• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Associazioni incontrano l’Ufficio Ambiente. “Insieme per rendere Foggia più bella ed ecologica”

Associazioni incontrano l’Ufficio Ambiente. “Insieme per rendere Foggia più bella ed ecologica”

Di Redazione
9 Settembre 2023
in Turismo
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“L’incontro da noi richiesto all’Ufficio Ambiente del Comune di Foggia suggellato oggi con un proficuo confronto fra le parti, nasce dal sentire comune dell’intera cittadinanza foggiana di poter godere al meglio del Patrimonio Verde Pubblico e privato, in modo naturale e rispettoso del suo inserimento nel contesto urbano in cui svolge la sua funzione ecologica e di bellezza”. Lo riporta una nota di Legambiente Gaia Foggia, ARCI Foggia, WWF Foggia, Centro Studi Naturalistici Foggia e rappresentanti delle Società Civile.

“In merito, la situazione attuale ha notevoli problematiche per la sua salvaguardia e necessita di una pluralità di competenze, responsabilità civica e presidio costante per tutelarlo, attualmente estemporanea e che intacca negativamente sulla vivibilità e sulla spesa ambientale della nostra comunità. Occorre rafforzare la programmazione generale ed il coordinamento dei vari Servizi dell’Ente Comune, problematica necessaria e connessa per la gestione oculata che questo patrimonio condiviso necessita per mantenerlo e svilupparlo; purtroppo questa tematica negli anni passati è stata sempre ignorata, sottovalutando la sua importanza ambientale e a cui, l’attuale Ufficio Ambiente, sta cercando di porre rimedio, anche con l’averci concesso l’incontro odierno”.

“Per queste ragioni – proseguono -, alla presenza delle associazioni Legambiente Gaia Foggia, ARCI Foggia, WWF Foggia, Centro Studi Naturalistici ONLUS Foggia e rappresentanti delle Società Civile, in qualità di presidenti e responsabili, nonché dell’ingegnere Saverio Pio Longo – dirigente Area Ambiente e di Giovanni Sorbo – R.U.P. del Servizio Verde Pubblico, abbiamo voluto confrontarci per contribuire sinergicamente con le competenze di ognuno, cercando di generare quella Visione Verde che miri a mettere insieme le competenze individuali, le responsabilità e le passioni di chi ama il Verde e la natura in genere.

In definitiva questo confronto fra le parti mira ad aggregare i fruitori (cittadini) ed il gestore (Ente Comune) per rendere la nostra città più bella ed ecologica, preservandola quanto più possibile da quelli che sono i cambiamenti climatici del nostro territorio connessi ancor più da un’orografia molto ‘scoperta’ e poco ombreggiata, con l’individuazione e la progettazione di nuove e riqualificate aree a verdi ed il consolidamento di quelle esistenti che contribuiscono ad un raffreddamento ed a un filtraggio ambientale che può essere mitigato solo da un verde curato e progettato a regola d’arte.

Infine – concludono -, questa nostra iniziativa è solo l’inizio di istanze che vorremmo fossero fatte proprie da chi si candida a governare la nostra città e non vuole essere un’esclusiva di noi promotori, ma un viatico comune per tutte quelle associazioni del territorio foggiano accomunati da questi principi, consapevoli che da soli si perde e solo insieme si può vincere”.

Tags: Foggia
Articolo precedente

“A Foggia occorrono liste pulite per contrasto vero a mafie e corruzione”. L’appello di Verini

Articolo successivo

Stop al fermo biologico, da Manfredonia a Bari torna il pesce fresco dell’Adriatico

Articoli correlati

Puglia Rosé 2026

Manfredonia da record con Puglia Rosé: migliaia di presenze e porto gremito per la notte dei rosati

Roseto Valfortore, successo per il Green Day: escursionisti da tutta la Puglia alla scoperta dei Monti Dauni

Dal Salento ai Monti Dauni, operatore turistico sceglie Casalnuovo Monterotaro: “Qui ho trovato qualità della vita e accoglienza”

Maria Guglielmi

Turisti francesi atterrano al Gino Lisa: il viaggio in Puglia parte dalla Capitanata

Ferrovie del Gargano, riapre la tratta San Severo-Peschici: stop ai bus sostitutivi e ritorno alla piena operatività

Monti Dauni: Castelluccio, Faeto e Celle puntano sul turismo outdoor. Al via un corso gratuito per operatori e cittadini

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024