• Contatti
sabato 25 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Foggia in piazza per Dina e Domenico: presidio davanti alla Prefettura per chiedere la loro liberazione

Foggia in piazza per Dina e Domenico: presidio davanti alla Prefettura per chiedere la loro liberazione

I due attivisti del Global Sumud Land Convoy sono bloccati in Libia dal 24 maggio insieme ad altri volontari internazionali. La mobilitazione chiede un intervento più incisivo delle istituzioni italiane

Di Redazione
10 Giugno 2026
in Eventi, Foggia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Foggia si mobilita per chiedere la liberazione di Dina Alberizia, originaria del capoluogo dauno e componente del Coordinamento provinciale Capitanata per la pace, e di Domenico Centrone, attivista di Molfetta. I due fanno parte del Global Sumud Land Convoy, il convoglio umanitario diretto verso Gaza e fermato in Libia insieme ad altri otto volontari internazionali.

Per domani, giovedì 11 giugno, è stato organizzato un presidio alle ore 17.30 nei pressi della Prefettura di Foggia, sul marciapiede dell’Accademia di Belle Arti all’angolo con via Schiraldi.

Bloccati in Libia da oltre due settimane

Secondo quanto riferito dagli organizzatori della mobilitazione, i dieci volontari sono stati fermati nella Libia orientale il 24 maggio scorso mentre tentavano di negoziare il passaggio del convoglio umanitario destinato a raggiungere la Striscia di Gaza per portare aiuti alla popolazione civile.

Nelle ultime ore sarebbe arrivata la notizia di un secondo prolungamento della loro detenzione da parte delle autorità libiche, una decisione definita “ingiustificata” dai promotori dell’iniziativa.

Dopo diciotto giorni di fermo, cresce la preoccupazione tra familiari, associazioni e movimenti impegnati nella solidarietà internazionale.

Il caso arriva alla Camera dei Deputati

La vicenda ha ormai assunto una dimensione nazionale. Nella serata di oggi, mercoledì 10 giugno, è prevista una conferenza stampa nella sala stampa della Camera dei Deputati per richiamare l’attenzione delle istituzioni sul caso.

“Siamo qui per chiedere la liberazione immediata di Centrone e Alberizia e di tutti gli attivisti internazionali”, ha dichiarato Maria Elena Delia, portavoce della Flotilla.

La mozione approvata dalla Regione Puglia

Sul caso è intervenuto anche il Consiglio regionale della Puglia che, il 9 giugno scorso, ha approvato all’unanimità una mozione con cui esprime preoccupazione per la sorte dei due attivisti pugliesi e impegna il presidente della Regione ad attivarsi presso il Governo italiano affinché vengano intraprese tutte le iniziative utili a favorirne il rientro.

Un segnale istituzionale che si aggiunge alle richieste provenienti dai territori e dalle associazioni impegnate nella mobilitazione.

L’appello della famiglia

Al presidio di Foggia sarà presente anche Giuseppe Alberizia, fratello di Dina, che ha lanciato un appello alla partecipazione e all’unità.

“Dobbiamo essere uniti per riportarli a casa”, ha dichiarato, chiedendo un maggiore impegno delle istituzioni italiane sul piano diplomatico.

Gli organizzatori hanno inoltre formalizzato la richiesta di essere ricevuti dal Prefetto di Foggia durante la manifestazione per rappresentare direttamente le proprie preoccupazioni.

Un ponte di solidarietà tra Foggia e Molfetta

L’iniziativa di domani si inserisce nel percorso di mobilitazione già avviato nelle scorse settimane con presidi organizzati sia a Foggia che a Molfetta.

L’obiettivo è mantenere alta l’attenzione sulla vicenda e riaffermare il principio secondo cui le missioni umanitarie non devono essere ostacolate.

Gli organizzatori rivolgono un invito alla cittadinanza, alle associazioni e agli organi di informazione affinché partecipino numerosi all’appuntamento per chiedere la liberazione degli attivisti e il loro rapido ritorno in Italia.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: attivistiCapitanata per la Pace"Consiglio regionaleDina AlberiziaDomenico CentroneFoggiaGazaGiuseppe AlberiziaGlobal Sumud Land ConvoyLibiaMaria Elena Deliamissione umanitariaMolfettaprefettura di Foggiaregione pugliasolidarietà internazionale
Articolo precedente

Starace, Fratelli d’Italia: “Preoccupa il silenzio di Decaro, chiarisca sul ruolo dell’assessora al Turismo”

Articolo successivo

Emergenza randagismo a Borgo Mezzanone, istituzioni e Asl fanno squadra: chiesto un tavolo urgente in Prefettura

Articoli correlati

Nasce “Futuro Nazionale Foggia 1706”: Vannacci rafforza la sua roccaforte con un nuovo comitato

Trasporto pubblico locale, svolta sull’Ataf: Regione corregge la rotta, via al nuovo iter per l’affidamento in house

Nicola Gatta

Tari, Gatta attacca Ager: “Ritardi sui Pef e costi fuori controllo, così si prepara una stangata per i cittadini”

Barbaro, Spinelli, Pompilio e Bruno

Gambizzato a Foggia per un Patek Philippe da 160mila euro, il Riesame: intercettazioni valide

Casa Arbore prende forma a Foggia: il museo tra radio d’epoca, ricordi, musica e un archivio unico

Caro carburanti, pieno sempre più salato: nel Foggiano il diesel sfiora i 2,40 euro al litro

Ultime Notizie

Cronaca

Due 14enni ubriache si accasciano in strada a Manfredonia: salvate da una dottoressa fuori servizio

La denuncia della dottoressa Tiziana Celeste dopo il soccorso prestato insieme al figlio 17enne: "Molti guardavano, pochissimi si sono avvicinati....

Tra imitazioni, musica e grandi emozioni: il Gargano Arte Festival parte con il pieno di applausi

Abusi sulla figlia 13enne della compagna e maltrattamenti alla donna: arrestato un 36enne

Haaland trascina Pio e Amedeo nella “Viking Row”: siparietto al matrimonio di Donnarumma in Puglia

Trasporto pubblico locale, svolta sull’Ataf: Regione corregge la rotta, via al nuovo iter per l’affidamento in house

Contattano escort e la violentano, quattro arresti in Puglia. Sono tutti giovanissimi

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024