• Contatti
martedì 4 Agosto 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Briatore apre in Puglia e archivia le polemiche: “Qui turismo e imprenditori hanno fatto un grande salto”

Briatore apre in Puglia e archivia le polemiche: “Qui turismo e imprenditori hanno fatto un grande salto”

L'imprenditore ha inaugurato a Savelletri il primo Crazy Pizza della regione. Dopo i tentativi falliti con il Twiga, arriva il debutto pugliese del format che punta su ristorazione e intrattenimento

Di Redazione
17 Giugno 2026
in Cultura&Società, Grande Salento
Flavio Briatore

Flavio Briatore

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Dopo anni di tentativi, progetti rimasti sulla carta e polemiche che avevano fatto discutere, Flavio Briatore sbarca ufficialmente in Puglia. Lo fa con Crazy Pizza, il marchio fondato nel 2019 insieme a Francesco Costa, inaugurato nei giorni scorsi a Savelletri di Fasano.

Come riporta La Gazzetta del Mezzogiorno, l’imprenditore piemontese ha partecipato personalmente all’inaugurazione del locale affacciato sul porto turistico, negli spazi dell’ex Veliero, anche se l’attività era già aperta al pubblico dal 22 maggio.

Dopo i no al Twiga arriva Crazy Pizza

Per Briatore si tratta di un approdo inseguito a lungo. Il primo tentativo risale al 2017, quando aveva provato a portare il marchio Twiga a Otranto. Un progetto che non vide mai la luce tra ostacoli burocratici e vicende giudiziarie.

Cinque anni più tardi il secondo assalto alla Puglia, questa volta a Savelletri, sempre con il format Twiga. Anche in quel caso l’operazione non andò in porto.

Oggi, invece, l’imprenditore è riuscito a entrare nel mercato pugliese cambiando strategia e puntando sul brand della ristorazione che negli ultimi anni ha aperto sedi in città come New York, Abu Dhabi, Torino e Taormina.

“La Puglia è cresciuta tantissimo”

Durante la serata inaugurale Briatore ha voluto spegnere definitivamente le vecchie polemiche che in passato avevano accompagnato alcune sue dichiarazioni sul turismo pugliese.

“La Puglia negli ultimi anni è cresciuta tanto. Avete paesaggi bellissimi e oggi avete anche imprenditori e operatori turistici che hanno investito sul territorio. Questa è la strada giusta”, ha dichiarato.

L’imprenditore ha elogiato anche le infrastrutture regionali, raccontando il suo arrivo in Puglia.

“Sono atterrato all’aeroporto di Brindisi, una struttura moderna ed efficiente, e ho impiegato venti minuti per arrivare a Savelletri. Tutto perfetto. Certo, spesso la tempistica della pubblica amministrazione non è la stessa auspicata dagli imprenditori, ma sono convinto delle potenzialità del vostro territorio”.

Venticinque assunzioni e turismo di qualità

L’apertura del nuovo locale ha portato anche ricadute occupazionali sul territorio. Per l’avvio dell’attività sono stati assunti 25 lavoratori, tutti pugliesi, un aspetto che Briatore ha evidenziato come elemento fondamentale per accompagnare la crescita del comparto turistico.

Nel corso dell’incontro si è parlato anche di formazione professionale e della necessità di investire sulle competenze per mantenere elevata la qualità dell’offerta destinata a una clientela internazionale.

La scommessa del lusso in riva al mare

Crazy Pizza propone un format che unisce ristorazione e spettacolo, trasformando la cena in una vera esperienza di intrattenimento. Cucina a vista, musica, show e un ambiente studiato nei dettagli rappresentano gli elementi distintivi del marchio.

A Savelletri il locale si inserisce in uno dei borghi simbolo del turismo di fascia alta pugliese, affacciandosi direttamente sul porto e sul mare.

Una rivincita personale

Per Briatore l’apertura pugliese assume anche il sapore di una rivincita personale. Dopo anni di tentativi falliti e discussioni sul rapporto tra imprenditoria, turismo e costi dell’offerta balneare, l’imprenditore non ha mai nascosto il proprio interesse per la regione.

Come sottolinea La Gazzetta del Mezzogiorno, alla fine la Puglia e Briatore si sono incontrati a metà strada: non con un beach club, ma con una pizza. E con un progetto che punta a intercettare quel turismo disposto a spendere per vivere un’esperienza esclusiva.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Brindisicrazy pizzaFasanoflavio briatoreFrancesco CostaHospitalityinvestimentilavoroPugliaRistorazioneSavelletriturismo di lussoturismo puglieseTwiga
Articolo precedente

Appalti, mazzette e pressioni sui controlli Asl: l’inchiesta che ha travolto il sindaco Pd di San Marco in Lamis

Articolo successivo

Condomìni e utenze, nuove segnalazioni dopo replica Mendolicchio: “Verificare i movimenti sui conti”

Articoli correlati

Orsara, al via il servizio antincendio boschivo: tre squadre per la sicurezza del territorio

Alessandro Di Battista

Ale Di Battista sui Monti Dauni per Libri e Trasonne. Stoccata al Pd: “È uguale a Fratelli d’Italia”

Estate Castelluccese 2026, la cultura protagonista con incontri, libri, arte e memoria

Avis Foggia, 452 donazioni di sangue in un mese. “Superato bene un periodo piuttosto critico”

Nove climatizzatori nel carcere di Foggia, la Fondazione Monti Uniti visita l’istituto dopo la donazione

Moschea abusiva chiusa a Massafra, Sasso rivendica il risultato: “Grazie alla segnalazione di Futuro Nazionale”

Ultime Notizie

Foggia

Lo Zaccheria torna a vestirsi di rossonero: tinteggiatura delle curve in vista della Coppa Italia

Proseguono gli interventi di riqualificazione dello stadio comunale. I lavori interesseranno le Curve Nord e Sud e parte della Tribuna...

Biccari celebra San Donato: tre giorni di fede, musica e tradizione con la prima visita del vescovo Zenobbi

Comune di Foggia, al via le candidature per il presidente del Collegio dei Revisori dei Conti

Alle Tremiti isola San Nicola senza acqua, “la rottura è a 22 metri di profondità”. Tecnici al lavoro

Foresta Umbra

Fauna selvatica in difficoltà, il Parco del Gargano attiva il servizio di recupero sul territorio

Campomarino (Campobasso) - Controlli dei Carabinieri

Uomo di Cerignola trovato morto a Campomarino, era scomparso da circa tre giorni

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024