• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Autismo, scrittura e inclusione: Federico De Rosa torna a Foggia. Una storia di coraggio e determinazione

Autismo, scrittura e inclusione: Federico De Rosa torna a Foggia. Una storia di coraggio e determinazione

Una visione nitida e coinvolgente della mente autistica. Appuntamento il 20 gennaio alla Città del Cinema

Di Redazione
18 Gennaio 2024
in Scuola e università
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il Learning Science hub dell’Università di Foggia, centro di ricerca dell’Università di Foggia coordinato da Giusi Antonia Toto – docente ordinaria di Didattica e Pedagogia Speciale e delegata del Rettore alla Formazione Insegnanti e Formazione Continua –  apre le porta ad un nuovo e straordinario evento dedicato alla promozione della consapevolezza e dell’inclusione nell’istruzione. 

Il 20 gennaio 2023 alle ore 10 l’UniFg accoglierà lo scrittore Federico De Rosa nella cornice della Città del Cinema di Foggia per discutere di inclusione e scrittura con la comunità accademica e gli insegnanti in formazione del TFA sostegno. Un seminario imperdibile durante il quale Federico condividerà le sue esperienze, il fare della scrittura la sua forma di autonomia, aprendo prospettive uniche sull’educazione e sulla formazione degli insegnanti.

Federico De Rosa, scrittore autistico ad Alto Funzionamento, attraverso la sua attività di scrittore, giornalista non professionista e partecipante attivo in incontri e convegni, ha offerto una visione nitida e coinvolgente della mente autistica, ottenendo apprezzamento soprattutto tra quanti sono coinvolti nell’ambito dell’autismo, quali familiari, insegnanti e operatori.

La sua prospettiva innovativa si concentra sul concetto di “Diversamente Abili Diversamente Felici”, ridefinendo i limiti e impegnandosi attivamente come opinionista nel contesto dell’autismo. Federico intrattiene un costante dialogo sulla sua pagina Facebook, rispondendo alle domande e ai quesiti di tutti coloro che sono desiderosi di comprendere meglio l’autismo e le dinamiche delle interazioni con individui autistici.

Il suo percorso letterario è stato caratterizzato dalla pubblicazione di diversi libri significativi: “Quello che non ho mai detto”, il suo primo libro del 2014, è stato tradotto in Brasile, Germania e Slovenia, guadagnando il Premio Montesacro; “L’isola di Noi”, del 2016, immagina un’isola con una società autistica funzionante, accogliendo i neurotipici in visite guidate per comprendere l’autismo; “Una mente diversa”, del 2020, scritto in collaborazione con la neuropsichiatra Flavia Capozzi, offre un’analisi dettagliata della mente autistica e del suo funzionamento. Dal 2015, Federico gestisce la rubrica “Integrare la Diversità” sulla rivista mensile Città Nuova, rispondendo alle domande dei lettori, contribuendo in modo significativo al dialogo e alla comprensione dell’autismo nella società odierna.

Riconoscimenti come il premio Inclusion 4.0 – Scrittura Creativa presso l’Università di Foggia nel 2023 e la collaborazione con diverse riviste online come Storie Correnti, La Repubblica, Fidene in Rete e Vocazioni CEI testimoniano il suo impegno nella sensibilizzazione sull’autismo e nelle nuove concezioni delle diversità umane.

Il seminario offrirà uno sguardo unico sulla mente autistica. La prospettiva innovativa di Federico de Rosa, riflessa nei suoi libri e nell’impegno quotidiano online, ridefinisce i confini dell’autismo e si propone come un ponte per istaurare un dialogo vivo sui temi dell’inclusione e della scuola. 

Federico condividerà il suo viaggio personale nell’ambito dell’istruzione, offrendo una prospettiva autentica e illuminante sulle sfide e sulle opportunità che si presentano agli studenti con disabilità nel contesto scolastico odierno. L’evento rappresenterà un’occasione unica per comprendere meglio le necessità degli studenti autistici e per scoprire strategie pratiche per garantire un ambiente educativo inclusivo.

Il seminario è aperto a insegnanti in formazione, educatori, genitori, professionisti del settore e a tutti coloro che sono interessati a promuovere l’inclusione e a migliorare l’esperienza educativa degli studenti con disabilità.

Per ulteriori informazioni vi consigliamo di scrivere all’indirizzo [email protected] o visitare le nostre pagine social @learningsciencehub, @missioninclusion, @webradiounifg, @webtvunifg.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: De Rosa
Articolo precedente

Orsara e Bovino, finanziamento di 60mila euro per ricerca e sviluppo. Approvato dall’Agenzia per la Coesione Sociale

Articolo successivo

Oltre 40 interdittive antimafia in 17 mesi. La battaglia del prefetto contro le infiltrazioni dei clan nell’economia foggiana

Articoli correlati

“A pranzo con i nonni”, il progetto che unisce generazioni: emozioni e sorrisi alla RSA di San Marco in Lamis

Unifg e Masinde Muliro University, accordo strategico per ricerca e mobilità internazionale

Scuole Sicure, all’Einaudi di Foggia l’incontro finale su droga ed energy drink: studenti a confronto

Università di Foggia, la ricerca guarda alla “Rigenerazione”: in arrivo la Conferenza di Ateneo tra scienza, diritto e innovazione

Tutte le cose da sapere per recuperare gli anni scolastici

Droni e stampanti 3D, a Sant’Agata consegnati gli attestati agli studenti del corso tecnologico

Ultime Notizie

Fallucchi e Gatta
Politica

San Severo, Fallucchi e Gatta: “Quadro politico allarmante, la città non può restare ostaggio delle tensioni”

La senatrice e il consigliere regionale di Fratelli d'Italia intervengono sulla crisi che sta attraversando l'amministrazione comunale. "Serve una guida...

Montagne di rifiuti interrate e date alle fiamme tra Foggiano e Bat: 37 indagati per il business da 2,5 milioni

Benito Palumbo

Pistola con colpo in canna in casa, patteggia Benito Palumbo: sconterà la pena ai domiciliari

Raffaele Tolonese in due vecchie immagini: una con Roberto Sinesi, l'altra di un suo primo piano

Condanna per Raffaele Tolonese, ma niente carcere: il boss foggiano torna in libertà dopo quattro mesi

Gisella Naturale

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

Francesco Romito

Bagni Bonobo, assolto il titolare Francesco Romito: dissequestrata e restituita l’area dello stabilimento

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024