• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Una stella Michelin allo chef foggiano Michele Minchillo. La sua “pugliesità” in ogni piatto

Una stella Michelin allo chef foggiano Michele Minchillo. La sua “pugliesità” in ogni piatto

Di Redazione
11 Novembre 2022
in Cultura&Società
chef Michele Minchillo

chef Michele Minchillo

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Foggia ha finalmente uno chef stellato. La prestigiosa guida Michelin ha infatti assegnato la Stella 2023 a Michele Minchillo, titolare di Vitium, un ristorante gourmet situato in un palazzo del 1300, nel centro storico di Crema. Minchillo (che si aggiunge al suo concittadino Michele Cobuzzi dell’Anima, ristorante milanese di chef Enrico Bartolini e al peschiciano Domenico Cilenti, stellato del Porta di Basso) vive in Lombardia da qualche anno, ma è fieramente foggiano e ha studiato sul Gargano, precisamente all’Istituto Professionale per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera “Enrico Mattei” di Vieste.

Tenace e innovativo, chef Minchillo vanta un notevole bagaglio di esperienze, nonostante la sua giovane età. Dopo la scuola alberghiera, Michele ha infatti deciso di terminare i propri studi all’Alma di Gualtiero Marchesi. A soli 18 anni. Nel 2011, dopo il diploma, il giovane chef foggiano ha fatto esperienza sia in Italia (Toscana, Lombardia, Emilia Romagna, Alto Adige) che all’estero (Londra, Dubai, New York). Tra quelle più importanti, un’esperienza alla Palta della chef Isa Mazzocchi, anche lei stellata Michelin, al Pont de Ferr di Matias Perdomo  e a New York, Williamsburg nel bistellato ristorante Aska di chef Fedrik Berselius. Queste esperienze hanno portato Michele a studiare da vicino le contaminazioni nordiche in cucina. A 25 anni è il momento di mettersi in proprio, ed  è così che ad aprile del 2019 ha aperto Vitium a Crema, in provincia di Cremona. Michele è chef e titolare. La sua passione per la cucina nasce per il bisogno di rendere felici, di soddisfare chi ha il piacere di provare qualcosa creato partendo da “zero”.

Michele è stato particolarmente apprezzato dalla guida Michelin, che ha citato nell’omonima guida la sua oramai celebre ‘Cacio e pepe con tartare di gamberi e lime’.

“La Stella Michelin la dedico alla mia famiglia, che mi ha dato la possibilità di arrivare fino a questo punto – ha detto Minchillo – e alla mia terra, la Puglia, che è in ogni mio piatto, anche se spesso con note nordiche”. Ma la cucina è condivisione e contaminazione e proprio questa attitudine ad unire le peculiarità dei sapori e delle tecniche provenienti da tutto il mondo è stata l’arma vincente per lo chef stellato foggiano, che non ha alcuna intenzione di fermarsi qui.

Tags: chef Minchillo
Articolo precedente

Schiavizzati nel Foggiano, beccate 5 persone. I lavoratori massacrati e costretti a vivere nella muffa

Articolo successivo

Poliziotti aggrediti e feriti, arrestati due tifosi del Foggia per i disordini durante match contro l’Avellino

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Sicuri sul Sentiero, a Castelluccio Valmaggiore una giornata dedicata alla prevenzione e alla cultura della sicurezza in montagna

Villa Faragola rinasce dopo l’incendio: consegnato il sito restaurato al Comune di Ascoli Satriano

Festa della Repubblica, Castelluccio Valmaggiore celebra gli 80 anni e consegna la Costituzione ai neo-diciottenni

Foggia celebra la Festa della Repubblica, la vicesindaca Aprile in Piazza Italia. Episcopo invitata al Quirinale

La marea rosa conquista Vieste: sold out e migliaia di visitatori per la festa del rosato

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024