• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Sciopero dei lavoratori della vigilanza armata e portierato del Policlinico “Riuniti” di Foggia

Sciopero dei lavoratori della vigilanza armata e portierato del Policlinico “Riuniti” di Foggia

Di Redazione
21 Aprile 2023
in Lavoro
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Proclamato da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil, che lamentano criticità in relazione all’applicazione dei contratti delle aziende Cosmopol e Nuova Italpol. Sit-in nella mattinata dalle 9 alle 12 dinanzi la direzione generale della struttura di viale Pinto.
Uno sciopero del personale addetto alla vigilanza armatae al portierato dell’Aziendaospedaliero universitaria Riuniti di Foggia con relativo sit-in dinanzi la struttura è stato indetto da Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil, appalto detenuto dalle aziende Cosmopole Nuova Italpol.

Una vertenza che va avanti da tempo e a nulla sono valsi gli incontri tra le parti per avere risposte definitive sulle tante criticità denunciate dal sindacato. “Abbiamo proclamato lo sciopero perché sono state insoddisfacenti le dichiarazioni delle aziende all’ultimo tentativo di conciliazione svolto presso la Prefettura lo scorso 30 marzo” affermano Filcams, Uiltucs e Fisascat.

“In primis c’è prioritariamente un problema legato alla sicurezza. Data la specificità del lavoro di vigilanza svolto, e attiene a mezzi e dispositivi vetusti con cui sono costretti a fare i conti i lavoratori. Inoltre vi è una palese incapacità organizzativa dell’azienda Cosmopolche ha ricadute su turni, diritto alle ferie, permessi. E a fronte di stipendi già esigui in relazione alle tipologie contrattuali e all’orario di lavoro, i sindacati lamentano un’applicazione impropria del quoziente relativo al monte orario, in particolar modo nel servizio di portierato.

“Il vecchio appalto si sviluppava su 195 ore mensili. L’azienda subentrata continua ad applicare lo stesso quoziente, e a parità di paga significa meno soldi nelle tasche dei lavoratori, considerato che il contratto multiservizi si sviluppa invece su 173 ore”, la denuncia di Filcams, Uiltucs e Fisascat. Che richiamano anche l’azienda ospedaliera, un soggetto pubblico, “a un maggiore impegno affinché il lavoro possa svolgersi nel pieno della sicurezza e del rispetto dei diritti”.

Tags: vigilanza Riuniti Foggia
Articolo precedente

Attivata la nuova rianimazione al Deu del “Riuniti” di Foggia: équipe con 37 medici, 52 infermieri e 20 oss

Articolo successivo

Sfalcio dell’erba nel Foggiano, accuse alla Provincia: “Spesa passa da 200mila euro a circa 1 milione”

Articoli correlati

Nuove offerte di lavoro presso i centri impiego di Foggia e provincia

Vieste protagonista a ExpoTraining 2024 per promuovere formazione e lavoro

woman is signing contract to get a lot of money

Cgil: “In Puglia oltre il 42% dei lavoratori del privato sotto i 10mila euro lordi all’anno”

Sicurezza sul lavoro, in provincia di Foggia nasce un consorzio a tutela di lavoratori e aziende: è il primo in Puglia

Stato di agitazione in Amgas Foggia. La preoccupazione dei lavoratori per un’azienda che esternalizza tutti i servizi

25 richieste per 69 profili professionali in provincia di Foggia: traina il settore turistico, segue quello industriale

Ultime Notizie

Benito Palumbo
Cronaca

Pistola con colpo in canna in casa, patteggia Benito Palumbo: sconterà la pena ai domiciliari

Il 39enne foggiano, più volte coinvolto in inchieste sulla mafia del pizzo, era stato arrestato a marzo dopo una perquisizione...

Raffaele Tolonese in due vecchie immagini: una con Roberto Sinesi, l'altra di un suo primo piano

Condanna per Raffaele Tolonese, ma niente carcere: il boss foggiano torna in libertà dopo quattro mesi

Gisella Naturale

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024