• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Puglia, la proposta dopo la tragedia al Pertini di Roma: “Un’ostetrica a domicilio per aiutare le mamme”

Puglia, la proposta dopo la tragedia al Pertini di Roma: “Un’ostetrica a domicilio per aiutare le mamme”

Di Redazione
26 Gennaio 2023
in Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Dopo la tragedia al Pertini di Roma la proposta della presidente Capone per le donne pugliesi: “Un’ostetrica a domicilio per aiutare le mamme” “Porterò subito in Consiglio una mozione per chiedere alla Giunta, nell’ambito del percorso di qualificazione del percorso nascita, di impegnarsi a offrire l’assistenza ostetrica a domicilio in favore delle donne pugliesi. Sono semi piccolini in un mare di terra ma è dai semi, e la gravidanza ce lo insegna, che nascono i fiori più belli”.

Così la presidente del consiglio regionale della Puglia, Loredana Capone, dopo quanto accaduto alla mamma all’ospedale Pertini di Roma.

“Non ci sono parole – ha aggiunto – per un dolore così grande. Qualcuna però vale la pena spenderla per dire che il parto non è tutto rose e fiori. Certo, resta il viaggio più bello di tutti perché sai che alla fine ti porterà a stringere quella creatura meravigliosa tra le braccia ma richiede uno sforzo fisico e mentale degno delle più grandi sfide umane. Chiaramente ogni esperienza è diversa: c’è chi entra ed esce dall’ospedale sulle proprie gambe e chi, invece, è come se si ritrovasse a ricominciare tutto da capo, a partire dal tirarsi su dal letto, perché i punti fanno male, perché magari una complicazione ti ha indebolito al punto che non riesci neanche a metterti seduta, figuriamoci a camminare. E in entrambi i casi, senza distinzione, pochissime ore dopo aver finalmente dato alla luce il tuo bambino arriva te lo mettono accanto e poi tocca a te. Che cosa è rimasto di te poi, al di là dell’amore, non è chiaro a nessuno e forse è proprio lì che bisognerebbe intervenire”.

“Non discuto su cosa è meglio e cosa è giusto – ha concluso – a questo ci pensa la scienza, d’altra parte non ne avrei nemmeno gli strumenti, dico, però, che sarebbe utile e opportuno che chi ne sente il bisogno possa contare su un supporto: nelle primissime ore dopo la nascita e anche dopo, perché se il parto è un momento difficile, i quaranta giorni che seguono la nascita lo sono altrettanto e forse di più. Il sistema sanitario nazionale, per esempio, prevede che si possa fare gratuitamente richiesta alla propria Asl o ai consultori di pertinenza per l’ostetrica a domicilio. E io da qui voglio ripartire. Il lavoro, enorme, delle ostetriche è un faro nell’accompagnamento alla nascita e alla maternità ed è fondamentale valorizzarlo e metterlo a disposizione di chiunque ne abbia bisogno”.

Tags: pertini roma
Articolo precedente

Allarme baby gang in Puglia, per la polizia aumento preoccupante in provincia di Foggia

Articolo successivo

Covid: in Puglia 2 morti e 333 nuovi casi, il 5,47 per cento dei test. Il bollettino del 26 gennaio

Articoli correlati

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

San Severo, attivo il nuovo angiografo in ospedale: tecnologia avanzata per la Cardiologia Interventistica

In Puglia oltre un bambino su dieci è obeso: Coldiretti rilancia frutta e verdura nelle scuole contro i cibi ultra-processati

foto AdnKronos

Ebola, la Regione Puglia attiva le misure di sorveglianza: “Nessuna situazione di particolare allarme”

Mattinata

Mattinata senza pediatra, l’allarme delle famiglie: “A rischio l’assistenza per i nostri bambini”

Studenti foggiani e nuove dipendenze, l’allarme di Emmaus: “Per uno su due senza internet la vita sarebbe vuota”

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024