• Contatti
lunedì 20 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Matteo Di Candia, vittima innocente della mafia foggiana. “Un uomo buono ucciso da una violenza cieca”

Matteo Di Candia, vittima innocente della mafia foggiana. “Un uomo buono ucciso da una violenza cieca”

25 anni fa l'omicidio dell'anziano in un bar di via Fania dove stava festeggiando l'onomastico. L'obiettivo dei sicari erano i boss del clan Trisciuoglio-Prencipe-Tolonese

Di Redazione
21 Settembre 2024
in Cronaca, Foggia
Matteo Di Candia

Matteo Di Candia

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Venticinque anni fa l’omicidio di Matteo Di Candia, pensionato foggiano, vittima innocente della mafia cittadina. Era il 21 settembre 1999 quando l’anziano stava festeggiando il suo onomastico al bar Elia. Ad un certo punto, un gruppo di sicari, forse calabresi, giunse sul posto per una spedizione di morte nei confronti di alcuni esponenti di spicco delle batterie foggiane presenti in quel momento ai tavolini del locale. Un regolamento di conti durante una delle guerre di mafia più cruente della città. I “pistoleri”, probabilmente scarsi conoscitori del luogo, spararono all’impazzata con l’intento di uccidere i boss Federico Trisciuoglio alias “Enrichetto lo Zoppo”, capo della batteria Trisciuoglio-Prencipe-Tolonese e il suo compare Salvatore Prencipe detto “Piede veloce”. Un terzo obiettivo era invece Leonardo Piserchia detto “Pastina”, quest’ultimo scampato alla strage del Bacardi del 1986. Nessuno dei tre obiettivi venne eliminato, per loro solo qualche ferita, ma un proiettile vagante costò la vita al povero Di Candia. Piserchia fu comunque ammazzato il 24 ottobre dello stesso anno in via del Risorgimento. Trisciuoglio è deceduto per cause naturali a ottobre 2022 mentre Prencipe è stato ucciso il 20 maggio 2023 in viale Kennedy.

Quello di via Fania fu uno dei tanti agguati che a cavallo tra la fine degli anni ’90 e gli inizi del 2000 macchiarono di sangue la città di Foggia. Di Candia, da molti dimenticato, era completamente estraneo a logiche malavitose. Quel giorno era “al suo posto”, in un bar, a festeggiare una ricorrenza.

L’associazione antimafia “Libera” lo ha ricordato così: “Un uomo buono e pacifico, si trovava a festeggiare il suo onomastico con amici, quando la violenza cieca della mafia foggiana lo ha strappato alla vita. Colpito da proiettili destinati ad altri, Matteo è diventato una vittima innocente di un conflitto che non gli apparteneva.

In questa giornata, vogliamo onorare la sua memoria e sottolineare quanto sia importante continuare a lottare per una società libera dalla violenza, dalla sopraffazione e dall’ingiustizia. Sentiamo di ribadirlo con forza: Matteo non era nel posto sbagliato, era al fianco dei suoi amici, vivendo un momento di gioia che nessuno avrebbe dovuto negargli.

La sua vita strappata ci ricorda che la battaglia per la giustizia e libertà non si ferma, e che è nostro dovere non dimenticare chi, come Matteo, ha perso la vita senza colpa, vittima di un sistema criminale. Nel suo ricordo, continuiamo a promuovere la cultura della legalità e ad impegnarci per giustizia sociale affinché la sua morte non sia stata vana. Ciao, Matteo, il tuo ricordo rimarrà vivo nei nostri cuori e nel nostro quotidiano impegno”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: di candia
Articolo precedente

Tragedia sul Gargano: il sindaco di San Nicandro punta il dito sulla pericolosità della strada

Articolo successivo

“Auguri zia, le ombre si diradano”. Il nipote di Franca Marasco ricorda la tabaccaia nel giorno del compleanno

Articoli correlati

Agricoltura, a Foggia focus sul bando SRD01: fino a 3 milioni di euro per trasformare i prodotti agricoli

Ambito sociale di Foggia, entrano in servizio 10 nuovi funzionari: potenziati i servizi per famiglie e persone fragili

Il Foggia annuncia: “Depositata la domanda di riammissione in Serie C dopo l’iscrizione alla D”

Daniele Simone

Daniele Simone, il sogno della divisa infranto in un attimo: ora Foggia corre in suo aiuto

Alcol confiscato diventa disinfettante per gli ospedali: sinergia tra Asl Foggia, Tribunale e Guardia di Finanza

Paolo Grieco

Il prefetto Paolo Grieco lascia Foggia: va in pensione dopo quasi due anni in Capitanata

Ultime Notizie

Ambiente

Giardinetto, nove associazioni chiedono trasparenza: accesso agli atti sulla bonifica da quasi 49 milioni

Presentata un'istanza congiunta agli enti competenti per ottenere tutta la documentazione sugli interventi di messa in sicurezza e bonifica dell'area....

Lago di Varano

Varano Music Fest, sul lago due giorni tra musica sacra, sapori del Gargano e valorizzazione del territorio

Peschici accende l’estate con i grandi concerti gratuiti: da Zarrillo a Dolcenera, fino a Nina Zilli

“A Manfredonia la giunta La Marca non segna nemmeno a porta vuota”: l’affondo di Galli (Forza Italia)

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Ambito sociale di Foggia, entrano in servizio 10 nuovi funzionari: potenziati i servizi per famiglie e persone fragili

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024