• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Una distesa di tulipani a Foggia, tra gli ospiti il poeta Franco Arminio: “Non c’è sfondo migliore per parlare di bellezza”

Una distesa di tulipani a Foggia, tra gli ospiti il poeta Franco Arminio: “Non c’è sfondo migliore per parlare di bellezza”

Di Saverio Serlenga
17 Aprile 2022
in Cultura&Società, Immediato TV
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Una vasta distesa di tulipani nella pianura di Foggia. È quella di Cascina Savino, alle porte del capoluogo dauno, i cui prati in questi giorni si riempiono di centinaia di variopinte bulbose. È qui che il poeta e paesologo Franco Arminio ha presentato il suo ultimo libro “Studi sull’amore”. Una giornata tra natura e cultura con il contadino innovatore, Giuseppe Savino, che ha fatto da anfitrione a centinaia di persone giunte da tutta la Puglia. “Quale sfondo più bello – ha detto Arminio – se non un campo di tulipani che sono i fiori dell’amore per parlare di bellezza?”. Il poeta di Bisaccia si è soffermato anche sul particolare momento che sta attraversando la città, spesso agli onori della cronaca solo per fatti negativi.

“Foggia è anche altro, la forza, la bellezza di questa città è soprattutto nella terra che per millenni ha sfamato queste popolazioni. Qui sta accadendo qualcosa di nuovo, sono al lavoro gli innovatori, e Giuseppe Savino è un grande innovatore. Oggi abbiamo celebrato una sorta di matrimonio tra l’antico e il nuovo. Foggia deve prendere ispirazione da una storia come questa per innovarsi e di lasciarsi alle spalle i problemi. Occorre lanciare nuove sfide piuttosto che indugiare al lamento, alla sfiducia e alle stupide guerre di campanile”. Intrattenendosi con gli ospiti presenti, Arminio ha affrontato il tema dello spopolamento nei piccoli borghi dei Monti Dauni, delle possibilità di incrementare il lavoro a distanza, e dei fondi del PNRR che finiranno per favorire solo i grandi centri a discapito dei piccoli comuni.

Tags: Franco Arminiotulipani foggia
Articolo precedente

In Puglia 3793 nuovi casi di Covid e 7 morti (incidenza al 16,2 per cento). In lieve aumento le terapie intensive

Articolo successivo

Bollettino Covid, in Italia 51.993 nuovi casi e 85 morti. In calo i ricoveri nei reparti ordinari

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Sicuri sul Sentiero, a Castelluccio Valmaggiore una giornata dedicata alla prevenzione e alla cultura della sicurezza in montagna

Villa Faragola rinasce dopo l’incendio: consegnato il sito restaurato al Comune di Ascoli Satriano

Festa della Repubblica, Castelluccio Valmaggiore celebra gli 80 anni e consegna la Costituzione ai neo-diciottenni

Foggia celebra la Festa della Repubblica, la vicesindaca Aprile in Piazza Italia. Episcopo invitata al Quirinale

La marea rosa conquista Vieste: sold out e migliaia di visitatori per la festa del rosato

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024