• Contatti
martedì 23 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Foggia, gli attacchi contro Episcopo diventano un caso: “C’è anche il femminicidio politico”

Foggia, gli attacchi contro Episcopo diventano un caso: “C’è anche il femminicidio politico”

Elena Gentile rompe il silenzio sulla crisi al Comune e difende la sindaca: “Contro di lei atteggiamenti che sanno di patriarcato”. Intanto la maggioranza resta nel caos

Di Antonella Soccio
8 Maggio 2026
in Editoriali, Foggia
Maria Aida Episcopo

Maria Aida Episcopo

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“C’è anche il femminicidio politico”. Così la ex assessora regionale Elena Gentile, nel corso della presentazione della campagna di sensibilizzazione “L’uomo che sei” con Savino Zaba contro la violenza sulle donne e di consapevolezza degli uomini nei confronti del patriarcato, ha definito la crisi politica,  che dall’inizio del 2026 sta coinvolgendo il Comune della città capoluogo e la sua sindaca Maria Aida Episcopo, prima donna a guidare l’Ente nella storia politica foggiana.

L’ostinazione dei partiti nel pretendere un tagliando o un cambio di amministratori in corsa, quando ormai tutta la Giunta ha cominciato dopo gli anni difficili e bui del commissariamento per mafia a destreggiarsi nella macchina amministrativa, e certe pratiche politiche dei gruppi, con la diserzione e la minaccia costante di far mancare il numero legale immobilizzando l’Ente e qualsiasi discussione gestionale esterna ad atti meramente simbolici (dalle pietre di inciampo ai vari eventi culturali più o meno finanziati e foraggiati) potrebbero apparire come un retaggio patriarcale. Una violenza politica esibita e perdurante.

Con un sindaco uomo ci sarebbero stati gli stessi atteggiamenti? O forse si sarebbe assistito a contrattazioni singole tra ciascun eletto e il sindaco?
La mancata adesione alla liturgia delle dimissioni agitate ad arte da parte della prima cittadina ha spiazzato senza dubbio i consiglieri. Chi oggi, con le elezioni provinciali appena celebrate che hanno sancito la vittoria pesata del Comune capoluogo, andrebbe mai dal notaio a dimettersi?
Nessuno mai si dimetterà, tra maggioranza e minoranza, è questa la vulgata comune.
Meglio far intervenire il prefetto se davvero non si riuscirà entro il 31 maggio e poi nei successivi giorni della diffida a far approvare nei tempi utili il rendiconto di bilancio, ancora non calendarizzato dalla presidenza del Consiglio, che ha portato a casa soltanto gli atti necessari alla sussistenza di Ataf come società in house.

La prima cittadina aveva rinviato il più possibile una resa dei conti con i partiti e in particolare con i Socialisti in attesa del ricorso di alcuni non eletti al Consiglio regionale.
Lo scranno dell’avvocato Giulio Scapato, eletto con la lista Decaro, però è stato ritenuto legittimo dal Tar Puglia pertanto non c’è più nulla che impedisca al Psi e a Mino Di Chiara di acquisire una postazione in Giunta nel rimpasto o nell’eventuale azzeramento.
Dovrebbe essere scontato anche l’esito del pronunciamento del 20 maggio che coinvolge Nichi Vendola, Avs e altre forze sui punti sollevati sulla legge e sui 29 consiglieri riconosciuti. I ricorsi, secondo i rumors, potrebbero essere tutti rigettati.
Non è stata accolta dai partiti l’ipotesi della sindaca che era orientata a nominare come city manager l’attuale segretario generale Mignozzi. Il braccio di ferro continua.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: capitanatacomune di foggiaConsiglio Comunalecrisi politicaElena Gentilefemminicidio politicoFoggiamaggioranzaMaria Aida EpiscopoPolitica
Articolo precedente

Omicidio Mongiello a Foggia, il dolore della famiglia: “Temiamo che il caso venga dimenticato”

Articolo successivo

“Fiori oltre le sbarre”, nel carcere di Foggia fiori e doni solidali per le donne, in visita e detenute

Articoli correlati

Tajani a Foggia per le celebrazioni della Guardia di Finanza

Agroalimentare foggiano, Confindustria: “Più infrastrutture e acqua per crescere. La Cina è un mercato da conquistare”

A Foggia nasce “In direzione ostinata e contraria”: libri, poesie e canzoni per allenare il pensiero critico

Da Candelaro a Netflix: il sogno di NENOT conquista l’Italia, il rapper foggiano tra i protagonisti di Nuova Scena 3

Foggia capitale delle Fiamme Gialle: ai Campi Diomedei la festa della Guardia di Finanza con Giorgia Meloni

Foggiano romanticone, spuntano cartelloni in città per la sua amata Silvia. La firma del misterioso MDF

Ultime Notizie

Cronaca

Tajani a Foggia per le celebrazioni della Guardia di Finanza

Anche il ministro degli Esteri atteso in città per l’evento ai Campi Diomedei

Estate e mobilità urbana: perché i ciclomotori 50 tornano protagonisti

Agroalimentare foggiano, Confindustria: “Più infrastrutture e acqua per crescere. La Cina è un mercato da conquistare”

Ufficio postale chiuso dopo l’assalto, Comune del Foggiano mette a disposizione lo scuolabus per far ritirare le pensioni agli anziani

Castelluccio Valmaggiore guarda al futuro. Presentato il nuovo Piano Urbanistico Generale

A Foggia nasce “In direzione ostinata e contraria”: libri, poesie e canzoni per allenare il pensiero critico

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024