• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Ragazzina ucraina paralizzata durante vacanza sul Gargano torna a sorridere: “Curata da medici straordinari”

Ragazzina ucraina paralizzata durante vacanza sul Gargano torna a sorridere: “Curata da medici straordinari”

Di Redazione
26 Gennaio 2020
in Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Gli ultimi giorni di scuola e il sogno di una vacanza in Puglia. Non poteva essere certo una banale tonsillite a fermare i piani di Sofia, ragazzina ucraina di 14 anni, che già aveva preparato tutto per raggiungere la zia, Alina, a Marina di Lesina.

I medici, dopo un trattamento farmacologico, le avevano dato l’ok per partire assieme alla sorella. Ma già durante il viaggio, qualcosa è andato storto. Appena arrivata, a luglio scorso, Sofia comincia ad avere febbre alta e mal di gola. Alina chiama il medico di famiglia che la sottopone ad un trattamento con la penicillina.

La situazione migliora, e la ragazzina riprende la sua vacanza sul Gargano. Dopo alcuni giorni di mare, il nuovo crollo fisico. “Aveva dolore ai muscoli – racconta la zia -, pensavamo, dopo un consulto con il medico, si trattasse della stanchezza delle giornate trascorse sulla spiaggia. Il dottore le ha fatto due siringhe di Voltaren e Muscoril e, ancora una volta, la situazione sembrava essere migliorata”.

Così non era. Il giorno successivo, di notte, la ragazzina si alza per andare in bagno e il suo corpo si blocca. Uno shock improvviso che spiazza tutti, perché Sofia non aveva mai sofferto di patologie particolari. Rimane paralizzata. La vita è, d’improvviso, si sconvolge. La chiamata al 118 e il turbinio tra gli ospedali. Prima a Casa Sollievo della Sofferenza, in Pediatria. Poi, per la gravità del caso, il trasferimento al Policlinico di Bari.

“Si trattava di una patologia rara, la mielite – spiegano i familiari -. Ci hanno spiegato che, essendo il suo sistema immunitario molto debole, l’infezione alla gola si è trasferita al midollo”. Le tribolazioni in corsia terminano dopo qualche tempo, con la “cura giusta”. Ma resta l’impossibilità di rialzarsi dalla carrozzina.

“Siamo andati al centro di San Giovanni Rotondo, Gli Angeli di Padre Pio – continua la zia -, qui abbiamo trovato davvero degli operatori straordinari. Hanno preso a cuore la situazione e, per fortuna, siamo riusciti a completare il ciclo di 60 giorni di trattamento con il massimo delle tecnologie e dell’amore. In Ucraina – aggiunge -, non avremmo mai potuto curare la nostra Sofia, perché il sistema prevede costi insostenibili per la famiglia e, probabilmente, in quanto non avrebbero mai individuato e curato la malattia”. Oggi Sofia è stata dimessa. Il biglietto aereo di ritorno è già pronto. Agli Angeli le hanno organizzato una festa per salutarla. Un pezzo di cuore resterà per sempre qui, tra le emozioni indescrivibili condivise con chi l’ha sostenuta, giorno per giorno, nella rinascita. Fino al giorno in cui è finalmente pronta per tornare a casa. Sulle proprie gambe.

Tags: casa sollievoCentri Padre PioFoggiagarganomielitePoliclinico BariPugliaSofiaUcraina
Articolo precedente

In fiamme mezzi (e uffici) dell’azienda dei rifiuti di San Severo. Distrutti oltre 20 compattatori

Articolo successivo

“Meglio non farsi eleggere che vendersi ai boss”, l’appello di Emiliano ai candidati per le Regionali

Articoli correlati

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

San Severo, attivo il nuovo angiografo in ospedale: tecnologia avanzata per la Cardiologia Interventistica

In Puglia oltre un bambino su dieci è obeso: Coldiretti rilancia frutta e verdura nelle scuole contro i cibi ultra-processati

foto AdnKronos

Ebola, la Regione Puglia attiva le misure di sorveglianza: “Nessuna situazione di particolare allarme”

Mattinata

Mattinata senza pediatra, l’allarme delle famiglie: “A rischio l’assistenza per i nostri bambini”

Studenti foggiani e nuove dipendenze, l’allarme di Emmaus: “Per uno su due senza internet la vita sarebbe vuota”

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024