• Contatti
venerdì 24 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Forza Italia scende in piazza contro la Riforma Bonafede. Iacovangelo: “La prescrizione è una garanzia per i cittadini onesti”

Forza Italia scende in piazza contro la Riforma Bonafede. Iacovangelo: “La prescrizione è una garanzia per i cittadini onesti”

Di Redazione
1 Febbraio 2020
in Politica
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Non ci stanno gli azzurri a subire supinamente la riforma Bonafede. Forza Italia 25 anni fa è nata avendo tra i propri valori fondanti il garantismo. Oggi tutti nel partito si battono contro la riforma sulla prescrizione. Dappertutto in Italia sono stati allestiti banchetti o organizzati convegni ed incontri.

Forzisti presenti a Foggia in piazza Giordano, presente anche il sindaco Franco Landella insieme alla cognata Michaela Di Donna e tutti i massimi dirigenti, a cominciare dai giovani Dario Iacovangelo e Pasquale Rignanese con Raffaele Di Mauro e Consalvo Di Pasqua. Con loro anche l’ex leghista Liliana Iadarola. Il tema è molto sentito:  la riforma “Bonafede” prevede, come si sa, la sospensione della prescrizione; quell’istituto secondo il quale il reato si estingue una volta trascorso un certo lasso di tempo proporzionato alla gravità del reato stesso.

“I 5 stelle ci vogliono convincere che questa riforma serva per velocizzare i processi, quel che si avrà – invece – è l’effetto perfettamente contrario. Qualora dovesse essere approvata questa riforma – avverte l’avvocato Raffaele di Mauro, coordinatore provinciale di Forza Italia, i procedimenti avranno tempi biblici. La prescrizione è infatti un elemento acceleratorio, un pungolo per il sistema processuale. Bonafede vuole curare il male, ovvero la lentezza dei processi, con un male ancor maggiore rendendoli senza tempo e trasformando i cittadini in attesa di giustizia in eterni imputati” conclude il coordinatore azzurro. “La riforma Bonafede danneggia tutti – aggiunge il dottor Pasquale Rignanese, coordinatore cittadino di Forza Italia – dalla vittima e dalla collettività che hanno interesse a conoscere in tempi ragionevoli l’accertamento delle responsabilità; all’innocente già danneggiato dall’essere sottoposto ad un ingiusto processo e persino al colpevole che ha diritto nel veder definita in breve la sua vicenda, scontando la sanzione per poi reinserirsi nella società”.

“Oggi abbiamo manifestato contro la riforma Bonafede che vede annullare la prescrizione- ha rimarcato a l’Immediato Dario Iacovangelo-Ad un male si vuole rispondere con un male peggiore. La riforma è un pasticcio di Pd e 5 Stelle e noi abbiamo presentato l’abrogazione di tale riforma. Un soggetto colpevole è giusto che sappia quale sia in via definitiva la sua condizione penale. Immaginiamo che un innocente venga scagionato in primo grado, ma deve comunque sottostare all’appello e alla cassazione e non sapere mai liberarsi da tale pena. La stessa cosa vale per il colpevole, è giusto che si sappia la sua condanna in tempi ragionevoli. A pagare le conseguenze sono tutti i cittadini. Bisognerebbe rafforzare le aule dei Tribunali, aprirne altri, garantire la prescrizione o far pagare chi allunga i processi”.

Tags: Dario IacovangeloForza ItaliaFranco LandellaRaffaele Di MauroRiforma Bonafede
Articolo precedente

“Aiutatemi a salvare questi cuccioli, chi li ha abbandonati non è un uomo”. A Foggia l’appello per salvare cagnolini

Articolo successivo

Foggia, mezz’ora di delirio: incendiati contemporaneamente diversi cassonetti in città

Articoli correlati

Ferragosto a Foggia, FdI attacca il Comune: “Affidamento senza bando e cachet ancora ignoto per il concerto di Raf”

Domenico De Santis e Antonio Decaro

Autonomia differenziata, il Pd Puglia mobilita i Comuni: ordine del giorno in tutti i Consigli comunali

Francesco Strippoli

Strippoli (M5S): “Basta sprechi sulle bollette del Comune”. Proposta una spending review su acqua e gas

Paolo Agostinacchio

La Camera dei deputati rende omaggio a Paolo Agostinacchio: “Il suo esempio continua a parlare all’Italia”

A oltre cento giorni dall’emergenza, residenti ancora senza acqua: CON Foggia presenta un esposto al prefetto

Panchine di piazza Sant’Eligio, il Comune replica alle polemiche: “La benedizione è un’iniziativa della parrocchia”

Ultime Notizie

Cultura&Società

Il Libro Possibile riempie Marina Piccola: Recalcati, Corrado, Lugli e Bolzan protagonisti a Vieste

Grande partecipazione alla seconda serata della rassegna. Dalla solitudine nell'era digitale ai conflitti internazionali, fino all'etica del racconto della cronaca,...

Peschici, torna “Ju Buk”: tre giorni tra libri, musica e impegno civile nel cuore del borgo

San Paolo di Civitate celebra il torcinello: due giorni tra sapori, tradizione e musica nel cuore della Capitanata

Casalvecchio di Puglia celebra le radici arbëreshë: torna il festival VëLLAZëRiA tra musica, sapori e tradizioni

Controlli della Guardia Costiera: sequestrati oltre 100 chili di pesce senza tracciabilità in due ristoranti etnici

Bimbo di tre anni rischia di soffocare per una caramella, 23enne gli salva la vita con la manovra di Heimlich a Stornara

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024