetico dello stesso autore, toccando corde profonde e stimolando una riflessione collettiva sull’importanza dell’ascolto e della vicinanza.

A concludere la mattinata è stata la presentazione degli elaborati artistici delle alunne Sabrina Martire, Roberta Bruno, Giulia Ciminiello e Giada Stornaiuolo della classe 4O, realizzati sotto la guida della docente Laura Maggi. Attraverso colori, immagini e forme, le studentesse hanno dato voce alle loro emozioni e riflessioni sul tema, dimostrando come l’arte possa trasformarsi in un linguaggio potente per affrontare esperienze difficili e promuovere il dialogo.

In chiusura, Anna Latino ha ribadito il valore della sensibilizzazione e dell’intervento precoce. “Il bullismo – ha sottolineato – rappresenta una vera emergenza educativa e sociale. Il disagio emotivo che ne deriva può segnare profondamente il percorso di crescita di un giovane, influenzando la sua autostima, le sue relazioni e persino la sua salute fisica. È fondamentale lavorare insieme – scuola, famiglia, istituzioni e associazioni – per intercettare i segnali di difficoltà, offrire supporto e costruire ambienti sicuri, in cui ogni ragazzo e ogni ragazza possano sentirsi accettati e protetti”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: FoggiaPerugini
Articolo precedente

Cyrano, il coraggio e l’amore: lo spettacolo torna in scena a Foggia

Articolo successivo

“Il Sindaco Pescatore” emoziona il Teatro Giordano di Foggia con una storia di coraggio e giustizia

Articoli correlati

Michele Emiliano presenta a Foggia il suo primo romanzo “L’alba di San Nicola”

GIO Festival, i Sovranisti: “Orgogliosi dell’evento, ma sbagliata la scelta di piazza Cavour”

Aeroporto di Foggia, riparte il collegamento con Bergamo: voli Aeroitalia per Orio al Serio

Benito Palumbo

Pistola con colpo in canna in casa, patteggia Benito Palumbo: sconterà la pena ai domiciliari

Raffaele Tolonese in due vecchie immagini: una con Roberto Sinesi, l'altra di un suo primo piano

Condanna per Raffaele Tolonese, ma niente carcere: il boss foggiano torna in libertà dopo quattro mesi

Foggia in marcia per Stefania, il grido dei figli dopo il femminicidio: “Mai più una madre uccisa nel silenzio”

Ultime Notizie

Eventi

Michele Emiliano presenta a Foggia il suo primo romanzo “L’alba di San Nicola”

L'ex presidente della Regione Puglia incontrerà i lettori il 16 giugno al Cicolella. Con lui Alessandra Benvenuto e Micky dè...

Michele Emiliano

Emiliano attende il Csm: sul tavolo il ritorno in magistratura o un incarico al Senato sul caporalato

“Infermieri sempre più sotto pressione, depressione e ansia oltre la media europea”. Nursing Up lancia l’allarme

Tiziana Di Matteo, dg ASL Foggia

Sanità pugliese, il Sumai ai nuovi direttori generali: “La specialistica ambulatoriale non può più aspettare”

Ballottaggi in Puglia, De Santis dopo la visita di Schlein: “Grande partecipazione nelle piazze, uniti si vince”

GIO Festival, i Sovranisti: “Orgogliosi dell’evento, ma sbagliata la scelta di piazza Cavour”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024