• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - I 150 fortunati di Sanitaservice, assunti a tempo indeterminato a Foggia. Erano 10mila le domande arrivate

I 150 fortunati di Sanitaservice, assunti a tempo indeterminato a Foggia. Erano 10mila le domande arrivate

Di Redazione
22 Luglio 2019
in Immediato TV, Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Cerimonia all’auditorium della Camera di Commercio in via Michele Protano a Foggia. Sottoscritti contratti a tempo indeterminato per 150 lavoratori di Sanitàservice. Presente il governatore della Regione Puglia, Michele Emiliano, oggi in Capitanata per un lungo tour tra Monti Dauni e Gargano. Insieme a lui, il direttore generale dell’ASL, Vito Piazzolla e il numero uno della società in house a Foggia, Massimo Russo. Sala gremita per la sottoscrizione, avvenuta dopo una maxi procedura che ha visto arrivare ben 10mila domande. Solo 150 i fortunati.

“Abbiamo gestito un concorso complesso, con 10mila partecipanti – ha spiegato Russo -, arrivando alla conclusione dei contratti che, per il 60 per cento sono stati sottoscritti da chi aveva già rapporti con la società, per il restante 40 per cento con chi proviene da altri mondi. Ora la società in house conta quasi 1000 dipendenti. Ma ci sono dei problemi che dovranno essere affrontati nell’immediato futuro. A cominciare dall‘Iva non versata dal 2017, pari a circa 7 milioni di euro ogni anno: se il contenzioso dovesse risultare sfavorevole, si aprirebbe uno scenario nefasto. Inoltre, abbiamo bisogno di capire come verrà gestita la transizione alla nuova società unica per il 118, l’Areu. Infine, servirà dare una risposta ai 21 lavoratori che chiedono di essere stabilizzati a Lucera. Questo significa poter dare un futuro a molti servizi dell’ospedale Lastaria”.

Per il direttore generale Vito Piazzolla “il ruolo di Sanitaservice non si discute”. Il manager, che controlla la società a capitale interamente pubblico, sottolinea “il percorso duro per allineare alcune situazioni alla norma”: “In questo concorso – chiarisce – abbiamo dato massima trasparenza, mettendo più paletti del necessario”. Nella platea di assunti, figurano anche persone che arrivano da fuori provincia e regione.

Emiliano continua a sostenere di “non aver tagliato nulla in Capitanata”. “Solo uno sciocco può pensare che abbiamo chiuso gli ospedali in provincia di Foggia – ha commentato il governatore pugliese -, sono stati solo riconvertiti alcuni presidi. Nel frattempo, abbiamo recuperato 300 milioni di sprechi dalla farmaceutica e le risorse le abbiamo messe nelle procedure di reclutamento del personale. Quando sono arrivato – ha precisato  – la Puglia era all’ultimo posto per Livelli di essenziali di assistenza, ora è al settimo. Con 15mila dipendenti in meno rispetto all’Emilia Romagna è stata una impresa, per la quale ringrazio tutto il personale”.

Poi parla delle ultime inchieste che stanno portando all’arresto di sanitari in molti ospedali pugliesi. “Anche le Sanitaservice sono sotto una lente gigantesca dell’autorità giudiziaria, stanno controllando tutto – chiosa -. Quando sono arrivato mi sono trovato queste società, che io non condivido, ma che in ogni caso ho voluto migliorare attraverso verifiche e aggiustamenti, ma soprattutto con la scelta di manager adeguati. Alcuni risultati li stiamo raccogliendo. Ora sottoscriviamo 150 contratti a tempo determinato. Significa – ha concluso rivolgendosi ai nuovi dipendenti – che avrete il posto di lavoro per sempre, se vi comportate in maniera responsabile sul posto di lavoro. Una svolta che rappresenta la felicità di molte famiglie che, in alcuni casi, subivano forme di sfruttamento poco piacevoli e dovevano piegarsi alle logiche della raccomandazione. Il lavoro veniva inteso come una forma di carità. Ora non sarà più così”.

 

 

Tags: FoggiaSanitaservice
Articolo precedente

Pazienza al Parco non entusiasma i sindaci del Gargano. Vertice a Foggia con Emiliano: “Governo non può imporre nomi senza consultarci”

Articolo successivo

I lavoratori del Cara di Borgo Mezzanone tremano. “Futuro in un vicolo cieco. Forti ritardi nei pagamenti”

Articoli correlati

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

San Severo, attivo il nuovo angiografo in ospedale: tecnologia avanzata per la Cardiologia Interventistica

In Puglia oltre un bambino su dieci è obeso: Coldiretti rilancia frutta e verdura nelle scuole contro i cibi ultra-processati

La marea rosa conquista Vieste: sold out e migliaia di visitatori per la festa del rosato

Andrea Procaccino

Orta Nova si ferma per Andrea, l’abbraccio di un paese al 17enne morto nell’incidente

foto AdnKronos

Ebola, la Regione Puglia attiva le misure di sorveglianza: “Nessuna situazione di particolare allarme”

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024