• Contatti
venerdì 24 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Orgoglio pugliese: uno scienziato di Foggia contribuisce a una scoperta rivoluzionaria per l’ambiente

Orgoglio pugliese: uno scienziato di Foggia contribuisce a una scoperta rivoluzionaria per l’ambiente

Daniele Mazzarella, nato e cresciuto nel capoluogo, ha scoperto il suo amore per la chimica durante gli studi al Liceo Scientifico Marconi

Di Redazione
31 Agosto 2024
in Cultura&Società, Foggia
Daniele Mazzarella

Daniele Mazzarella

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Un team di studiosi, tra cui il dr. Daniele Mazzarella dell’Università di Padova, originario di Foggia, ha compiuto un importante passo avanti nella chimica sostenibile sviluppando un nuovo metodo che riduce drasticamente la generazione di PFAS (sostanze per- e polifluoroalchiliche) nella sintesi di molecole di interesse farmaceutico.

I PFAS sono composti noti per la loro persistenza nell’ambiente e sono spesso responsabili della contaminazione del suolo e delle acque. Questo problema ha portato recentemente l’Unione Europea a introdurre normative più severe per limitarne l’uso (https://echa.europa.eu/it/hot-topics/perfluoroalkyl-chemicals-pfas).

Questo sforzo collaborativo, guidato dal prof. Timothy Noël dell’Università di Amsterdam, in collaborazione con ricercatori delle Università di Bari, Tarragona, Padova e l’azienda AstraZeneca, potrebbe dunque segnare un punto di svolta nella gestione industriale di queste sostanze chimiche. L’approccio innovativo utilizza una nuova tecnica che permette di produrre molecole fluorurate, potenzialmente utili in ambito farmaceutico, in modo più diretto ed efficiente, riducendo significativamente i processi che portano alla formazione di PFAS. Questo importante progresso è stato dettagliato in un articolo recentemente pubblicato su Science, disponibile al seguente link: https://www.science.org/doi/10.1126/science.adq2954.

Il Dr. Mazzarella, nato e cresciuto a Foggia, ha scoperto il suo amore per la chimica durante gli studi al Liceo Scientifico Marconi. Ha poi coltivato questa passione presso le Università di Roma e Bologna. Dopo una esperienza lavorativa in Giappone con la Nippon Kayaku Co. Ltd, nel 2016 è entrato a far parte del gruppo del Prof. Paolo Melchiorre presso l’ICIQ di Tarragona, in Spagna, come dottorando finanziato dal programma Marie Curie. Successivamente, ha ottenuto una prestigiosa borsa post-dottorale Marie Curie per proseguire la sua ricerca nel laboratorio del Prof. Timothy Noël all’Università di Amsterdam, nei Paesi Bassi. Da novembre 2022, il dott. Mazzarella ricopre la posizione di ricercatore a tempo determinato A presso l’Università di Padova, dove contribuisce allo sviluppo di nuove trasformazioni asimmetriche promosse da elettrochimica, fotochimica e chimica di flusso.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Daniele MazzarellaPfasricercaScienze
Articolo precedente

Assalto alle Poste di Torremaggiore, criminali distruggono edificio e portano via la cassaforte

Articolo successivo

Cade in scooter e viene investito da un’auto: morto Paolo Sarcone, 42 anni

Articoli correlati

Il Libro Possibile riempie Marina Piccola: Recalcati, Corrado, Lugli e Bolzan protagonisti a Vieste

Ciclovia Adriatica, la Capitanata taglia il traguardo: consegnati 88 chilometri del percorso

Casalvecchio di Puglia celebra le radici arbëreshë: torna il festival VëLLAZëRiA tra musica, sapori e tradizioni

Rifiuti abbandonati a Foggia, oltre 5.500 episodi in sei mesi: il Comune rilancia controlli e sanzioni

Ferragosto a Foggia, FdI attacca il Comune: “Affidamento senza bando e cachet ancora ignoto per il concerto di Raf”

Monte Sant’Angelo, il dialogo contro l’odio: la storia di un israeliano e un palestinese commuove il Gargano

Ultime Notizie

Cultura&Società

Il Libro Possibile riempie Marina Piccola: Recalcati, Corrado, Lugli e Bolzan protagonisti a Vieste

Grande partecipazione alla seconda serata della rassegna. Dalla solitudine nell'era digitale ai conflitti internazionali, fino all'etica del racconto della cronaca,...

Peschici, torna “Ju Buk”: tre giorni tra libri, musica e impegno civile nel cuore del borgo

San Paolo di Civitate celebra il torcinello: due giorni tra sapori, tradizione e musica nel cuore della Capitanata

Casalvecchio di Puglia celebra le radici arbëreshë: torna il festival VëLLAZëRiA tra musica, sapori e tradizioni

Controlli della Guardia Costiera: sequestrati oltre 100 chili di pesce senza tracciabilità in due ristoranti etnici

Bimbo di tre anni rischia di soffocare per una caramella, 23enne gli salva la vita con la manovra di Heimlich a Stornara

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024