• Contatti
venerdì 24 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Ambientalisti in via Napoli a Foggia contro abbattimento pini. “101 alberi non si tagliano neanche in Amazzonia!”

Ambientalisti in via Napoli a Foggia contro abbattimento pini. “101 alberi non si tagliano neanche in Amazzonia!”

Di Redazione
30 Aprile 2019
in Turismo
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Pochi ambientalisti, capitanati da Gabriella Miccolis e l’avvocato consumerista Giuseppe Potenza, per la protesta pacifica contro l’abbattimento degli alberi di via Napoli a Foggia, e quelle che sono state chiamate “tutte le barbariche potature e capitozzature dei poveri alberi della nostra città”. Poco più di 30 persone davanti al piazzale della Chiesa del Santissimo Salvatore.
Pini o asfalto divelto? Alberi o cadute di anziani e gomme forate, se non proprio incidenti mortali? Il dilemma è noto.
Nessun residente di via Napoli e nessun ambientalista social si è presentato sul “luogo del delitto”. Gli attivisti erano consapevoli della scarsa mobilitazione. La salvaguardia del verde si fa solo a parole.

“101 alberi non si tagliano neanche in Amazzonia!” È stata l’esclamazione di Potenza. “Va fatta una analisi costi e benefici. Quanto mi costa la manutenzione della strada? Qual è il costo che subisce la collettività nel perdere tanti alberi? Dobbiamo preservare la natura e la sicurezza stradale. Sui Monti Dauni su un cantiere davanti ad un albero secolare, sospendemmo i lavori per 3 mesi fino a quando non convincemmo la ditta a deviare il percorso”, è stato l’appunto del candidato sindaco, Pippo Cavaliere intervenuto in mattinata.
Gabriella De Miccolis. “Foggia più Verde aveva proposto un abbattimento selettivo. Abbiamo chiesto la documentazione albero per albero. Dalla perizia del fitopatologo Fede si evince che non ha rilevato casi di malattia. Siamo i primi a dire che i marciapiedi non sono perfetti, ma non possono abbattere anche gli altri, ci opporremo”.

Tags: AlberiFoggiavia Napoli
Articolo precedente

Mappa mafia nel Foggiano: le nuove piramidi del malaffare, ecco chi comanda. “Scenario criminale del Gargano in forte evoluzione”

Articolo successivo

Giordano in Jazz con Libando al via la “Spring Edition”. Dal messicano Varela alla pianista Serio: gli eventi

Articoli correlati

“Le criticità ci sono, ma il Gargano non si racconta in un video”: i sindaci rispondono all’influencer

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Tremiti

Tremiti, dal 25 luglio riparte il collegamento marittimo con Manfredonia: corse giornaliere fino al 25 agosto

Alla scoperta del Gargano sotterraneo: tornano le visite guidate alla Grotta di Pian della Macina

Panino sì, tavolate no: sulle spiagge del Gargano il pranzo sotto l’ombrellone divide i bagnanti

Lido del Sole

Lido del Sole, il Comitato civico lancia l’allarme: “Località spenta in piena estate, serve un piano di rilancio”

Ultime Notizie

Pinto e Arminio; Carlantino
Eventi

Carlantino nell’arte e nelle parole di Franco Arminio, Giacinto Pinto e Felice Tagliaferri 

Dal 30 luglio all’11 agosto, nel paese del lago, la rassegna “Riflessi di Carlantino, trame d’acqua e di terra”

Il Libro Possibile riempie Marina Piccola: Recalcati, Corrado, Lugli e Bolzan protagonisti a Vieste

Peschici, torna “Ju Buk”: tre giorni tra libri, musica e impegno civile nel cuore del borgo

San Paolo di Civitate celebra il torcinello: due giorni tra sapori, tradizione e musica nel cuore della Capitanata

Casalvecchio di Puglia celebra le radici arbëreshë: torna il festival VëLLAZëRiA tra musica, sapori e tradizioni

Controlli della Guardia Costiera: sequestrati oltre 100 chili di pesce senza tracciabilità in due ristoranti etnici

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024