• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Raccolta rifiuti a Foggia, arriva la relazione dettagliata col costo del servizio. 22 milioni a gara per il dopo Amiu (?)

Raccolta rifiuti a Foggia, arriva la relazione dettagliata col costo del servizio. 22 milioni a gara per il dopo Amiu (?)

Di Antonella Soccio
25 Novembre 2022
in Amministrativa
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Dopo tanta attesa è arrivata la relazione del Comune di Foggia commissariato per mafia redatta dall’ingegnera Maria Rosaria Mangiatorti per il corretto espletamento del servizio di Igiene Urbana. Si tratta di un piano tecnico – economico – finanziario e gestionale conforme alla normativa vigente del settore che regola l’attuazione e l’esecuzione del servizio di raccolta integrata dei rifiuti urbani nel territorio di Foggia, la cui approvazione costituisce il presupposto per l’affidamento del servizio sul territorio comunale che tanto ha indignato negli ultimi mesi la cittadinanza per la presenza nauseabonda di monnezza per strada.

Il Piano industriale indica gli obiettivi minimi che il soggetto gestore dovrà garantire nel periodo di espletamento dei servizi. Esso fornisce un modello di gestione che prevede varie fasi attuative per il raggiungimento di obiettivi generali quali la valorizzazione del rifiuto, il riciclo, il contenimento della produzione dei rifiuti per raggiungere un valore percentuale di raccolta differenziata non inferiore agli obiettivi in termini percentuali previsti dalle norme di settore, e in generale ad un miglioramento del servizio. Tutti temi finora inattuati da Amiu Puglia ferma ad uno scarno 17% di raccolta differenziata.

Stando al piano ammonta a 11.675.811,80 euro il costo del personale con 271 addetti di cui 36 impiegati e 51 neo assunti. Si prevede un incremento per orari notturni di 388.676,09 euro all’anno che porta così la voce occupazionale a 12.064.487,89 euro l’anno.

Per il computo del costo delle attrezzature (cassonetti, bidoni carrellati, cassoni, ecc…) nel canone annuo sono stati considerati i costi di fornitura ed esercizio, che includono la quota di ammortamento, il costo di manutenzione e la quota di interesse sul capitale. Il periodo di ammortamento considerato è di 5 anni per bidoni e cassonetti mentre per cassoni e presse scarrabili è di 8 anni per un costo totale, qualora cofinanziato dalla Regione di 1.192.372,94 euro. Per i mezzi invece è previsto un costo di ben 3.341.597,34 euro.

Ci sono poi dei costi complementari che incidono in maniera importante sul canone. Si tratta di costi di gestione delle sedi e dei centri comunali di raccolta, che hanno visto numerose falle nell’amministrazione Landella. Si ricorderà la questione del mancato acquisto all’asta della sede di Via Bari così come il mancato utilizzo del centro di via Sprecacenere per gli inerti e gli ingombranti.

Nei costi complementari rientrano anche le spese generali (canoni di locazione immobiliare, consumi, contabilità fiscale e buste paga, polizze e fidejussioni, consulenze tecniche e legali, ecc..), nella misura di circa il 14% del costo industriale, le varie campagne di sensibilizzazione.

Come dimenticare la famosa “Foggia non è più un bidone”. Infine vanno annoverati anche gli oneri gestionali e altri costi accessori. L’intero costo del servizio secondo l’ingegnera non può essere inferiore a 21.794.310,42 euro, che a regime viene maggiorato raggiungendo così 22.752.641,00 euro.

Come rimarca nel suo atto dirigenziale Concetta Valentino il costo del servizio da porre a base di gara nelle procedure aperte deve essere incrementato dell’utile di impresa del 5% a garanzia di un utile ragionevole per il gestore.

Tags: Amiu Pugliarifiuti
Articolo precedente

Anche Usb getta ombre su Abou: “Piegava le iniziative sindacali alla sua necessità di emergere”

Articolo successivo

Una “stanza rosa” per il Comando provinciale dei carabinieri. In città un presidio in più contro la violenza sulle donne

Articoli correlati

Vieste, l’architetto Marco Di Gennaro per il nuovo look dei lungomare “Mattei” ed “Europa”

Peschici avrà un nuovo piano urbanistico generale: “Era atteso da 48 anni”

Zone 30, prime richieste di sperimentazioni in città. Il caso di Viale Primo Maggio

Parcheggiare a Foggia, in arrivo la “Gps App” per il pagamento della sosta. Ecco le sue funzioni

“Nonni Vigili”, il Comune di Foggia rilancia il progetto. “Indirizzato agli aspiranti di età compresa tra 50 e 75 anni”

Comune di Foggia, interventi progettati per oltre 125 milioni. Cardellicchio: “Fatto un grande lavoro”

Ultime Notizie

Foggia

Concorso per autisti di ambulanza al Policlinico di Foggia, De Leonardis: “Tasse più alte e assunzioni bloccate”

Il consigliere regionale di Fratelli d'Italia critica lo stop alla procedura concorsuale e chiede chiarimenti sul blocco della prova orale....

Dalla “sindrome dell’impostore” alla soddisfazione: il bilancio di Toriello dopo Mònde

Crisi per il colosso pugliese degli Apple Store: C&C chiede l’accesso al concordato per salvare 1.300 posti di lavoro

Foggia ricorda le vittime del crollo di via De Amicis: commozione e silenzio a undici anni dalla tragedia

Napi Cera

Casa Sollievo, Cera attacca Pd e Regione: “In campagna elettorale passerelle, ma sulla crisi servono risposte”

Sanità e crisi Casa Sollievo, affondo di Noi Moderati: “Dal centrosinistra solo promesse e contraddizioni”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024