• Contatti
martedì 23 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Orsara di Puglia diventa una galleria a cielo aperto: il paese raccontato in centinaia di scatti

Orsara di Puglia diventa una galleria a cielo aperto: il paese raccontato in centinaia di scatti

Quattro fotografi da tutta Italia protagonisti della residenza “Dove tende la luce”: a giugno due mostre, una sarà un’esperienza immersiva di comunità

Di Redazione
5 Maggio 2026
in Cultura&Società, Lucera e Monti Dauni
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Hanno scattato centinaia di fotografie, perdendosi e ritrovandosi tra vicoli, archi e piazze, accolti con curiosità e ospitalità dagli orsaresi che si sono fatti immortalare al lavoro, nei luoghi di ritrovo, per strada. Stiamo parlando di Elisa Crestani, di Torreglia (Padova); Antonio Iubatti, da Ortona (Chieti); Vincenzo Salemme di Foggia e Salina Sorrentino proveniente da Napoli. Sono le fotografe e i fotografi che, nei giorni scorsi, sono stati protagonisti di “Dove tende la luce”, la residenza fotografica promossa nell’ambito del PNRR Borghi dal Comune di Orsara di Puglia, organizzata da Officineventi e coordinata da Patrizio De Michele, già promotore con L’Archivio Fuoco di iniziative che hanno portato a Orsara artisti da tutto il mondo.

“La residenza artistica ha avuto pieno successo”, dichiara Concetta Terlizzi, delegata comunale a Turismo e Cultura. “Il gruppo di ospiti ha realizzato delle foto pregevoli, cogliendo appieno lo spirito dell’iniziativa. Entro giugno, i loro scatti daranno vita a due mostre fotografiche: una più tradizionale, l’altra in una modalità ‘totale’ e di grande impatto di Comunità”, anticipa Terlizzi.

Soddisfatto il coordinatore della residenza, Patrizio De Michele: “Dalle fotografe e dai fotografi abbiamo avuto dei feedback lusinghieri sull’accoglienza ricevuta a Orsara di Puglia, sull’interesse e le emozioni suscitate in loro dal rapporto che hanno creato con le persone, gli abitanti, i luoghi del paese. Tutti hanno detto che vogliono tornare a Orsara di Puglia per partecipare a eventi come i Fucacoste, di cui hanno sentito parlare e che vorrebbero raccontare attraverso le loro foto. Questa è la soddisfazione più grande”, continua De Michele. “Ringrazio Elisa, Antonio, Vincenzo e Salina per aver svolto un lavoro eccellente, i cui risultati saranno messi in evidenza attraverso le due prossime iniziative che racconteranno più di mille parole quanto i loro obiettivi siano riusciti a catturare e a liberare uno sguardo ricco di sfaccettature differenti sulla nostra Comunità”.         

Il gruppo di fotografi ha vissuto un’esperienza immersiva nella cultura e nella quotidianità del paese, soggiornandovi per quattro giorni. Con i loro scatti, fotografe e fotografi hanno cercato di cogliere e interpretare l’identità, il paesaggio umano e la luce di un popolo e di un paese. 

L’obiettivo dell’iniziativa è documentare l’essenza di Orsara attraverso immagini che ne raccontino la vita in vicoli, strade e case, i momenti di Comunità (mercati, famiglia, l’aggregazione di giovani e anziani). Particolare attenzione è stata riservata alle dinamiche intergenerazionali, con uno sguardo sensibile al rapporto tra memoria, presente e futuro. In questi giorni, saranno selezionate 60 fotografie tra quelle realizzate dai partecipanti: quegli scatti daranno vita a due mostre fotografiche che verranno allestite a Orsara di Puglia e saranno aperte al pubblico durante il prossimo mese di giugno. Entrambe le mostre saranno promosse sui social e sui media per valorizzare l’impegno e il valore delle opere fotografiche realizzate dai partecipanti e, attraverso le immagini, il racconto del paese. 

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: arteculturaeventiFotografiagarganomostreOrsara di PugliaPNRR Borghiturismo
Articolo precedente

Foggia, torna MOUE: il design sociale al centro della seconda edizione del festival

Articolo successivo

CCR in via Patroni a Foggia, Belmonte: “Non è Nimby, è democrazia e rispetto per i cittadini”

Articoli correlati

Ufficio postale chiuso dopo l’assalto, Comune del Foggiano mette a disposizione lo scuolabus per far ritirare le pensioni agli anziani

Castelluccio Valmaggiore guarda al futuro. Presentato il nuovo Piano Urbanistico Generale

A Foggia nasce “In direzione ostinata e contraria”: libri, poesie e canzoni per allenare il pensiero critico

Da Candelaro a Netflix: il sogno di NENOT conquista l’Italia, il rapper foggiano tra i protagonisti di Nuova Scena 3

Foggiano romanticone, spuntano cartelloni in città per la sua amata Silvia. La firma del misterioso MDF

Incidente sulla statale 17 nel Foggiano: due feriti, chiusa la carreggiata in direzione sud

Ultime Notizie

Cronaca

Ufficio postale chiuso dopo l’assalto, Comune del Foggiano mette a disposizione lo scuolabus per far ritirare le pensioni agli anziani

Accade a Celenza Valfortore, sui Monti Dauni. Da oltre due mesi l'ufficio postale è inagibile dopo un colpo criminale. Il...

Castelluccio Valmaggiore guarda al futuro. Presentato il nuovo Piano Urbanistico Generale

A Foggia nasce “In direzione ostinata e contraria”: libri, poesie e canzoni per allenare il pensiero critico

Spaccio dalla finestra con il sistema “pit stop”: arrestato 68enne a Cerignola, sequestrati cocaina e hashish

Da Candelaro a Netflix: il sogno di NENOT conquista l’Italia, il rapper foggiano tra i protagonisti di Nuova Scena 3

Foggia capitale delle Fiamme Gialle: ai Campi Diomedei la festa della Guardia di Finanza con Giorgia Meloni

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024