• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Pierpaolo Limone lascia l’Università di Foggia, il rettore più giovane d’Italia sceglie Pegaso

Pierpaolo Limone lascia l’Università di Foggia, il rettore più giovane d’Italia sceglie Pegaso

Di Redazione
9 Dicembre 2022
in Poteri
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“Cari colleghi e cari studenti, tra qualche settimana lascerò l’Università di Foggia. Mi aspetta una nuova sfida alla guida di un Ateneo online”. Comincia così la lettera che il Rettore dell’Unifg, Pierpaolo Limone, ha inviato a docenti e studenti annunciando il proprio addio all’ateneo. Una lunga lettera in cui sono racchiuse le motivazioni della scelta ma anche gli obiettivi raggiunti durante il suo mandato di tre anni.

“Sento l’urgenza di poter studiare da vicino le prossime applicazioni dell’umanesimo computazionale, della realtà virtuale e dell’intelligenza artificiale e provare a costruire un centro di ricerca di rilievo globale sull’e-learning di nuova generazione. Accanto però alla soddisfazione di accettare una sfida avvincente, provo molto rammarico nel lasciare l’Ateneo che ho guidato per tre anni”.

“Tutti insieme abbiamo lavorato sodo per raggiungere risultati che ci hanno portato in vetta alle classifiche nei principali parametri nazionali: terza missione, didattica, ricerca. Abbiamo ampliato l’offerta formativa, gli immatricolati sono in netto aumento e l’impiego di nuovi spazi – penso alla ex Caserma Miale il cui contratto è stato perfezionato e definito proprio qualche giorno fa – porterà anche una ricaduta positiva in termini di riqualificazione urbana. Abbiamo vinto molti progetti di ricerca e ampliato il ventaglio dei dottorati anche nella direzione di una più stretta sinergia con la specificità delle aziende del territorio”.

“L’ultimo anno è stato particolarmente intenso per la visita del Presidente della Repubblica che ha inaugurato l’anno accademico e di ben tre Ministri che sono stati nostri graditissimi ospiti: sento ancora l’emozione di quei giorni e la forte spinta in avanti che così autorevoli personalità hanno dato alla nostra giovane Università. Dal punto di vista umano e professionale l’esperienza all’Università di Foggia resta un serbatoio inesauribile di risorse di cui faccio quotidianamente tesoro e oggi ancor di più”.

“Sono approdato 18 anni fa da professore associato all’allora Facoltà di Lettere: lì ho maturato il passaggio di ruolo e l’esperienza di Direttore di Dipartimento. Il legame con la città è, pertanto, antico e forte. Questo territorio mi ha offerto importanti opportunità professionali e personali e ho sempre cercato di ricambiare onorando la fiducia accordata al meglio delle mie capacità”.

“Foggia vive oggi una fase difficile, ma la via d’uscita è altrettanto evidente. La città deve riconoscere nella nostra università, in tutti voi, la principale leva per ogni strategia di ripresa e di riscatto. Sono certo che con il tempo ciò che è stato seminato porterà frutti di grande consistenza. Ringrazio di cuore tutta l’Università: i prorettori, il direttore generale, la squadra dei delegati, tutti i colleghi docenti e tutti i colleghi del personale tecnico-amministrativo”.

“Un abbraccio particolare va agli studenti: l’entusiasmo, le proposte e la voglia di agire un cambiamento hanno dato linfa al mio operato. Saluto con profonda stima il Governo regionale e nazionale e le forze dell’ordine che svolgono un lavoro delicatissimo: le frequenti interlocuzioni e la loro vicinanza all’Ateneo, nelle iniziative poste in essere nel tempo, sono state per me preziose dal punto di vista umano e professionale. Auguro a tutti una buona prosecuzione di lavoro e un accrescimento di tutte quelle sfide umane e professionali che danno consistenza al nostro esistere”.

Tags: Pierpaolo Limone
Articolo precedente

In Puglia 481 nuovi casi Covid (pochi test), incidenza al 13,7 per cento. Il bollettino del 9 dicembre

Articolo successivo

Fuggono verso la provincia di Foggia carichi di rame rubato. Refurtiva recuperata dai carabinieri

Articoli correlati

Il rettore Lorenzo Lo Muzio nominato nel Consiglio Superiore di Sanità

Il centro di Orta Nova

PD e liste civiche insieme a Orta Nova: “Priorità legalità, sicurezza e servizi”

Camera commercio Foggia, agricole rivendicano maggiore spazio: “Presidente deve rappresentarci”

Emiliano cambia i vertici in sanità, Gabriella Elia per lo Zooprofilattico e Migliore all’Aress

La foggiana Grazia Matarante nuovo direttore amministrativo dell’Asrem Molise

Onofrio Giuliano

Giuliano incompatibile con la Fiera di Foggia, addio al ruolo di commissario straordinario. “Profondo rammarico”

Ultime Notizie

Foggia

Concorso per autisti di ambulanza al Policlinico di Foggia, De Leonardis: “Tasse più alte e assunzioni bloccate”

Il consigliere regionale di Fratelli d'Italia critica lo stop alla procedura concorsuale e chiede chiarimenti sul blocco della prova orale....

Dalla “sindrome dell’impostore” alla soddisfazione: il bilancio di Toriello dopo Mònde

Crisi per il colosso pugliese degli Apple Store: C&C chiede l’accesso al concordato per salvare 1.300 posti di lavoro

Foggia ricorda le vittime del crollo di via De Amicis: commozione e silenzio a undici anni dalla tragedia

Napi Cera

Casa Sollievo, Cera attacca Pd e Regione: “In campagna elettorale passerelle, ma sulla crisi servono risposte”

Sanità e crisi Casa Sollievo, affondo di Noi Moderati: “Dal centrosinistra solo promesse e contraddizioni”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024