• Contatti
lunedì 20 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Settant’anni di Capobianco Trattori, festa a Foggia tra innovazione e agricoltura 4.0

Settant’anni di Capobianco Trattori, festa a Foggia tra innovazione e agricoltura 4.0

Alla “Capobianco Experience” dimostrazioni sul campo, nuove tecnologie e presenza delle istituzioni per celebrare una storia di famiglia proiettata nel futuro digitale dei campi

Di Antonella Soccio
17 Luglio 2025
in Foggia, Immediato TV, LA DAUNIA CHE VA
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Decine e decine di trattori in campo e tantissime aree tematiche su innovazione e sostenibilità. La storia testimonia l’affidabilità e la credibilità di un’azienda, ma serve sempre guardare al futuro. È stato questo il fulcro della Capobianco Experience a Casa Freda, un evento targato New Holland per festeggiare e celebrare i 70 anni di attività del gruppo Capobianco a Foggia, nato dall’intuito del padre dell’attuale patron, Tullio Capobianco, con la Capobianco Trattori.

In questi lunghi anni l’azienda è diventata il punto di riferimento degli agricoltori di tutto il Mezzogiorno, anche grazie alle possibilità dei Psr.

Si è trattato di un evento interattivo e dinamico a cui hanno partecipato centinata di agricoltori, prima con la dimostrazione di macchine innovative e l’occasione di provare nel terreno le macchine con i tecnici New Holland (presente anche il presidente Carlo Lambro) e poi a Casa Freda con le aree tematiche con i fornitori e i talks con le presenze istituzionali del vicepresidente della Regione Puglia Raffaele Piemontese, l’europarlamentare Mario Furore e la sindaca di Foggia Maria Aida Episcopo.

Tullio Capobianco ha già la sua discendenza, suo figlio Vincenzo è ormai un grande venditore. In una intervista ha sottolineato la trasformazione che il mondo dell’agricoltura sta vivendo già da una decade, che è un passaggio epocale paragonabile al passaggio dal lavoro con gli animali alle macchine agricole. Si tratta della digitalizzazione e dell’automazione. Il Gruppo Capobianco è stato tra i primi in Italia a crederci e ad installare i primi sistemi di guida automatica, con gps abbinato a segnali di correzione. Oggi la traiettoria di un trattore può raggiungere un livello di precisione fino a 2 centimetri. La digitalizzazione si esprime e riguarda la gestione del parco macchine, tutti i trattori sono equipaggiati con la telemetria e possono essere gestiti in remoto. Grande spazio ha oggi in agricoltura la comunicazione digitale, molte aziende agricole hanno deciso di promuovere i propri prodotti sui canali social e con l’e-commerce.

Un altro fenomeno sta trasformando l’agricoltura ossia quello della valorizzazione del dato e dell’informazione.

Durante la Capobianco Experience è stato presentato ai clienti un sensore ad altissima tecnologia, Augmenta, da poco acquisito da CNH, capace di leggere lo stato del campo e di comunicare il dato alle varie macchine agricole come lo spandiconcime.

Le funzionalità Sense & Act si basano sui dati rilevati dai sensori durante il processo di irrorazione, per implementare misure di protezione delle colture prima e dopo il raccolto. Questa tecnologia dota le macchine di capacità di irrorazione selettive per dirigere e regolare con precisione l’utilizzo dei volumi di prodotto.

“Papà Vincenzo il pioniere”

“Un’opportunità per riflettere sui nostri successi passati e guardare con entusiasmo e determinazione al futuro, con l’obiettivo di continuare a offrire il meglio nel nostro settore – ha detto Tullio Capobianco ai nostri microfoni -. Settant’anni di successi, vissuti insieme ai nostri clienti e ai nostri fornitori con i quali abbiamo creato un rapporto affettivo. Non solo un momento celebrativo, ma un ulteriore passo a volere andare avanti con più determinazione”. Era il 1955 quando don Vincenzo Capobianco da Candela si trasferì a Foggia per avviare l’attività. “Erano gli anni della meccanizzazione in agricoltura, della trasformazione, del passaggio da una agricoltura più manuale a quella più meccanizzata. Papà Vincenzo è stato il pioniere”. New Holland il marchio principale dell’azienda foggiana. E a Foggia è arrivato il responsabile di New Holland Mondo, Carlo Labbro. “Non posso che fare i complimenti alla ditta Capobianco per quello che ha realizzato in una delle capitali mondiali dell’agricoltura: la Capitanata. Questa è una zona che può contribuire alla crescita dell’agricoltura, e l’impresa Capobianco è la top player del settore”. (ha collaborato Saverio Serlenga)

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: CapobiancoFoggianew hollandtrattori
Articolo precedente

Schianto sulla Manfredonia-Mattinata, Mito distrutta lungo la Statale 89

Articolo successivo

Regionali, centrodestra ancora diviso: in Puglia prende quota il nome di Mauro D’Attis

Articoli correlati

piazza mercato; in primo piano, Andrea Tigre

Brutale pestaggio di Andrea Tigre a Foggia, gup respinge messa alla prova e perizia psichiatrica

Le carte non si riscrivono: la mafia non era un’invenzione e Foggia non può permettersi di dimenticare

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024