• Contatti
lunedì 20 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - “Io ci sono… A lavoro”, 6 laboratori per l’inclusione occupazionale di 20 ragazzi con spettro autistico

“Io ci sono… A lavoro”, 6 laboratori per l’inclusione occupazionale di 20 ragazzi con spettro autistico

Di Antonella Soccio
22 Dicembre 2021
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Si chiama “Io ci sono… A lavoro”, il progetto dell’associazione Il Girasole, finanziato dalla Fondazione Megamark di Trani, in collaborazione con i supermercati A&O, Dok, Famila e Iperfamila.

Nelle nove edizioni, tra il 2012 e il 2021, la Fondazione ha finanziato 100 progetti – di cui 13 in Capitanata- con una donazione totale di quasi 1,8 milioni di euro.
L’associazione Il Girasole avvierà una serie di attività laboratoriali su diversi mestieri per consentire a ragazzi dai 18 anni in su affetti da spettro autistico di acquisire le competenze necessarie per un futuro inserimento lavorativo.

Oggi c’è stata la presentazione insieme a Daniela Balducci di Megamark e all’assessora regionale al welfare Rosa Barone del progetto e dei partner commerciali che daranno opportunità di lavoro ai giovani diversamente abili. Il progetto prevede un laboratorio di pizzeria, un laboratorio di ristorazione, uno di bomboniere solidali, uno di lavanderia, uno di servizio di sale e uno di cioccolateria. Il tutto insieme alle imprese Max Dolcezza, La Roscia New, L’angolo preferito, La Lavanderia di Tonia Saponaro e la Locanda dei Golosi. 20 ragazzi con disturbo dello spettro autistico potranno cimentarsi nella vita adulta, lavorando.

“Nonostante la legge sul dopo di noi che va a tutelare il benessere dei ragazzi, l’inserimento lavorativo è inferiore al 10% anche se ultimamente stanno nascendo diverse realtà come Pizza Out a Milano. Fino ad ora i ragazzi restano chiusi dentro associazioni e centri diurni, cristallizzati in eterni bambini, non hanno la vera autonomia, il vero spazio lavorativo che meritano come tutti. Il progetto lavora appunto sulla autonomia che potranno spendere nel mondo del lavoro, è una importante opportunità di vita oltre che professionale”, ha osservato la vicepresidente del Girasole Cristina Bubici.

L’idea alla base dei laboratori è di “scardinare il ruolo di eterni bambini dei diversabili”, per acquisire consapevolezza. Capi misti sarà il laboratorio di lavanderia, nel quale i ragazzi acquisiranno competenze in tutta la fase di lavaggio, con particolare attenzione alla numerazione dei capi e alla memoria. “Non è la prima volta che partecipiamo ad iniziative di inclusione – ha spiegato la titolare Saponaro -. È un progetto importante, in lavanderia abbiamo già dedicato ai ragazzi una sezione speciale, che sarà quella della biancheria da camera, con lo stoccaggio delle lenzuola e asciugamani. Sarà per loro una esperienza importante”. L’intero progetto si chiuderà con un pranzo solidale finale interamente preparato e servito dai ragazzi.


Tags: autismoFoggiaFondazione MegamarkIl girasole
Articolo precedente

Caschetti refrigeranti contro la perdita di capelli per donne in chemio. Stanziati i fondi dalla Regione Puglia

Articolo successivo

Fuga dal Carroccio pugliese, nuovo addio alla Lega. “Ho fatto due Pontida e seguito Salvini ovunque, ma non si premia il merito”

Articoli correlati

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Il vescovo di Foggia in Mozambico, Ferretti torna nella terra della sua missione: incontri con i poveri e le istituzioni

Presto un nuovo murales legalitario proposto dall’Associazione Nazionale Magistrati al Comune di Foggia

Barbara Patetta

Cerignola, alleanza contro la violenza di genere: protocollo tra il Centro Antiviolenza “Il Filo di Arianna” e il Centro “Vita”

Manfredonia riscopre le Stele Daunie: al porto turistico inaugurato il monumento simbolo della storia sipontina

“Ben-Essere Insieme”, da oltre vent’anni un ponte tra generazioni: conclusa la XXIII edizione del progetto della Fondazione dei Monti Uniti

Ultime Notizie

Ambiente

Giardinetto, nove associazioni chiedono trasparenza: accesso agli atti sulla bonifica da quasi 49 milioni

Presentata un'istanza congiunta agli enti competenti per ottenere tutta la documentazione sugli interventi di messa in sicurezza e bonifica dell'area....

Lago di Varano

Varano Music Fest, sul lago due giorni tra musica sacra, sapori del Gargano e valorizzazione del territorio

Peschici accende l’estate con i grandi concerti gratuiti: da Zarrillo a Dolcenera, fino a Nina Zilli

“A Manfredonia la giunta La Marca non segna nemmeno a porta vuota”: l’affondo di Galli (Forza Italia)

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Ambito sociale di Foggia, entrano in servizio 10 nuovi funzionari: potenziati i servizi per famiglie e persone fragili

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024