• Contatti
giovedì 23 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Università di Foggia, una giornata dedicata all’inclusione lavorativa delle persone con disabilità

Università di Foggia, una giornata dedicata all’inclusione lavorativa delle persone con disabilità

Il 3 dicembre un seminario scientifico per analizzare strumenti, politiche e buone pratiche nel mondo accademico e territoriale

Di Redazione
1 Dicembre 2025
in Foggia, Scuola e università
Lorenzo Lo Muzio

Lorenzo Lo Muzio

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

L’Università di Foggia si prepara a celebrare la Giornata internazionale delle persone con disabilità con un appuntamento che riunirà studiosi, istituzioni e realtà del territorio. Il 3 dicembre 2025, dalle 9, nell’Aula 4 del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimenti, Risorse Naturali e Ingegneria, si svolgerà il seminario scientifico “Placement e inserimento nel mercato del lavoro delle persone con disabilità. Ruolo delle Università e policy nazionali e territoriali”.

Saluti istituzionali e apertura dei lavori

La giornata si aprirà con gli interventi del rettore Lorenzo Lo Muzio, del direttore generale Sandro Spataro, del direttore del Dipartimento Dafne Agostino Sevi, della delegata alle politiche di genere e inclusione Annamaria Petito e della componente del Senato Accademico Rocchina Bongo. A introdurre e moderare i lavori sarà Biagia De Devitiis, dell’Università di Foggia.

Strategie e prospettive accademiche

Il programma scientifico offrirà un quadro aggiornato sulle dinamiche che regolano l’accesso al lavoro delle persone con disabilità. Carla Spinelli, dell’Università di Bari, presenterà l’intervento “Disabilità e lavoro”, mentre Maria Paola Monaco, dell’Università di Firenze, illustrerà esperienze e pratiche di inclusione sperimentate negli atenei italiani.

Agricoltura sociale e nuove figure professionali

Al centro del dibattito ci sarà anche il contributo dell’agricoltura sociale, tema approfondito da Biancamaria Torquati, dell’Università di Perugia. Successivamente Mariangela Caroprese e Candida Tosques, entrambe dell’Università di Foggia, presenteranno la figura del Disability Job Supporter, ponte operativo tra mondo educativo, imprese e comunità locali.

Politiche regionali e interventi conclusivi

Il seminario proseguirà con l’analisi delle strategie per una inclusione stabile, a cura di Emanuela Ingusci, dell’Università del Salento. Il direttore di Arpal Puglia Gianluca Budano offrirà invece un quadro delle politiche regionali attive. Le conclusioni saranno affidate a Madia D’Onghia, dell’Università di Foggia.

Testimonianze dal territorio

Previsti anche interventi di chi vive ogni giorno le sfide dell’inclusione: Maurizio Alloggio, presidente dell’associazione iFun, Carmine Spagnuolo, presidente della cooperativa Ortovolante, la studentessa Liliana Curcelli e il campione paralimpico Marco Epifani. Le loro esperienze daranno voce a percorsi concreti di integrazione e autonomia.

La giornata è organizzata da un comitato scientifico composto da Annamaria Petito, Loreta Cannito, Gaetano Contestabile, Ada Corrado, Biagia De Devitiis, Madia D’Onghia, Mariagrazia Dotoli, Gerarda Fattoruso, Fabio Iascone, Angela Bruna Maffione, Chiara Valeria Marinelli, Marta Sevi e Isabella Varraso, insieme al comitato organizzatore formato da Antonella Calvio, Mariagrazia Dotoli, Imane El Kharraz e Adriana Leccese. La partecipazione è aperta alla cittadinanza e sarà possibile seguire i lavori anche da remoto su iscrizione.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: DisabilitàinclusionelavoroseminarioUniversità di Foggia
Articolo precedente

Qualità della Vita: Foggia è 98esima nella classifica del Sole 24Ore, +1 rispetto allo scorso anno

Articolo successivo

Foggia fanalino di coda per reddito pro capite ma prima in Italia per la velocità dei processi

Articoli correlati

Episcopo e la piscina di via Mazzei

Piscina comunale di via Mazzei, Episcopo: “Cantiere impossibile sbloccato, nascerà un campus sportivo e culturale”

Panchine di piazza Sant’Eligio, il Comune replica alle polemiche: “La benedizione è un’iniziativa della parrocchia”

Caldo estremo a Foggia, ordinanza della sindaca: vietato lasciare cani e gatti al sole fino al 15 settembre

Paolo Grieco

L’affondo sul prefetto Grieco accende lo scontro interno a Forza Italia. I giovani del partito contro i vertici provinciali

RAF

Foggia Estate 2026: Raf il grande protagonista del concerto di Ferragosto a Piazza Cavour

Massimo Recalcati

Questioni Meridionali a Foggia: lectio di Massimo Recalcati nell’Aula Magna dell’Università

Ultime Notizie

Cultura&Società

“Libro Possibile” a Vieste: da Orsini a Gratteri e Conte, una settimana di eventi culturali

Dopo Londra e Polignano a Mare, il festival approda sul Gargano con un ricco programma dedicato a pace, giustizia, legalità...

Episcopo e la piscina di via Mazzei

Piscina comunale di via Mazzei, Episcopo: “Cantiere impossibile sbloccato, nascerà un campus sportivo e culturale”

Panchine di piazza Sant’Eligio, il Comune replica alle polemiche: “La benedizione è un’iniziativa della parrocchia”

Enrico Infante

Tribunale del Gargano, dodici sindaci e gli avvocati fanno fronte comune: “Il Governo istituisca il presidio di giustizia”

I titolari con Bobo Vieri

La pizzeria Piètra di Vieste entra nella guida 50 Top Pizza Italia 2026: nuovo prestigioso riconoscimento per il Gargano

Caldo estremo a Foggia, ordinanza della sindaca: vietato lasciare cani e gatti al sole fino al 15 settembre

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024