• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Regionali 2020, i tormenti di Angelo Riccardi (Fitto o Emiliano?). L’ex sindaco saprà togliersi il “cappotto rosso” antileghista?

Regionali 2020, i tormenti di Angelo Riccardi (Fitto o Emiliano?). L’ex sindaco saprà togliersi il “cappotto rosso” antileghista?

Di Antonella Soccio
28 Luglio 2020
in Politica
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Sembra manchino poche ore all’ufficializzazione della scelta da parte del gruppo #laltracapitanata, con Angelo Riccardi, Rino Pezzano, i due fratelli Mangiacotti, Salvatore e Giuseppe, e Giuseppe Miglionico, quando un pezzo, Costanzo Cascavilla ha già deciso per i pizzarottiani. Centrodestra o centrosinistra?

Qualcuno ha già fatto un passo avanti dichiarando che Riccardi sarà il loro frontman in una delle liste civiche di Fitto. Ma l’ex sindaco di Manfredonia, in realtà, è molto combattuto. Qualche giorno fa è stato a Bari da Emiliano in compagnia di Antonio Tutolo e dello stesso Pezzano. Molti suoi ex compagni di partito e di gruppo (quando Riccardi era campione di preferenze in Regione nel primo mandato Vendola) lo stanno contattando: Mario Loizzo lo avrebbe pregato di aiutare la coalizione del governatore. Ma resta fortissima l’indecisione.

Se da un lato, quasi tutto il gruppo civico starebbe facendo un ragionamento politico, con un  orientamento verso il politico di Maglie, dall’altro anche Riccardi sente il peso di poter favorire la Lega di Salvini. Il dubbio lo tormenta, di certo se venisse firmata una qualche pax con i due dem Paolo Campo e Raffaele Piemontese, resterebbe nell’alveo del centrosinistra. Tuttavia, l’ex sindaco avrebbe confidato agli amici più fidati alcuni suoi ragionamenti che lascerebbero trapelare più di una perplessità sul centrosinistra foggiano e sugli anni del governo Emiliano. Il quesito è togliersi o meno il “cappotto rosso” antileghista.

Riccardi rimprovererebbe al governatore anche il fatto di non averlo sostenuto nelle sue tante vicissitudini amministrative. Allo stesso tempo, non riterrebbe una “vendetta” l’eventuale passaggio con Fitto.

Intanto, nei giorni scorsi attraverso un post piuttosto criptico, Rino Pezzano aveva detto chiaramente di non essere candidato. “Sarò protagonista di questa campagna elettorale. In prima linea, come sempre, anche se non candidato direttamente. Ho ricevuto diverse proposte di candidatura, che naturalmente ho declinato. I disastri del governo regionale sono sotto gli occhi di tutti e Cerignola ne sta pagando le conseguenze. Agricoltura, rifiuti e sanità su tutti. Non avrei mai potuto difendere l’indifendibile, non sarei stato a posto con la coscienza. Ho lavorato molto per le fasce più deboli e non posso permettere che l’impegno profuso da tanti vada disperso. Bisogna continuare a crederci. Io ci sarò, anche per combattere il protagonismo sfrenato di chi non ha a cuore la nostra città e pensa solo a godersi il proprio momento di visibilità”.

In alto, Riccardi al centro dell’immagine (foto di Matteo Nuzziello)

Tags: Angelo RiccardiMichele EmilianoRaffaele FittoRino Pezzano
Articolo precedente

40 gradi nel Foggiano, è allarme tra gli agricoltori: “Rischio desertificazione, in 2 mesi ben 25 episodi meteorologici straordinari in Puglia”

Articolo successivo

Foggia ufficialmente iscritto alla prossima Serie D. La società al lavoro per l’eventuale ripescaggio nei professionisti

Articoli correlati

Concorso per autisti di ambulanza al Policlinico di Foggia, De Leonardis: “Tasse più alte e assunzioni bloccate”

Napi Cera

Casa Sollievo, Cera attacca Pd e Regione: “In campagna elettorale passerelle, ma sulla crisi servono risposte”

Sanità e crisi Casa Sollievo, affondo di Noi Moderati: “Dal centrosinistra solo promesse e contraddizioni”

Mainiero e Episcopo

“Cantieri fermi e direzione lavori da remoto, sui fondi PNRR non c’è nulla da ridere”. Mainiero attacca la Giunta

Michele Emiliano

Emiliano attende il Csm: sul tavolo il ritorno in magistratura o un incarico al Senato sul caporalato

Ballottaggi in Puglia, De Santis dopo la visita di Schlein: “Grande partecipazione nelle piazze, uniti si vince”

Ultime Notizie

Foggia

Concorso per autisti di ambulanza al Policlinico di Foggia, De Leonardis: “Tasse più alte e assunzioni bloccate”

Il consigliere regionale di Fratelli d'Italia critica lo stop alla procedura concorsuale e chiede chiarimenti sul blocco della prova orale....

Dalla “sindrome dell’impostore” alla soddisfazione: il bilancio di Toriello dopo Mònde

Crisi per il colosso pugliese degli Apple Store: C&C chiede l’accesso al concordato per salvare 1.300 posti di lavoro

Foggia ricorda le vittime del crollo di via De Amicis: commozione e silenzio a undici anni dalla tragedia

Napi Cera

Casa Sollievo, Cera attacca Pd e Regione: “In campagna elettorale passerelle, ma sulla crisi servono risposte”

Sanità e crisi Casa Sollievo, affondo di Noi Moderati: “Dal centrosinistra solo promesse e contraddizioni”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024