• Contatti
martedì 21 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Censure vescovili a Foggia dopo il caso Caritas, la vicenda finisce su “Ossigeno per l’Informazione”

Censure vescovili a Foggia dopo il caso Caritas, la vicenda finisce su “Ossigeno per l’Informazione”

"Ferretti telefona in redazione e intima: cancellate subito quella notizia!". Così titola l'osservatorio nazionale sulla libertà di stampa

Di Redazione
5 Gennaio 2025
in Cronaca, Foggia
Giorgio Ferretti

Giorgio Ferretti

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“Foggia. Il vescovo telefona in redazione e intima: cancellate subito quella notizia!”. Questo il titolo sul “caso Caritas” pubblicato da Ossigeno per l’Informazione, l’osservatorio nazionale che documenta e analizza il crescendo di intimidazioni e minacce nei confronti dei giornalisti italiani.

“Il prelato – scrive Ossigeno (qui il link all’articolo) – ha minacciato di ricorrere ad azioni legali contro il notiziario –. Il direttore ha rifiutato di rimuovere l’articolo e ha proposto di ospitare una replica”.

“Il vescovo di Foggia Giorgio Ferretti ha telefonato alla redazione de l’Immediato chiedendo di cancellare un articolo pubblicato il 19 settembre in cui si afferma che la nuova direttrice della Caritas diocesana, nominata pochi giorni prima, è parte offesa in un processo in corso. Al telefono, il prelato ha accusato il giornale di avere scritto cattiverie e falsità e ha minacciato di ricorrere ad azioni legali. Il direttore Francesco Pesante ha respinto la richiesta, ha spiegato che quelle informazioni sono vere e sono state raccolte legittimamente facendo  ciò che la legge consente ai cronisti giudiziari. Ha proposto di pubblicare una nota della Diocesi. “Non vi preoccupate, ché non racconterete più niente di quello che succede…”, ha replicato il vescovo con tono risentito. I giornalisti dell’Immediato lo hanno avvisato che stavano registrando la telefonata e da quel momento la conversazione si è svolta con più moderazione. Il vescovo ha comunque annunciato che non avrebbe più invitato i cronisti de l’Immediato alle conferenze stampa e dopo un frettoloso saluto ha concluso la telefonata.

Il direttore de l’Immediato, Francesco Pesante, ha dichiarato a Ossigeno: “Io e i miei colleghi della redazione siamo sorpresi dall’atteggiamento, davvero incomprensibile, del vescovo. Non ce lo aspettavamo proprio. Ho provato a spiegargli che cos’è la cronaca giudiziaria: è un settore del giornalismo che racconta i fatti di pubblico interesse basandosi su dati oggettivi, anche se a qualcuno ciò può dare fastidio. Così noi raccontiamo quello che succede a Foggia. Se un fatto fa notizia, dobbiamo informare i nostri lettori. Questo è il nostro mestiere. Perciò abbiamo raccontato che la direttrice della Caritas è parte offesa in un processo. Lo abbiamo riferito in maniera asettica, senza entrare nei particolari”.

Nel frattempo, la Diocesi sembra aver rimosso l’Immediato dalla mailing list. Nelle ultime settimane, infatti, la testata non ha ricevuto nessun comunicato stampa da parte della curia. Da un rapido controllo abbiamo potuto verificare che gli altri giornali continuano ad essere costantemente informati sulle attività della Diocesi Foggia-Bovino, diretta dal rappresentante della Comunità di Sant’Egidio, Giorgio Ferretti.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Foggia
Articolo precedente

“Furbetti della spigola” a Manfredonia, ecco indagati e cooperative coinvolte. Accuse di truffa alla Regione Puglia

Articolo successivo

Ancora minacce e violenze contro le guardie mediche del Foggiano. “Sono sole, prive di vigilanza”

Articoli correlati

Agricoltura, a Foggia focus sul bando SRD01: fino a 3 milioni di euro per trasformare i prodotti agricoli

Ambito sociale di Foggia, entrano in servizio 10 nuovi funzionari: potenziati i servizi per famiglie e persone fragili

Il Foggia annuncia: “Depositata la domanda di riammissione in Serie C dopo l’iscrizione alla D”

Daniele Simone

Daniele Simone, il sogno della divisa infranto in un attimo: ora Foggia corre in suo aiuto

Alcol confiscato diventa disinfettante per gli ospedali: sinergia tra Asl Foggia, Tribunale e Guardia di Finanza

Paolo Grieco

Il prefetto Paolo Grieco lascia Foggia: va in pensione dopo quasi due anni in Capitanata

Ultime Notizie

Ambiente

Giardinetto, nove associazioni chiedono trasparenza: accesso agli atti sulla bonifica da quasi 49 milioni

Presentata un'istanza congiunta agli enti competenti per ottenere tutta la documentazione sugli interventi di messa in sicurezza e bonifica dell'area....

Lago di Varano

Varano Music Fest, sul lago due giorni tra musica sacra, sapori del Gargano e valorizzazione del territorio

Peschici accende l’estate con i grandi concerti gratuiti: da Zarrillo a Dolcenera, fino a Nina Zilli

“A Manfredonia la giunta La Marca non segna nemmeno a porta vuota”: l’affondo di Galli (Forza Italia)

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Ambito sociale di Foggia, entrano in servizio 10 nuovi funzionari: potenziati i servizi per famiglie e persone fragili

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024