• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Relazione tra Covid e infarto, ricerche del Riuniti di Foggia aprono nuovi filoni di studio

Relazione tra Covid e infarto, ricerche del Riuniti di Foggia aprono nuovi filoni di studio

Di Redazione
20 Aprile 2022
in Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Due lavori scientifici condotti dal gruppo di studio della Centrale Operativa 118 di Foggia (S. Colelli, R. Castellano, F. Mansi, M. Paglialonga, S. Pasquariello, G. Spagnoletti e P. D’Angrosa), diretto dal dottor Stefano Colelli, sono stati accettati dall’European Resuscitation Council e verranno presentati al Congresso che si terrà ad Anversa (Belgio) il 16 e 17 giugno 2022.

Grande soddisfazione al Policlinico Riuniti di Foggia alla notizia del meritato riconoscimento internazionale del lavoro svolto dal gruppo di studio che ha discusso la relazione tra l’Infarto Acuto del Miocardio (I.M.A.) e S.A.R.S. – COV2.

La Centrale Operativa 118 di Foggia nell’anno 2019 ha ricevuto e gestito circa 143.000 chiamate in emergenza e nel 2020 circa 187.000. Lo studio ha fatto emergere l’impatto che l’infezione del Covid-19 ha avuto sull’andamento in percentuale dell’ Infarto Acuto del Miocardio. Infatti, nonostante le chiamate per eventi cardio-circolatori gestiti dalla Centrale Operativa 118 di Foggia siano state in numero inferiore nel periodo pandemico rispetto all’anno precedente, tuttavia gli I.M.A. refertati nel 2020 sono risultati in numero maggiore rispetto al periodo pre-pandemia.

L’analisi ha valutato, inoltre, non solo come la pandemia abbia influenzato l’evoluzione del tasso di Infarto Acuto del Miocardio nella provincia di Foggia nel secondo semestre del 2020, ma anche che la sede cardiaca dell’I.M.A. sia risultata essere quella inferiore, mentre in genere la sede cardiaca in epoca pre-pandemica sia stata quella anteriore. L’ipotesi patogenetica più probabile è quella di un’eziologia infiammatoria del processo ischemico o di una miocardite acuta con localizzazione miocardica parcellare causata dal Covid-19.

Tags: CovidFoggiainfartoPoliclinicoriuniti
Articolo precedente

Morte Donato Monopoli, chiesti oltre 14 anni di carcere a testa per i due giovani imputati

Articolo successivo

Camorra, sgominato il clan Moccia: arrestati anche due politici in Puglia. Sequestrati beni per 150 milioni di euro

Articoli correlati

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

San Severo, attivo il nuovo angiografo in ospedale: tecnologia avanzata per la Cardiologia Interventistica

In Puglia oltre un bambino su dieci è obeso: Coldiretti rilancia frutta e verdura nelle scuole contro i cibi ultra-processati

foto AdnKronos

Ebola, la Regione Puglia attiva le misure di sorveglianza: “Nessuna situazione di particolare allarme”

Mattinata

Mattinata senza pediatra, l’allarme delle famiglie: “A rischio l’assistenza per i nostri bambini”

Studenti foggiani e nuove dipendenze, l’allarme di Emmaus: “Per uno su due senza internet la vita sarebbe vuota”

Ultime Notizie

Cerignola e 5 Reali Siti

Montagne di rifiuti interrate e date alle fiamme tra Foggiano e Bat: 37 indagati per il business da 2,5 milioni

Secondo la procura centinaia di viaggi avrebbero trasferito dalla Campania migliaia di tonnellate di scarti smaltiti illegalmente. I carabinieri del...

Benito Palumbo

Pistola con colpo in canna in casa, patteggia Benito Palumbo: sconterà la pena ai domiciliari

Raffaele Tolonese in due vecchie immagini: una con Roberto Sinesi, l'altra di un suo primo piano

Condanna per Raffaele Tolonese, ma niente carcere: il boss foggiano torna in libertà dopo quattro mesi

Gisella Naturale

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024