• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Fondazione Antiusura Buon Samaritano: Chiappinelli nuovo presidente, due donne nel direttivo. Vescovo accoglie l’esigenza di rinnovamento

Fondazione Antiusura Buon Samaritano: Chiappinelli nuovo presidente, due donne nel direttivo. Vescovo accoglie l’esigenza di rinnovamento

Di Redazione
30 Aprile 2021
in Cultura&Società
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“È sufficiente la perdita del lavoro o una malattia, per trovarsi in una situazione di indebitamento. Quando tutte le porte si chiudono il ricorso all’usura è la cosa più facile, gli strozzini si presentano come persone amiche. Ci sono organizzazioni che possono aiutare a liberarsi e possono ricondurre all’inserimento nell’economia legale. In questa direzione una casa di umanità e legalità è la Fondazione Antiusura Buon Samaritano, una casa che opera silenziosamente a vantaggio di tante persone. La Fondazione è una scuola di umanità, al cui interno c’è una esperienza di prossimità instancabile, una scuola di vita umana. A voi va il grazie della città, del territorio, delle istituzioni, di tutti coloro che trovano una risposta di umanità. La Fondazione è un occhio grande sul territorio, un occhio luminoso che porta speranza e legalità”.

Con queste parole Monsignor Vincenzo Pelvi, Arcivescovo della Diocesi Foggia Bovino e presidente del Comitato Promotore della Fondazione Antiusura Buon Samaritano, ha aperto nel pomeriggio del 29 aprile l’Assemblea per il rinnovo del Consiglio direttivo e per la presidenza della Fondazione alla presenza dei volontari, dei soci fondatori.  Si è trattato di un momento partecipativo di estrema importanza.

La Fondazione si presenta alla città con quattro componenti su cinque del Consiglio Direttivo totalmente rinnovati e con una decisiva presenza di genere. Come ha illustrato il presidente Pippo Cavaliere, già cinque anni fa, fu proposto un turnover, poi rientrato anche a causa della recrudescenza del fenomeno criminale in città. “Già cinque anni fa espressi l’intenzione e la necessità di procedere ad un rinnovamento delle cariche direttive. In quella circostanza le pressioni benevole dell’Arcivescovo e di altre istituzioni della città, mi fecero desistere, in considerazione della delicatezza di alcuni questioni che in quel momento stavamo gestendo. Ora ho nuovamente rappresentato questa opportunità, in quanto ritengo che il rinnovamento sia fisiologico, scontato e sia anche una questione di trasparenza. Sono nel Consiglio da 26 anni e sono presidente da 20 anni. Per troppo tempo la Fondazione si è quasi identificata con la mia persona. È arrivato il momento di un ricambio, ci sono persone, esempi di solidarietà e altruismo, è giusto che anche ad altri volontari sia data la possibilità di ricoprire incarichi direttivi all’interno della Fondazione”, ha rimarcato Cavaliere.

Al suo pari anche altri due consiglieri storici, Nando Giuva e Gianni Valletta hanno deciso di fare un passo di lato. I cinque nominativi proposti dall’Arcivescovo sono stati approvati all’unanimità dall’Assemblea. Fanno parte del nuovo Consiglio: Giuseppe Chiappinelli, avvocato civilista, esperto di accoglienza dei migranti presso il Cara, attivo nel 118; l’avvocata Maria Laura Trisciuoglio, esperta in diritto civile, impegnata nelle procedure di sovraindebitamento e nelle costituzione di parte civile per i processi di usura, da 20 anni volontaria Caritas e presidente del Comitato giuridico della Fondazione Buon Samaritano.

E poi il dottor Rocco Di Stasio, l’unica riconferma, direttore bancario e da 22 anni volontario della Fondazione, profondo conoscitore dei meccanismi antiusura; il dottor Giuseppe D’Amico, da 20 anni componente del collegio dei revisori della Fondazione, revisore contabile e curatore fallimentare oltre che docente di ruolo di economia aziendale. E infine Giusy De Girolamo, attuale direttrice della Caritas diocesana, con alle spalle una lunga esperienza di volontaria in Africa.

L’Arcivescovo, secondo lo statuto, ha anche l’onere di indicare il presidente, scelto tra i membri del Consiglio. La scelta è ricaduta sull’avvocato Giuseppe Chiappinelli, che sostituisce dopo un impegno lungo 20 anni e tante battaglie contro le mafie e la criminalità l’ingegner Cavaliere. A quest’ultimo l’Arcivescovo ha riservato il ruolo di presidente onorario. Insieme a Valletta, Giuva e al dottor Pino D’Alessandro accompagnerà il nuovo Consiglio nei prossimi passi di insediamento e avviamento alle attività. “Sono onorato dell’incarico conferitomi e coltiverò il solco dell’ingegner Cavaliere; da parte mia ci metterò tutto lme stesso affinché la Fondazione continui nel suo impegno”, ha concluso il neo presidente.

Tags: Buon SamaritanoFodnazione antiusura Buon SamaritanoFoggiaFondazione AntiusuraGiuseppe ChiappinelliPippo Cavaliere
Articolo precedente

La passione per le armi del giudice, la sua pistola incastonata nell’agenda. Quando arbitrava andò allo stadio col fucile

Articolo successivo

Dopo 26 anni, Pippo Cavaliere lascia la Fondazione Antiusura Buon Samaritano. “Esperienza più pregnante della mia vita”

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Sicuri sul Sentiero, a Castelluccio Valmaggiore una giornata dedicata alla prevenzione e alla cultura della sicurezza in montagna

Villa Faragola rinasce dopo l’incendio: consegnato il sito restaurato al Comune di Ascoli Satriano

Festa della Repubblica, Castelluccio Valmaggiore celebra gli 80 anni e consegna la Costituzione ai neo-diciottenni

Foggia celebra la Festa della Repubblica, la vicesindaca Aprile in Piazza Italia. Episcopo invitata al Quirinale

La marea rosa conquista Vieste: sold out e migliaia di visitatori per la festa del rosato

Ultime Notizie

Eventi

Michele Emiliano presenta a Foggia il suo primo romanzo “L’alba di San Nicola”

L'ex presidente della Regione Puglia incontrerà i lettori il 16 giugno al Cicolella. Con lui Alessandra Benvenuto e Micky dè...

Michele Emiliano

Emiliano attende il Csm: sul tavolo il ritorno in magistratura o un incarico al Senato sul caporalato

“Infermieri sempre più sotto pressione, depressione e ansia oltre la media europea”. Nursing Up lancia l’allarme

Tiziana Di Matteo, dg ASL Foggia

Sanità pugliese, il Sumai ai nuovi direttori generali: “La specialistica ambulatoriale non può più aspettare”

Ballottaggi in Puglia, De Santis dopo la visita di Schlein: “Grande partecipazione nelle piazze, uniti si vince”

GIO Festival, i Sovranisti: “Orgogliosi dell’evento, ma sbagliata la scelta di piazza Cavour”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024