• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Cerealicoltori in strada a Foggia: “Prezzo del grano troppo basso, così non possiamo andare avanti”

Cerealicoltori in strada a Foggia: “Prezzo del grano troppo basso, così non possiamo andare avanti”

Manifestazione pacifica davanti alla Camera di commercio. Il coordinamento LiberiAgricoltori chiede la riapertura della Borsa merci in presenza e l’istituzione della Commissione unica nazionale

Di Redazione
23 Ottobre 2025
in Agricoltura, Foggia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Una protesta rumorosa ma pacifica quella andata in scena ieri mattina davanti alla Camera di commercio di Foggia, sede di una delle borse merci più importanti d’Italia per la quotazione del grano. A scendere in piazza sono stati i cerealicoltori del coordinamento LiberiAgricoltori, che hanno denunciato la crisi del comparto e chiesto maggiore trasparenza nei meccanismi di determinazione dei prezzi.

La mobilitazione e le richieste del settore

“Il prezzo del grano è al ribasso e questo non ci fa stare tranquilli. Tra il prezzo basso e le calamità che subiamo nei campi, noi siamo quasi in default”, ha spiegato Domenico Viscanti, cerealicoltore e presidente regionale di LiberiAgricoltori Puglia. “Siamo a Foggia volutamente senza bandiere per unirci come aziende cerealicole. Vogliamo che la Camera di commercio di Foggia sia la sola a fare la quotazione, perché è il granaio del centro sud, ma negli ultimi anni ha perso vitalità per la concorrenza di altri listini come Bari, Bologna e Altamura”.

Viscanti ha inoltre criticato la modalità online di quotazione introdotta dopo la pandemia: “Dal Covid a Foggia si quota online e non più in presenza. Questo non va bene per la trasparenza, perché gli agricoltori devono poter essere presenti e testimoni dei contratti. Chiediamo che la Borsa merci torni a funzionare in presenza”.

La richiesta della Commissione unica nazionale

Durante la manifestazione, i cerealicoltori hanno anche rilanciato la richiesta di istituire la Commissione unica nazionale (Cun), promessa dal ministero a partire dal 1° gennaio 2026. “Solo così – ha detto ancora Viscanti – potremo avere una sola commissione per tutti i prezzi del grano d’Italia e maggiore uniformità sul mercato”.

Un comparto in crisi profonda

“Il comparto del grano duro italiano è in estrema difficoltà ormai da anni – ha aggiunto Viscanti – lo avevamo previsto, ma oggi siamo a un punto di non ritorno. Gli agricoltori non vogliono più seminare, stanchi dell’aumento dei costi di produzione e del crollo inarrestabile del prezzo del grano, che rende antieconomica la coltura stessa”.

La mobilitazione di Foggia, che ha visto la partecipazione di delegazioni da tutta la Puglia e da altre regioni del centro-sud, ha voluto lanciare un messaggio chiaro: senza un intervento strutturale, il rischio è che uno dei settori simbolo dell’agricoltura italiana perda definitivamente la propria vitalità.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Agricolturaborsa merciCamera di CommercioCunDomenico ViscantiFoggiaGrano duroLiberiAgricoltoriprezzi granoprotestaPuglia
Articolo precedente

Emergenza abitativa a Foggia, Quarato lascia la delega. Si allontana la graduatoria

Articolo successivo

Emergenza loculi al cimitero di Foggia: “Non c’è più posto per i defunti, urge un nuovo ampliamento”

Articoli correlati

piazza mercato; in primo piano, Andrea Tigre

Brutale pestaggio di Andrea Tigre a Foggia, gup respinge messa alla prova e perizia psichiatrica

Le carte non si riscrivono: la mafia non era un’invenzione e Foggia non può permettersi di dimenticare

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024