• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Il castello di Vieste finalmente aperto al pubblico: “Sarà il centro della nostra vocazione culturale”

Il castello di Vieste finalmente aperto al pubblico: “Sarà il centro della nostra vocazione culturale”

Di Redazione
21 Luglio 2023
in Cultura&Società, Immediato TV
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il Castello Svevo di Vieste non sarà più un luogo invalicabile.  Questa mattina alla presenza del Comandante del Comando Marittimo Interregionale Sud, ammiraglio Flavio Biaggi, è stata firmata la lettera d’intenti programmatica tra Marina Militare, Regione Puglia, comune di Vieste e Difesa Servizi S.p.A. – società in house del Ministero della Difesa che si occupa della valorizzazione degli asset del Dicastero – con lo scopo di dare seguito a un dedicato Protocollo d’Intesa per la valorizzazione ad uso duale del Castello.

“Questa firma – spiega l’amministratore delegato Di Difesa Servizi, Luca Andreoli –  testimonia che quando le cose si vogliono fare, si possono fare. Insieme abbiamo dimostrato che in questo Paese gli enti pubblici parlano in maniera operosa raggiungendo i risultati che sono davanti ai vostri occhi. Da oggi si avvia un percorso che consentirà ai cittadini e ai turisti di usufruire di questo bellissimo patrimonio. Difesa Servizi è orgogliosa di aver reso possibile questo percorso”.

“Una giornata storica per la città di Vieste. Finalmente – ha detto il sindaco Giuseppe Nobiletti – il nostro castello Svevo non sarà più invalicabile grazie a questo accordo con la Marina Militare e con Difesa Servizi. Negli anni passati ci hanno provato in tanti, ma non ci è riuscito nessuno. La mia amministrazione, dopo anni di lavoro e di fattiva collaborazione con la Marina, porta a casa un risultato straordinario che ci permetterà di aprire alla cittadinanza e ai numerosi turisti il nostro castello che diventerà il valore aggiunto del Polo culturale di Vieste, insieme al museo archeologico, al faro, alla necropoli de la salata. Vieste punta molto sulla cultura, vogliamo che il patrimonio culturale della città diventi una attrattiva che possa fare confluire ancora più gente, anche fuori stagione”.

Oggi con la firma della lettera di intenti tra Marina Militare, Regione Puglia e Difesa Servizi – aggiunge l’assessora alla Cultura Graziamaria Starace –  si restituisce un patrimonio culturale importante alla nostra città. Finalmente cittadini e ospiti saranno liberi di visitare il castello, ovviamente con l’ausilio della Marina Militare. Organizzeremo eventi culturali, ma sarà bello anche solo per ammirare il panorama mozzafiato”.

Tags: Castello Vieste
Articolo precedente

Operaio muore sul cantiere dell’Alta Velocità. È l’ennesimo dramma sul lavoro in Capitanata

Articolo successivo

Operazione anti caporalato nel Foggiano, i sindacati ai lavoratori: “Venite a denunciare”

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Sicuri sul Sentiero, a Castelluccio Valmaggiore una giornata dedicata alla prevenzione e alla cultura della sicurezza in montagna

Villa Faragola rinasce dopo l’incendio: consegnato il sito restaurato al Comune di Ascoli Satriano

Festa della Repubblica, Castelluccio Valmaggiore celebra gli 80 anni e consegna la Costituzione ai neo-diciottenni

Foggia celebra la Festa della Repubblica, la vicesindaca Aprile in Piazza Italia. Episcopo invitata al Quirinale

La marea rosa conquista Vieste: sold out e migliaia di visitatori per la festa del rosato

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024