• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - L’ascesa dell’Alberghiero di San Giovanni-Manfredonia, trascinatore Talienti. Gli alunni: “Il nostro preside è come un padre”

L’ascesa dell’Alberghiero di San Giovanni-Manfredonia, trascinatore Talienti. Gli alunni: “Il nostro preside è come un padre”

Il dirigente scolastico: "Questa scuola nell'ultimo triennio è cresciuta tanto. Diamo ai ragazzi una valida prospettiva lavorativa"

Di Saverio Serlenga
27 Gennaio 2025
in Gargano, Immediato TV, Scuola e università
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

800 alunni tra le sedi di San Giovanni Rotondo e Manfredonia, ben 139 docenti e un preside, Luigi Talienti, che in questi giorni ha aperto le porte dell’istituto per far conoscere la scuola. “Non posso che essere orgogliosa di frequentare questa scuola – ci racconta Palmina –  e di rappresentare i miei compagni di scuola. Qui noi impariamo tanto grazie a docenti bravissimi e soprattutto al nostro preside che consideriamo come un padre. Ne abbiamo davvero bisogno”.

“Sono quattro anni che mi trovo in questo istituto alberghiero, professori eccezionali, personale di cucina altrettanto. Non vedo l’ora – aggiunge Cristian – di diplomarmi e mettere in pratica quanto appreso qui. È una scuola che consiglio”.

Anche Libera è molto contenta di frequentare l’alberghiero di Manfredonia. “Tanto, sto imparando il mestiere. Da grande mi piacerebbe fare la barman e  aprire una catena di ristoranti. Ecco perchè la frequento”.

Una intera giornata nei laboratori della sede di Manfredonia dell’IPEOA “M. Lecce” dove incontriamo anche il dirigente scolastico, Luigi Talienti. “Questa scuola nell’ultimo triennio è cresciuta tanto. I numeri hanno segnato un’ascesa esponenziale. Significa che abbiamo lavorato bene. Accogliamo i ragazzi cercando di dare loro una valida prospettiva lavorativa e anche all’insegna dei valori civici. La nostra scuola la poniamo sempre al centro del territorio, in questi giorni abbiamo avviato una serie di collaborazioni con aziende del Gargano che operano nel settore enogastronomico. Non dimentichiamo che chi frequenta il nostro istituto può continuare gli studi con l’Università o con gli ITS, ma ha soprattutto ampi margini di trovare lavoro. Proprio oggi – continua Talienti – ho chiuso alcune convenzioni, ne ho sottoscritte ben 200 per stage e tirocinio per il conseguimento della qualifica professionale e  intraprendere il percorso del PTCO che significa ambire ad un posto di lavoro”.

Da Manfredonia a San Giovanni Rotondo dove incontriamo il vice preside, Ciro Iannacone. “Il nostro è un grande istituto preposto soprattutto all’accoglienza, e accogliamo soprattutto quei ragazzi in difficoltà, mettendoli a proprio agio. Il M. Lecce di San Giovanni e Manfredonia è un istituto che fa dell’inclusione il suo valore aggiunto. La nostra è una grande famiglia”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: AlberghieroIPEOATalienti
Articolo precedente

Più decoro a Foggia, Amiu lancia campagna ironica sui “mariti esclusi” contro l’abbandono degli ingombranti

Articolo successivo

Prefetto Foggia: “Giorno della memoria esigenza insopprimibile”. Medaglie a cittadini ex internati e deportati

Articoli correlati

I leader del campo largo tirano la volata a Rossella Fini. “La donna giusta per cambiare San Giovanni”

Schlein a San Giovanni Rotondo: “Difenderemo Casa Sollievo, i lavoratori non possono pagare gli errori della gestione”

Armando Li Bergolis

Armando Li Bergolis replica a l’Immediato: “Intercettazioni da approfondire, non condivido le sentenze”

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Lollobrigida e De Gennaro

Vieste capitale del beach volley: arrivano le campionesse olimpiche De Gennaro e Lollobrigida

Armando e Franco Li Bergolis

“Devono morire 60 carabinieri, Manfredonia l’abbatto”: i Li Bergolis tra arsenali, omicidi e minacce allo Stato

Ultime Notizie

Cerignola e 5 Reali Siti

Montagne di rifiuti interrate e date alle fiamme tra Foggiano e Bat: 37 indagati per il business da 2,5 milioni

Secondo la procura centinaia di viaggi avrebbero trasferito dalla Campania migliaia di tonnellate di scarti smaltiti illegalmente. I carabinieri del...

Benito Palumbo

Pistola con colpo in canna in casa, patteggia Benito Palumbo: sconterà la pena ai domiciliari

Raffaele Tolonese in due vecchie immagini: una con Roberto Sinesi, l'altra di un suo primo piano

Condanna per Raffaele Tolonese, ma niente carcere: il boss foggiano torna in libertà dopo quattro mesi

Gisella Naturale

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024