• Contatti
martedì 21 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Lavoratori Coopla Green di Manfredonia investono su loro stessi, ecco ora il sostegno della Regione Puglia

Lavoratori Coopla Green di Manfredonia investono su loro stessi, ecco ora il sostegno della Regione Puglia

Buone notizie per la città del golfo, ci sono anche 100mila euro per lo sgombero delle ecoballe di rifiuti speciali e fondi per gli scavi di Siponto

Di Redazione
19 Dicembre 2024
in Manfredonia, Politica
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Gli ex lavoratori della Manfreplast di Manfredonia saranno i primi a beneficiare dell’intervento della Regione Puglia a sostegno di operazioni di riconversione industriale fondate sul meccanismo del cosiddetto workers buyout. Nella legge di bilancio è previsto lo stanziamento di 250mila euro destinati all’aggiornamento e alla riqualificazione professionale di quanti compiono la coraggiosa scelta di investire su sé stessi e affrontare il mercato contando sulla qualità del proprio lavoro.

Come hanno fatto i 31 addetti dello stabilimento manfredoniano, che hanno costituito la cooperativa Coopla Green per riconvertire il dismesso impianto di prodotti monouso in plastica e avviare una nuova linea che utilizzi materiali eco-sostenibili e riciclabili. Grazie al sostegno finanziario della Regione, la Coopla Green diventerà un esempio di buona economia e buona occupazione per le piccole e medie imprese pugliesi in cui le competenze professionali di chi ci lavora sono il vero patrimonio aziendale.

Le buone notizie per Manfredonia contenute nella legge di bilancio non sono finite qui. La Regione Puglia contribuirà con 100.000 euro allo sgombero delle ecoballe di rifiuti speciali che minacciano l’ecosistema di Sciale di Lauro. Il fondo è destinato al Comune di Manfredonia che ha già pronto un progetto che consentirà di rimuovere e smaltire una montagna di immondizia, 900 metri cubi, che da oltre un anno appesta il terreno e l’aria di una zona molto prossima alle spiagge della Riviera Sud.

Alle attività di scavo, valorizzazione e promozione del patrimonio archeologico di Siponto è destinato lo stanziamento di 50.000 euro a favore delle Università di Bari e Foggia. È ormai accertato che nel sottosuolo sipontino siano custodite vestigia tra le più importanti e preziose della Puglia, la cui ricerca impiega decine di decine di studenti degli atenei italiani e stranieri. È così che si anima un progetto di archeologia pubblica che anima la comunità manfredoniana e attira viaggiatori e visitatori a migliaia.

Ancora a proposito di cultura, la Fondazione Centro Residenziale di Studi Pugliesi prof. Michele Melillo e il Centro Studi Naturalistici Onlus potranno disporre di un piccolo fondo, 25.000 euro, per continuare a custodire, rendere fruibile e dare valore il patrimonio composto da oltre 20.000 volumi e 3.000 pezzi rappresentativi della cultura popolare dell’area manfredoniana e foggiana che compongono il Museo Etnografico di Siponto.

Infine, confermati i fondi per lo storico carnevale e per il collegamento via mare tra Manfredonia e le Isole Tremiti, ormai parte consolidata della manovra finanziaria regionale.

Così il consigliere regionale manfredoniano del Pd, Paolo Campo: “Grazie al mio impegno e alla sua condivisione con il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, il vice presidente Raffaele Piemontese, l’assessore al Bilancio Fabiano Amati e l’intero gruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale, anche quest’anno, l’attenzione alla comunità manfredoniana sarà tangibile e produrrà buoni frutti”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Manfredonia
Articolo precedente

EasyJet lancia 4 nuove rotte internazionali verso il sud Italia. Dalla Puglia collegamenti con Lione

Articolo successivo

Continuità territoriale Gino Lisa, De Leonardis: “Aspettiamo che Emiliano dica cosa intende fare per il Foggia-Milano Linate”

Articoli correlati

Napi Cera

Lega Foggia, Cera vara la nuova squadra: nominati i responsabili dei dipartimenti e due commissari sul Gargano

Siponto

Concerto all’alba sulla spiaggia di Siponto: a Lido del Sole torna uno degli eventi più suggestivi dell’estate

“A Manfredonia la giunta La Marca non segna nemmeno a porta vuota”: l’affondo di Galli (Forza Italia)

Ancora a rischio chiusura il Reparto Prevenzione Crimine di San Severo. “Il Governo chiarisca”

Fabio Delli Carri e Bruno Longo

Longo assolve il Comune sciolto per mafia, ma dimentica che lo Stato intervenne per prevenire le infiltrazioni

Manfredonia riscopre le Stele Daunie: al porto turistico inaugurato il monumento simbolo della storia sipontina

Ultime Notizie

Cronaca

Incidenti stradali in Puglia, calano le vittime ma Foggia resta la provincia con l’indice di mortalità più alto

Il rapporto 2025 di ASSET registra un calo del 21,2% dei decessi sulle strade pugliesi. In Capitanata diminuiscono i morti,...

La Uil Trasporti Molise punta sul “Gino Lisa”: chiesti bus diretti con l’aeroporto di Foggia

Torremaggiore torna alla corte di Federico II: rievocazioni, corteo storico e il concerto all’alba di Silvia Mezzanotte

Zapponeta rilancia l’estate con il Blu Festival: da Ermal Meta a Noemi, quaranta giorni di eventi gratuiti

Emergenza sangue a Foggia, i militari di “Strade Sicure” rispondono all’appello: donate sacche per il Policlinico

Liste d’attesa, la Puglia resta tra le peggiori d’Italia: meno del 70% delle visite eseguite nei tempi previsti

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024