• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Balneazione di nuovo consentita a Manfredonia e Siponto, ma resta il divieto al canale acque alte

Balneazione di nuovo consentita a Manfredonia e Siponto, ma resta il divieto al canale acque alte

Revocate le ordinanze di interdizione dopo i nuovi controlli dell’ARPA. Proseguono i lavori sulle fogne e gli accertamenti sulle responsabilità degli sversamenti

Di Redazione
12 Luglio 2025
in Manfredonia, Turismo
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Dopo giorni di divieto, torna la possibilità di fare il bagno lungo ampi tratti di costa tra Manfredonia e Siponto. Il Comune ha infatti reso noto che, con le Ordinanze Sindacali n. 32 e 33 del 12 luglio 2025, è stata revocata l’interdizione temporanea alla balneazione nei tratti compresi tra il molo di levante e il molo del porto industriale, dove in precedenza erano stati rilevati valori fuori norma di inquinamento microbiologico.

Ancora off-limits il canale acque alte

Se la situazione generale va migliorando, permane però il divieto in una porzione precisa del litorale di Siponto: il tratto adiacente al canale acque alte, 30 metri a destra e 30 a sinistra dello sbocco. Si tratta, spiegano dal Comune, di una zona particolarmente sensibile e a rischio, ancora non considerata pienamente idonea alla balneazione. L’area verrà segnalata con apposita cartellonistica per garantire la massima sicurezza dei bagnanti.

Il ruolo di ARPA, ASL e Capitaneria

Determinanti per l’aggiornamento delle ordinanze sono stati i nuovi rilievi effettuati da ARPA Puglia, in collaborazione con la Capitaneria di Porto di Manfredonia e l’ASL di Foggia, che hanno permesso una valutazione aggiornata delle condizioni delle acque. Il Comune ha ringraziato ufficialmente le istituzioni coinvolte, sottolineando come l’impegno congiunto abbia consentito di revocare le limitazioni in tempi rapidi, salvando parte della stagione turistica.

Lavori in corso e indagini sulle responsabilità

Intanto proseguono senza interruzione i lavori di potenziamento della rete fognaria da parte di Acquedotto Pugliese, ritenuti fondamentali per evitare il ripetersi di simili emergenze ambientali in futuro. Contestualmente, sono in corso accertamenti per fare luce sulle cause degli sversamenti e per individuare eventuali responsabilità.

“Trasparenza, prevenzione e sicurezza per i cittadini devono restare al centro dell’azione pubblica”, ha ribadito il Comune, che assicura la prosecuzione del monitoraggio fino al pieno ripristino delle condizioni di balneabilità su tutta la costa.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Acquedotto PuglieseAmbienteArpa PugliaAsl Foggiabalneazionecanale acque alteCapitaneria di PortofognatureInquinamentoManfredoniasiponto
Articolo precedente

Disastro ambientale a Manfredonia e Siponto, l’allarme di Bevilacqua: “Danni enormi a salute, economia e mare”

Articolo successivo

Lucera: eccoli i Mosaici di San Giusto, 1.400 anni di arte e di storia restituiti a città e visitatori

Articoli correlati

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Vincenzo Raddato

Manfredonia, nuovi pacemaker di ultima generazione: introdotta la stimolazione fisiologica del cuore

Tremiti

Tremiti, dal 25 luglio riparte il collegamento marittimo con Manfredonia: corse giornaliere fino al 25 agosto

Alla scoperta del Gargano sotterraneo: tornano le visite guidate alla Grotta di Pian della Macina

Manfredonia celebra la Ciambotta fresca: il 31 luglio torna “Ciambò” tra cena sul porto, street food e musica dal vivo

Museo del Mare di Manfredonia, verso il gemellaggio con il Museo della Marineria di Pesaro: “Non può chiudere, deve essere un’officina del sapere”

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Voleva colpire il marocchino, non gli altri due feriti”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una ritorsione dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024