• Contatti
giovedì 23 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Donna perseguita e aggredisce ex marito ed ex suocera, pesante condanna del Tribunale di Foggia. “Finisce lungo calvario”

Donna perseguita e aggredisce ex marito ed ex suocera, pesante condanna del Tribunale di Foggia. “Finisce lungo calvario”

Di Redazione
6 Marzo 2020
in Cronaca
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Condanna a 3 anni e 6 mesi di reclusione, con interdizione dai pubblici uffici per 5 anni, al risarcimento del danno, oltre al pagamento delle spese processuali e di mantenimento in carcere.

Questa la sentenza pronunciata oggi dal Tribunale di Foggia in composizione monocratica, giudice Giuseppe Ronzino, al termine di un’articolata istruttoria dibattimentale nel corso della quale sono stati ascoltati numerosi testimoni.

Imputata una donna di Apricena, N.D.A., classe 1979, accusata di maltrattamenti, atti persecutori e lesioni personali aggravate ai danni dell’ex marito e dell’ex suocera.

La singolare vicenda origina dalle diverse denunce sporte dal coniuge, M.M., difeso dall’avvocato Guido de Rossi, e dalla madre di quest’ultimo, F.A., difesa da Roberto de Rossi, in ordine alle varie condotte criminose poste in essere dalla 41enne dal febbraio 2018 al giugno 2019.

Secondo l’ipotesi d’accusa, che ha trovato riscontro nella pesante condanna inflitta oggi dal tribunale, quando l’uomo ha comunicato alla moglie la volontà di separarsi per una serie di incomprensioni e, soprattutto, per i disturbi alimentari e dell’adattamento da cui era affetta la donna, quest’ultima ha ripetutamente aggredito il marito sia verbalmente che fisicamente, minacciandolo espressamente che lo avrebbe ammazzato, anche alla presenza dei due figli minori.

“Tali comportamenti – spiegano gli avvocati De Rossi in una nota – hanno indotto l’uomo a trasferirsi presso la residenza della madre, F.A., indispettendo ulteriormente l’imputata, che ha intensificato le proprie condotte persecutorie e violente. In un’occasione, poi, la donna ha addirittura aggredito l’ex suocera, F.A., facendole sbattere violentemente la testa contro una parete e procurandole un trauma cranico”.

Su richiesta del difensore della donna, il giudice ha nominato un perito che ha confermato la piena capacità di intendere e di volere della donna.

“Nel corso dell’istruttoria dibattimentale – ricordano i legali De Rossi – è stato escusso anche uno dei figli dell’imputata, G.M., il quale ha descritto con dovizia di particolari il clima di terrore che ha vissuto in famiglia durante il periodo in contestazione, raccontando diversi episodi di aggressione fisica posti in essere dalla madre nei confronti del padre e, in un’occasione, ai danni della nonna paterna”.

“La condanna e l’entità della pena inflitta riflettono adeguatamente la gravità dei fatti. Non c’era e non c’è nel mio assistito alcun sentimento di vendetta, ma un legittimo anelito di giustizia anche e soprattutto nell’interesse dei figli”, ha detto Guido De Rossi.

Sulla stessa l’avvocato Roberto de Rossi: “Il teorema accusatorio ha trovato ampio riscontro nella condanna inflitta all’imputata, addirittura superiore alle richieste dell’organo d’accusa. Sono soddisfatto della pronuncia giudiziale, poichè restituisce dignità ai nostri assistiti, vittime di un lungo calvario”.

Tags: donna condannataStalkingTribunale di Foggia
Articolo precedente

Tragedia a Foggia, la Questura: “Una donna si è lanciata dal quarto piano”

Articolo successivo

“Poltrone assessorili come fossero figurine”, il Pd all’attacco di Landella. “Sue decisioni frutto solo di ripicche”

Articoli correlati

Oreste Di Giuseppe

“Nel Foggiano serve un secondo tribunale”. I penalisti di Capitanata concordano col procuratore Infante

Va al mare e al ritorno trova i ladri in casa: 46enne arrestato in flagranza a Cerignola

Episcopo e la piscina di via Mazzei

Piscina comunale di via Mazzei, Episcopo: “Cantiere impossibile sbloccato, nascerà un campus sportivo e culturale”

Enrico Infante

Tribunale del Gargano, dodici sindaci e gli avvocati fanno fronte comune: “Il Governo istituisca il presidio di giustizia”

Caldo estremo a Foggia, ordinanza della sindaca: vietato lasciare cani e gatti al sole fino al 15 settembre

Francesco Forzieri

Il giallo del giovane di Lucera trovato morto nelle acque del porto di Ibiza, attesa per l’autopsia

Ultime Notizie

Paolo Agostinacchio
Foggia

La Camera dei deputati rende omaggio a Paolo Agostinacchio: “Il suo esempio continua a parlare all’Italia”

Commemorazione ufficiale promossa dal deputato foggiano Giandonato La Salandra nel giorno del compleanno dell'ex parlamentare e sindaco di Foggia. Presente...

San Severo, operata con successo al femore a 103 anni: intervento riuscito all’ospedale Masselli Mascia

A Sant’Eligio le nuove panchine diventano un simbolo di incontro: “Qui nasceranno amicizie e si condivideranno sorrisi”

A oltre cento giorni dall’emergenza, residenti ancora senza acqua: CON Foggia presenta un esposto al prefetto

Oreste Di Giuseppe

“Nel Foggiano serve un secondo tribunale”. I penalisti di Capitanata concordano col procuratore Infante

Dalla Puglia parte la petizione per salvare i prodotti agricoli italiani

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024