• Contatti
venerdì 24 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Corsa ai regali a Foggia, con Ciletti il ritorno degli Swatch. “E-commerce? Cambio epocale ma teniamo botta”

Corsa ai regali a Foggia, con Ciletti il ritorno degli Swatch. “E-commerce? Cambio epocale ma teniamo botta”

Giuseppe Ciletti è testimone in città di una storia luxury dal 1885 ed è l'unico rivenditore del marchio svizzero: "Abbiamo vissuto momenti molto particolari e intensi, oggi è tutto un po’ più difficile"

Di Antonella Soccio
21 Dicembre 2024
in Cultura&Società, Foggia, Immediato TV
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Si avvicina il Natale e comincia la frenesia da regalo delle ultime ore. Presentarsi con un pacchetto con dentro un orologio in tempi in cui tutti guardano l’ora sugli smartphone, come denunciato con orrore da Alain Elkann nel suo famigerato articolo sui Lanzichenecchi sul Frecciarossa per Foggia, può essere ancora segno di stile e originalità.

Se per qualcuno la classe è solo Cartier con il suo intramontabile Tank e se per altri, danarosi amanti del luxury, per essere riconoscibili non si va oltre il Rolex o il Patek, va detto che negli ultimi anni c’è stato un ritorno della leggerezza e degli orologi da indossare come un abito, cambiandoli quotidianamente. E su tutti c’è il grande ritorno di Swatch, che dopo anni di stasi, è riuscito a reinventarsi. Merito della nuova linfa data dal marchio di Omega, interno al gruppo svizzero, che ha ricreato interesse e entusiasmo.

Giuseppe Ciletti della storica gioielleria Michele Ciletti di Corso Garibaldi a Foggia, bottega attiva sin dal 1885 e su Corso Garibaldi dal 1959 è molto positivo. È l’unico rivenditore di orologi Swatch a Foggia e anche in provincia, dove c’è solo un altro suo collega legato al brand. Anche in Capitanata regalare un orologio di fascia media ma assai brandizzato e di culto, con edizioni limitate e speciali prodotti legati all’arte e al design, è ancora un gesto di grande apprezzamento e cura. A Natale il regalo è ancora una tradizione, magari si spende meno, parcellizzando il potere d’acquisto, ma non si rinuncia al dono sotto l’Albero.

“Sono molto orgoglioso perché abbiamo fatto la storia di questa città nel campo della gioielleria e dell’orologeria – spiega il gioielliere a l’Immediato -; abbiamo vissuto momenti molto particolari e intensi, oggi è tutto un po’ più difficile. Sono cambiate molto le esigenze dei clienti, è cambiato tanto il mercato online, che chiaramente ha mutato in maniera molto pesante le abitudini di tutti i consumatori e dei consumatori più giovani, che hanno una capacità di interagire con le tecnologie tale da fare la differenza. Tutti oggi hanno uno smartphone e tutti hanno una carta prepagata ed è difficile fare il commercio tradizionale per alcuni prodotti così universali. Lo Swatch è uguale qui a Foggia, come a New York e a Londra e quindi questo rende complesso il nostro lavoro”.

Il sito del marchio svizzero con il suo negozio online offre migliaia di combinazioni. È impossibile per un rivenditore avere tutti i modelli, tutti i colori e tutte le tipologie di prodotto sul mercato. Tuttavia ammette Ciletti esiste ancora un rapporto di fiducia tra cliente e rivenditore. Non tutti si affidano all’acquisto online.

“C’è uno zoccolo duro molto interessante non per niente siamo rimasti tra i pochi rivenditori ancora in essere perché soddisfiamo le esigenze di Swatch Italia che non è una cosa di poco conto. È chiaro che ci rendiamo conto di questo cambio di epoca, ma cerchiamo di tenere botta”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Ciletti
Articolo precedente

La Salandra chiede di intitolare una strada al “2 maggio 1995”, in onore di Agostinacchio. Ok dalla sindaca

Articolo successivo

Una valanga di solidarietà: da Foggia giocattoli e dolciumi per donare un sorriso ai bambini ucraini

Articoli correlati

Il Libro Possibile riempie Marina Piccola: Recalcati, Corrado, Lugli e Bolzan protagonisti a Vieste

Ciclovia Adriatica, la Capitanata taglia il traguardo: consegnati 88 chilometri del percorso

Casalvecchio di Puglia celebra le radici arbëreshë: torna il festival VëLLAZëRiA tra musica, sapori e tradizioni

Rifiuti abbandonati a Foggia, oltre 5.500 episodi in sei mesi: il Comune rilancia controlli e sanzioni

Ferragosto a Foggia, FdI attacca il Comune: “Affidamento senza bando e cachet ancora ignoto per il concerto di Raf”

Monte Sant’Angelo, il dialogo contro l’odio: la storia di un israeliano e un palestinese commuove il Gargano

Ultime Notizie

Cultura&Società

Il Libro Possibile riempie Marina Piccola: Recalcati, Corrado, Lugli e Bolzan protagonisti a Vieste

Grande partecipazione alla seconda serata della rassegna. Dalla solitudine nell'era digitale ai conflitti internazionali, fino all'etica del racconto della cronaca,...

Peschici, torna “Ju Buk”: tre giorni tra libri, musica e impegno civile nel cuore del borgo

San Paolo di Civitate celebra il torcinello: due giorni tra sapori, tradizione e musica nel cuore della Capitanata

Casalvecchio di Puglia celebra le radici arbëreshë: torna il festival VëLLAZëRiA tra musica, sapori e tradizioni

Controlli della Guardia Costiera: sequestrati oltre 100 chili di pesce senza tracciabilità in due ristoranti etnici

Bimbo di tre anni rischia di soffocare per una caramella, 23enne gli salva la vita con la manovra di Heimlich a Stornara

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024